Android 4.3 sul Galaxy S3 causa problemi: fermato il rilascio anche per il Note 2

20121217T012235

Sembra che l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per il Galaxy S3 sia affetto da più di qualche problema, che starebbe affliggendo i possessori dello smartphone per più di un motivo. Attualmente l’aggiornamento ad Android 4.3 per i Galaxy S3 è stato rilasciato solo in alcuni Paesi, tra cui non ancora l’Italia, ma sembra che gli utenti Inglesi abbiano avuto la peggio.

A segnalare dei pesanti problemi con il dispositivo ad aggiornamento eseguito non sarebbe solo una stretta cerchia di utenti ma, a quanto pare, una larga schiera. Gli inconvenienti riscontrati con lo smartphone ad aggiornamento avvenuto sono i più disparati, come prestazioni diminuite, molti più lag, autonomia drasticamente diminuita, ricezione WiFi peggiorata, blocchi della schermata della lockscreen che si risolvono solo rimuovendo la batteria e reinserendola. Insomma, problemi molto gravi che avrebbero costretto Samsung a fermare il rilascio dell’aggiornamento.

Lo stesso update dovrebbe essere rilasciato entro pochi giorni anche per il Galaxy Note 2 ma, dati questi evidenti problemi, Samsung ha posticipato il rilascio proprio per sistemare questi inconvenienti. Note 2 ed S3, infatti, presentano un hardware simile ed anche un software simile, quindi è molto probabile che i problemi riscontrati sullo smartphone possano essere presenti anche sul phablet.

Per adesso non si conosce nulla sul rilascio di possibili fix, che sicuramente arriveranno anche se non si sa quando. Naturalmente vi terremo informati su eventuali novità.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • David

    Ho un S3 ( prima avevo un s2 un gran bel bidone ) ho aggiornato alla 4.3 proprio ieri e adesso non mi funziona piu’ la fotocamera, neanche dopo l’hard reset….. beh complimenti! una gran bella feccia!…. ma dico io, qua si parla di telefoni da 400-700 euro e mandate fuori aggiornamenti che hanno sempre problemi? vergognatevi! non siete nemmeno capaci di fare il vostro lavoro! non prendero’ mai piu’ un samsung! ladri! e incompetenti!

  • enrico

    su s4 confermo drastica riduzione autonomia

  • Vincent Ammattatelli

    Ora non voglio offenderti (e dunque prendila come viene) ma se credi che le Rom Cyanogen siano “ottimizate” vuol dire che non ne capisci molto di software. Ho decine di colleghi che scrivono firmware per micro e tutti ti direbbero che “far girare del software su un micro è una cosa. Ottimizzarne il funzionamento è un’altra cosa.”
    La riprova è l’S4 in Google edition. Ha prestazioni inferiori e perfino la batteria dura meno che con la stock-rom Samsung. Senza contare che la suite software che offre Samsung nelle sue rom stock è senza dubbio la migliore del mondo Android.
    Chi si compra un Note, tanto per dire, per poi installarci una rom custom come Cyanogen, personalmente ritengo che non abbia capito cos’ha comprato. Come tante pecore che comprano iPhone per il fattore pubblicità, tendenza o immagine. Chi compra un Samsung della serie Galaxy e ci pianta su una custom pure-google le cose sono tre:
    -1 Il supporto al suo device è cessato (vedi S2).
    -2 Ha guardato le specifiche hardware e vuole vedere i numeretti dei benchmark schizzare.
    -3 Ha seguito “l’onda”. Vuoi per l’estetica o per altro.
    Detto questo, che rimane un mio personale pensiero e che gli altri non me ne vogliano. Samsung inserisce un mare di software nelle sue Stock-Rom. Utile ed inutile. E’ chiaro che si è data la zappa sui piedi nel lanciare un telefono ogni 3 mesi. Ci vuole tempo per stare dietro a tutto e con gli utenti che pressano ogni giorno per avere l’ultimo aggiornamento non è facile. Sbagliano anche loro. Peccato solo che non ti diano più modo di poter fare un passo indietro. Quella sarebbe davvero una cosa intelligente.

  • pessimoelemento

    è incoraggiante aver appena aggiornato e googlare ora questa notizia :(

  • mauro

    potreste parlare dell’argomento?.no ogni volta sbucano fan boy del cazzo di ogni marca…. se per voi e meglio un sony o un samsung a me non me ne frega un cavolo…. fate cadere i zebedei a terra

  • Grandemaro

    Certo che ho la spunta su aggiornamenti automatici ma questo l ho fatto con kies volevo liberarmi di alcune foto e una volta attaccato al PC mi dice che c’è un aggiornamento….. Mah….

  • Grandemaro

    Ieri tramite kies mi ha fatto un aggiornamento lungo 6 ore…. Pensavo che fosse 4.3 Alla fine della procedura controllo e…… Non è cambiato nulla…. Sempre 4.1.2 allora faccio *#1234# e con sorpresa noto che mi ha aggiornato il firmware…. Prima era AP I9300XXEMC2 CP I9300XXEMC2 CSC I9300XFEMC1 Adesso è diventato AP I9300XXEMG4 CP I9300XXEMG4 CSC I9300OXFEMG2….qualcuno sa darmi qualche spiegazione? Grazie mille

    • Ezio Crank Saske

      La spiegazione è samsung, il nome dice tutto

    • essepi

      non hai il controllo automatico degli aggiornamenti attivo, no?
      Perché un aggiornamento come quello di cui parli a me lo ha fatto qualche mese fa. Mi pare sia stata aggiunta qualche piccola feature.

      Sinceramente spero che cyanogenmod faccia presto la 4.4 per l’s3 così mi butto su quello :)

  • Michele Petraroli

    ok, un articolo copiato e tradotto da un’altro blog e pubblicato giorni fa… qualcosa di nuovo e originale no?

  • mario

    “…è stato rilasciato solo in alcuni Paesi, tra cui non ancora l’Italia…”

    Fantastico.

    • Arturo Dinatale

      Ma meno male!

  • Gigi

    Pensare che alcuni amici hanno già installato rom 4.4 che funzionano senza particolari problemi e qui stiamo ancora a cercare di far andare la 4.3… poi uno dice perchè andrebbero abolite le interfacce personalizzate.

  • lol

    …nel frattempo io mi installo la pacman nightly e ho più feature, più configurabilità, subito e con sistema stabile.

  • Ezio Crank Saske

    Incredibile la samsung rilascia velocemente gli aggiornamenti! -.- preferisco mille volte sony che impiega più tempo ma sa quello che fa! Vantatevi adesso funboy merdmung

    • infatti ho fatto l’ultima cavolata della mia vita… mentre come secondo telefono … ho preso un xperia tipo che va una bomba… il prossimo top della gamma … se non nexus… sarà sony ^^

      • Ezio Crank Saske

        Poi con sony non hai neanche bisogno di un secondo telefono dato che sono indistruttibili e subacquei :) il mio z1 ha fatto già un fronteretro col pavimento e neanche mi sono preoccupato di controllare i danni, difatti non ne ha subìti

  • gianni giorgini

    continuate a comprare sti catenacci di samsung ah aha ah

  • Monte

    A me l’aggiornamento è arrivato in via ufficiale, due giorni fa sono andato in impostazioni, aggiornamenti, e me l’ha trovato. Stessi problemi che sono scritti li sopra, come faccio a ritornare ad 4.1.2?

    • advantimo

      Scusa Monte ma come ti è arrivato l’aggiornamento? In Italia non è ancora stato rilasciato!

      • Monte

        Io mi sono trovato l’aggiornamento nelle impostazioni.. mi era sembrato strano il fatto che su internet non se ne parlava

        • essepi

          ma l’hai preso dall’estero il telefono?

          • Monte

            No l’ho preso a Novembre 2012 un anno fa alla mediaworld perché c’era lo sconto di 210€

          • Giuvann

            classico esempio di inculata… dicono che il cell è garanzia italia poi andando a comporre *#1234# vedi che è importato xD

          • Arturo Dinatale

            Dove starebbe l’inculata? Sempre 2 anni di garanzia sono….
            Io ho un S3 tedesco, importato, no brand, pagato la metà di quanto costava nei negozi all’epoca del mio acquisto, e ricevo gli aggiornamenti settimane e settimane prima dei “non inculati”.
            Chi è l’inculato?

    • giovanni

      vai su italian Weblog o su hd blog forum li ti iscrivi e puoi trovare tutto per istallare quello che ti pare !! ciao

  • mytdx3

    o non riesco a capire come cavolo fanno ogni volta. Ci mettono un sacco di tempo a fare l’aggiornamento dicendo che lo devono testare e quando lo rilasciano fa pure cagare? Mha.
    Questa volta hanno saltato un sacco di versioni e mi sa che salterà anche questa. Con tutti quei difetti conviene a questo punto lavorare direttamente sull’ultima.
    Veramente non capisco come cavolo ragionano cosi si perde la fiducia dei consumatori.

  • francesco

    Samsung ha troppi cell che si fanno concorenza tra di loro poi succedono queste cose volute e non comunque fanno i ridicoli adirittura si dovrebbe passare alla 4.4 cosi e finita questa odissea o pensano che la gente debba cambiare cell ogni anno per avere agg ? Ogni tre minuti fa un cell nuovo e non e capace di aggiornare ma fa ridicoli Poi applicazioni appena accendi il telefono ci sono agg. tutti i giorni vuol dire che non sono fatte troppo bene Sto provando Windows phone e non e male se va avanti cosi ci resto e saluto samsung e android sono possesore di note 2 e ativ s windows phone e mi trovo bene, attenta samsung che ce nokia alle calcagne

    • Arturo Dinatale

      ti regalo una cosa che ti serve:
      ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

  • Lorenzo

    Confermo.. lockscreen impiega anche 6,7 secondi per sbloccarsi..fastidiosissimo problema..

  • Andrea Benazzi

    Vergogna Samsung ma prima di rilasciare gli aggiornamenti li provano? Poi su s3 che è grazie a lui se ora é così famosa nel campo Smart Phone. Ma poi posso capire qualche bug ma tutti quei problemi? Ma stiamo scherzando tutto sto tempo che hanno fatto? Un 4.3 buggato ma va va

  • GianLu

    Credo sia normale infondo. La versione 4.3 é nata per dispositivi come S4 e Note 3 e quindi con un hardware differente. Anche sul S2 la versione Jelly bean aveva portato parecchi problemi.

    • jajacq

      Che vuol dire? la colpa non è sicuramente degli hardware, ma degli sviluppatori samsung….

      • piccio

        Io credo che tutto sia un po’ voluto… visto che s4 ed s3 nn sono così diversi attualmente la più grande differenza che hanno è la versione del software.

        • Vincent Ammattatelli

          Ne sei sicuro? :-
          Guarda che il problema principale dell’instabilità su S3 e Note 2 di questa release di Android è probabilmente da ricercare nella CPU. S4 e Note 3 ormai montano tutti Qualcom. Come la maggioranza dei top di gamma e i Nexus dell’ultimo anno, 4 e 5. Mentre S3 e Note 2 sono sviluppati su piattaforma Equinox che non brilla per stabilità. Velocità forse ma non stabilità. Questo perché Samsung non ha mai voluto diffondere più di tanto dati sul suo SOC. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

          • Arturo Dinatale

            4.3 sull’S3 gira da Dio, se hai una Cyanogenmod (ad esempio), quindi il tuo discorso non ha molto senso.
            Far andare 4.3 su S3, e brillantemente, si può, ma forse Samsung non sa come si fa….

    • DooDoZ

      Spero tu stia scherzando O_o

    • Arturo Dinatale

      4.3 è nata per chi????
      C’è ancora gente che confonde Android con Samsung… ma perchè non vi comprate un iPhone?

  • Filippo Zuccarini

    Anche la 4.2.2 leaked dava problemi con l’S3, ricordo dei frequenti blocchi e cose simili.. l’hanno interrotta pensando di rilasciare dopo qualche mese la 4.3 ed ecco che quei problemi si ripresentano. Ho usato per qualche giorno la versione irlandese (Vodafone) e devo dire che è carina e che potrebbe anche andare se non fosse per i frequenti blocchi della lockscreen, che lo rendono un inferno. Poi quando non si sbloccava più sono stato costretto a riavviarlo, anche 2/3 volte al giorno.. passo a Cyanogenmod 10.2 / torno ad Android 4.1.2 in attesa di un fix e di un rilascio ufficiale in Italia.

  • stefano

    Tutti a criticare samsung ma andatevene -_-#!! Io sto un favola col note 2 e non ho avuto alcun problema oltre a rarissimi lag … penso che questo acca su tutti gli smatphone … e vero che samsung sta calando questi giorni ma e sempre vero che gli smatphone sono sempre ottimi! Dite htc nexus ma cmq stiamo la nn cambia molto… e proprio androdi che ha problemi (cho ovviamente risolve con ogni aggiornamento) ma sicuramente sono meglio degli ios che con il 7 si sonrovinati tutto!

    • Arturo Dinatale

      Non ho capito niente.

  • Ennai Ian

    Ma dai tutti ad insultare la samsung, tutti possono fare errori, scommetto che questa frase vi ricordi qualcosa. Vabeh non è un problema mio, comunque non è che potevano provare su tutti i dispositivi ogni singolo update e questo è il risultato nonostante la samsung sia potente…

    • Arturo Dinatale

      Guarda che il dispositivo è uno e uno solo, e la rom rilasciata è una e una sola.

      Non mi sono mai arrabbiato per i ritardi nel rilascio di nuove versioni di Android da parte di Samsung, non sono un bimbominkia, nè faccio piagnistei perchè ho ancora 4.1.2 quando siamo già a 4.4, non me ne frega nulla. Ma dopo un anno che il device non riceve aggiornamenti, è inammissibile che Samsung rilasci un 4.3 buggatissimo, che crea problemi enormi e che, a meno che non backuppi la cartella EFS (che non è un’operazione che necessariamente l’utente medio sappia fare), non è reversibile per tornare a 4.1.2.

      E’ davvero un comportamento da dilettanti, e Samsung lo pagherà caro.

  • Arturo Dinatale

    Fanculo, è la volta buona che passo a CyanogenMod, e il prossimo telefono sarà un Nexus. Samsung si sta coprendo di ridicolo.

    • jajacq

      Passa anche tu al lato oscuro delle rom cyano based XD dopo aver provato questa 4.3 sono subito tornato alle aosp

      • Trincia HastasiempreEmanuel

        Cyogen succhia la batteria come fosse succo di frutta! La fotocamera è la merda piú totale quando vá.. E tanto il cavolo che hai fatto l S 3 se lo privi delle sua funzioni.. a stó punto al tempo risparmiavi e facevi il nexus S! BAH

        • jajacq

          Punto primo: ormai con kernel mod la durata della batteria è più che soddisfacente, punto due, la fotocamera non è la mia priorità, e cmq si può anche installare la fotocamera stock, e punto tre, ci sono decisamente più funzioni sulle ROM cyano based,e non rimpiango affatto il MW o altre cose più inutili che funzionali….e cmq l s3 è stato il mio primo smartphone e la ROM stock mi aveva soddisfatto parecchio, ma ora essendoci alternative più valide, non vedo perché non sceglierle…

        • Arturo Dinatale

          Mica ho speso 700€ per l’S3 eh… l’ho comprato, con calma a 350€… :D

  • ale

    A me grossi problemi non li sta dando.. bloccata solo una volta la lock screen.. ma ho fatto l’aggiornamento perché in un giorno mi si era bloccato 10 volte

    • emilio

      Ciao scusa mi puoi scrivere la procedura x l aggiornamento? Ho installato android 4.3 ed è impallatissimo..

  • simona

    E che vi aspettavate? ??????? È samnsung detto tutto

    • Ezio Crank Saske

      <3

  • Loris

    La cosa bella è che con la cyano basata su 4.3, l’s3 vola senza problemi…Mah
    Uno aspetta piu di un anno per avere l’update castomizzato dalla propria “marca” e non riescono nemmeno a non avere problemi di primo pelo? cacchio hanno fatto in 8 mesi? Dormito?

  • ab

    la samsung, dovrebbe fare solo ed esclusivamente dei condizionatori.
    gli smartphone, li lasci fare ad altri.

    • ciro589m

      Hai sbagliato tutta la punteggiatura LOOOL

    • Arturo Dinatale

      La samsung gli smartphone li fa benissimo, come hardware sono avanti rispetto a tutti, Apple compresa.
      Il problema è il software.

  • simona

    Ma fa come adesso il mio note 2 praticamenye non va….ahhhhhhhhhhh vaaffakulo samnsung sl lupo alupo fallisci samnsung vendi soltanto mrrda

    • ciro589m

      mrda ma cm fara o no XDXD !!111 ùùùùù !! uno!!!!

    • Erik

      Te lo compro io a 150!!! :-)

    • Vincent Ammattatelli

      Rilancio a 155€! X-D

  • Jack

    Io possiedo un S3, acquistato da Mediaworld Italia, però ho scoperto essere versione Inglese, confermo che mi crasha spesso, sull’autonomia posso dire che è migliorata leggermente, dato che la gestione RAM è migliore, ma mi pento di aver aggiornato, ero così impaziente…

  • Alexander DeLarge

    Ma pensa, un ritardo Per S3/Note2. Che strano eh.

    • Come l’anno scorso per s2 e note 1… stranissimo xD

  • Edoardo

    Samsung = Balotelli

  • chris

    Solo questioni di danaro

    Chi lavora se non ci sono problemi ragazzi???!!!!

  • gianluca

    che due palle scusate…non dico che devono esserci continui e costanti aggiornamenti….ma samsung non riesce a garantire un roll out decente…ogni santa volta… passato a s3 a settembre 2012 sto aspettando un po prima di cambiarlo solo x ammortizzare il costo.. SICURAMENTE HTC O NEXUS !!!

  • leonardo_2k13

    aspettavo una leaked fixata pe l’s3 ma credo che tornerò a 4.2.2 a sto punto, le cose si fanno lunghe…

    • Attenzione al downgrade, che perdi la cartella EFS :)

      • leonardo_2k13

        mi pare di aver capito che il problema si verifica se si down grada sotto la 4.1.2 nello specifico se si downgrada precedente al modem emg4…comunque backuppo efs, flasho…

  • Fabrizio

    Volevo segnalare che anche sul mio galaxy s4 dopo l’ aggiornamento ufficiale alla 4.3 build tedesca no brand ho riscontrato qualche problema ma non quelli citati per s3.I problemi che ho notato sono:
    1)quando esco dalla fotocamera mi cambia i settaggi della modalità sviluppatore delle animazioni da 0.5X me la sposta in automatico a 1X stessa casa succede con il browser stock di Samsung
    2) quando disistallo la maggior parte delle app crasha la touchwiz

    • Ettore

      Sul mio S4 brandizzato Vodafone dopo l’aggiornamento il telefono va molto meglio. Non ho verificato il problema dei settaggi della modalità sviluppatore perchè personalmente non li uso

    • Edoardo

      Io l’unica cosa che ho notato sul mio S4, è che le app vanno in crash ancora più frequentemente di prima.

    • Simone DB

      Anche io ho S4 tedesco no-brand. nessun problema riscontrato. Ti consiglio un bel fullwipe, vedrai che andra tutto apposto!

    • Andre47

      anch’io ho lo stesso problema! I settaggi delle animazioni, nonostante le disattivi, dopo un po’ ritornano sempre a 1x. Ho fatto un factory reset ma il problema rimane.

  • Davide Spolverato

    La versione svizzera andava perfettamente..

  • Francesco Picone

    Mi domando.. prima di rilasciarli li testano con i piedi ?

    • alr

      Evidentemente si! Ahahah

    • Edoardo

      Ovvio, se no come è possibile che un telefono con 2 gb di Ram e un quad-core con 1.9 ghz riesca a laggare come il Galaxy s4? È un mistero.

      • Guido

        Ti assicuro che l’S4 con Android 4.3 non lagga neanche con 40 applicazioni aperte. Dall’ultimo aggiornamento è sparita qualsiasi traccia di lag.

Top