Sony Xperia Z2 ed occhiali da sole polarizzati: impossibile guardarlo in orizzontale

z2acqua

Chi di voi usa un occhiale da sole con lenti polarizzate potrebbe non vedere le immagini a schermo di Sony Xperia Z2 usandolo in modalità panoramica (o landscape). Purtroppo questo scenario d’uso è particolarmente comune quando usiamo la fotocamera, ad esempio, oppure quando guardiamo un video. Ecco che in video caricato su YouTube viene illustrato il problema di compatibilità (se così lo si può chiamare).

Diciamo subito che non si tratta di un “difetto” inteso come tale: tutti gli smartphone, infatti, hanno un filtro polarizzato ma con un angolo diverso. Di solito questo filtro viene applicato in modo tale che l’angolo in cui non è possibile vedere il display risulti di 45°. Purtroppo, se indossate un occhiale da sole con lenti polarizzate, potreste avvertire questo problema su Xperia Z2. Di seguito troviamo un altro video per capire meglio che anche altri dispositivi hanno questo comportamento con questo tipo di lenti per occhiali.

Fateci sapere, usando il box dei commenti, cosa ne pensate a proposito. Una curiosità a tal proposito è che, per realizzare gli occhiali per guardare i film 3D, vengono usate delle lenti con polarizzazione differente per lente (una verticale e l’altra orizzontale).

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giorgio Fochi

    Ciao a tutti,
    sono tra i pochi fortunati ad avere un sony xperia z2 e devo dire che sono veramente stupito dalla qualità e dalle performance.
    Arrivo da un Samsung Note GT7000 , ovvio che non è paragonabile a livello di hardware , ma davvero la facilità di utilizzo del sony e l’interfaccia mi pare molto migliore rispetto a quella di samsung. Bhe a livello costruttivo nemmeno paragonabili il SONY è veramente fatto bene , ho anche un iphone 5 e se devo fare un paragone il sony è superiore all’iphone.
    Devo ancora prendere mano alle mile funzionalità della fotocamera ma devo dire che è un prodotto davvero di categoria superiore , dopo anni in cui ho continuato a prenedre prodotti samsung sono del parere che sony è qualitativamente superiore !!
    Consiglio di valutare bene l’acquisto di un galaxy s5 perchè questo sony è davvero un super prodotto.

    Grazie a tutti

  • Christian

    Il problema di questo articolo rimane sempre uno …IL TITOLO … se la gente non entra a legge. Capirà soltanto che e lo z 2 ad avere questa cosa invece se aggiungete al titolo tra parentesi (anche altri dispositivi) allora uno lo z2 non passa per una mer …. quando è il miglior dispositivo di quest anno a paper mio …e due anche altri non interessati allo z2 entreranno interessati perché probabile che è una cosa che riguardi anche i loro modelli …

  • giulio

    Non è il primo articolo con commenti negativi in fatto di trasparenza del sito. Siete sovvenzionati? spero di no! :)
    Siete un gran sito di informazione di tecnologia, vedete di rimanere tale e non bruciarvi per delle cavolate.

  • enx

    Io credo, anzi sono sicuro che stiano cercando di buttare m…. In tutti i modi sul telefono migliore di quest’anno è forse di sempre fino ad oggi, questa è gente pagata per parlare così recensire ecc.

    • Giuseppe_Iovene

      Ciao. Guarda, non abbiamo davvero interessi a parlar male di un dispositivo o di un altro. Semplicemente le stesse notizie che trovi qui le trovi ovunque..è il web che ne parla, non solo noi. Comunque la nostra recensione sullo Z2 è in arrivo e sarà pubblicata in questi giorni, e per ora ci siamo limitati semplicemente a riportare notizie su questo smartphone e non a riportare pareri personali, che naturalmente saranno riportati solo nella recensione completa. Ci dispiace per le accuse, come ti dicevo infondate, ma faremo esperienza di questi vostri feedback per migliorare in futuro.

    • stefix19

      Sbaglio o il voto dello z2 su questo forum è 9….io non credo che 9 sia un voto negativo…..poi dipende dai punti di vista ahhaha prima di parlare documentatevi !!!!

  • Christian

    capisco che questo ragazzo del video gli e capitato con lo z2 … ma anche voi del blog cambiate il titolo perche state facendo passare per mer… un dispositivo di tutto rispetto quando altri smartphone creano lo stesso effetto con quel tipo di occhiali… aggiungerei ( anche con altri dispositivi )

    • Nazareno Pisani

      Ciao Christian.

      Non si tratta di un difetto, ma il titolo esprime comunque la verità delle cose: se lo metti in landscape non lo riesci a vedere in nessun modo se usi anche degli occhiali con lenti polarizzate.

      In articolo, tra l’altro, ho anche detto: “Diciamo subito che non si tratta di un “difetto” inteso come tale: tutti gli smartphone, infatti, hanno un filtro polarizzato ma con un angolo diverso”

      • Vincenzo Signoriello

        Davvero, come già ribadito altre volte, se continuate di questo passo smetto di seguirivi, lo so che non ve ne può fregare una beneamata coppa ma come dissi ad un tizio, i clienti si perdono uno per volta. I titoli sono fuorvianti e voi dovreste sapere che importanza ha l’uso delle parole; di dispositivi pieni di difetti anche gravi e non come questa stronxata perché è di questo che stiamo parlando, visto che anche altri dispositivi non sono esenti, è pieno il mondo. E questo mi fa ancora più incazxare come quando avete pubblicato cose su altri marchi, uno in particolare, e di questo anche di che colore fosse l’orologio del corriere che consegna quel dispositivo. Articoli su articoli sul nulla purché se ne parli sempre bene di quel prodotto anche se è una ciofeca impressionante… Se il vostro obiettivo è distorcere la verità attraverso titoloni ed articoli vuoti, credo di non leggere più questo sito che reputavo ottimo. D’altronde la vostra mi sembra una campagna contro gli Xperia: come dimenticare l’inutile articolo sul fatto del flash col dito avanti dello Z1 compact!?

        • Nazareno Pisani

          Ciao Vincenzo Signoriello.

          Sono dispiaciuto per il tuo commento, ma iniziamo con il fare un passo indietro…

          Sony stessa ha dovuto comunicare che era a conoscenza del problema del “Flash Bleeding” di Xperia Z1 Compact, assicurando comunque che sarebbe stato risolto. (http://goo.gl/0hyLxS)

          Altra cosa, ho detto in articolo e lo ripeto ben volentieri anche qui, non si tratta di un difetto ma di un dato di fatto: poiché la polarizzazione è 90° (e non 45°) le immagini non le vedrai per niente. Di sicuro la soluzione più banale è togliere gli occhiali da sole…

          Rimango a tua completa disposizione per qualsiasi altra informazione.

        • Guest

          condivido in pieno il commento di vincenzo. A volte esagerate.

      • Grobbio

        condivido in pieno il commento di vincenzo. A volte esagerate. Non tanto perchè volete mettere in cattiva luce questo o quel dispositivo, ma perchè più articoli = più pubblicità = più introiti.
        Sacrosanto guadagnare dalla pubblicità, ma bisogna poi stare attenti a definirsi “appassionati” (che lo fanno gratis), oppure magari “giornalisti” (che hanno o dovrebbero avere un codice morale e deontologico), oppure “esperti” (questo articolo non lo sembra).
        Comunque sia, buon lavoro.

    • Vincenzo Signoriello

      È un vizio che hanno, dei difetti degli altri, primo fra tutti una certa coreana, niente. Anzi hanno fatto titoloni perfino su che tipo di scatola avesse… Lasciamo perdere.

  • Fabio Ricca

    il 3D non funziona con occhiali polarizzati in verticale o orizzontale, ma con polarizzazione oraria o antioraria. Ovvero al cinema vengono trasmesse immagini polarizzate come spirali, nei due versi, e solo una lente può vedere l’immagine polarizzata nel suo “verso”-

    • Nazareno Pisani

      Ciao Fabio Ricca.

      Grazie per la segnalazione. Io parlavo di lenti polarizzate, non di luce. Le lenti (in questo caso filtri) sono polarizzate linearmente, mentre la luce che proietta le immagini ha una polarizzazione tale e quale a quella che hai descritto tu.

      I filtri, infatti, si chiamano LPF o Linearly Polarized Filter.

  • eros

    Quasi tutti i telefoni con le lenti polar danno problemi…e direi che è normale..è il trattamento del vetro…

  • La mia ragazza ha il Nexus 5 e sia io che lei abbiamo degli occhiali Polaroid. Fondamentalmente con gli occhiali non si riesce a vedere nulla né in verticale né in orizzontale. Ma ci siamo sempre passati sopra senza troppi problemi, d’altra parte il telefono non può sapere se stai usando degli occhiali con un buon filtro polarizzato.

    Anche sul Galaxy Nexus che ho io non è che si veda un granché, con gli occhiali, ma sul N5 non si vede proprio una cippa.

  • Felice Zingarelli

    questo telefono è un continuo difetto.

    • danitkd93

      per te questo è un problema dello smartphone?! O semplicemente è un problema di incompatibilità della tecnologia di molti schermi con le lenti polarizzate?! e poi non ci sono problemi se guardi lo smartphone frontalmente, o te guardi spesso il telefono con la testa appoggiata sulla spalla?

      • Cristian Monti

        tutti cotorzionisti yeeee

    • Z2 countdown.. -19

      Se lo dici tu allora ci credo!

    • Cristian Monti

      hey, non è l’ unico telefono al mondo con un LCD, anche il televisore che hai in casa è probabilmente un LCD, il proble, che non è un problema è il trattamento fatto agli occhiali x evitare i riflessi, informati prima di parlare visto che non capisci un cazzo

    • enx

      Ammazzati!

      • Vincenzo Signoriello

        Difetti? Ma uno Z o in generale un Sony tu in non l’hai mai posseduto. Frasi del genere sono da fan boy

    • Nazareno Pisani

      Ciao Felice Zingarelli.

      Non si tratta affatto di un difetto, bensì di una particolare polarizzazione del display che, se usato in landscape con occhiali da sole polarizzati è impossibile da vedere.
      Tutti gli smartphone montano un filtro, in genere con polarizzazione a 45° per non creare quest’inconveniente.

  • Giò

    se è per questo anche il nexus 5 ha lo stesso problema…

Top