Samsung mostra uno schermo da 10,1″ per tablet con risoluzione 2560×1600

In un’epoca in cui la sola risoluzione dello schermo può diventare il cavallo di battaglia di un telefono (chi ha detto “iPhone 4”?), sembra che vedremo improvvisamente aumentare in maniera drastica il numero dei pixel sui tablet con schermo da 10,1″. Samsung ha infatti presentato uno schermo da 10,1″ con risoluzione pari a 2560×1600 e 300 dpi. Questo schermo impressionante raddoppia/quadruplica la risoluzione degli schermi attuali: a seconda di ciò che si intenda per risoluzione, può raddoppiare (2560×1600 è esattamente il doppio di 1280×800) oppure quadruplicare (2560×1600=4096000 contro 1280×800=1024000) l’attuale standard degli schermi da 10.1″. Ciò che è realmente interessante in questi schermi non è solamente la risoluzione, poichè introduce la tecnologia PenTile RGBW che inserisce affianco ai classici subpixel RGB anche il subpixel del bianco. Questa nuova tecnologia porta a dei benefici sia in termini di definizione dell’immagine, sia in termini di luminosità (che raggiungerà le 300 candele per metro quadro) e di risparmio energetico (il 40% in meno degli attuali schermi).

Anche se gli attuali nVIDIA Tegra 2 non supportano questa risoluzione elevatissima, i prossimi Tegra 3 avranno supporto pieno: aspettiamoci grandi cose dalla prossima generazione.

[Via phandroid.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessander

    Risoluzione pressochè inutile su un display da 10". Piuttosto devono nella prox generazione android aumentare la risoluzione degli smartphone, la 800×480 su un display da 4.3" comincia ad essere troppo poco. Ecco quello sarebbe già cosa più utile e gradita. Tanto i tablet da 10" una risoluzione così alta nemmeno la richiedono. Va già bene l'hd ready, già il fullhd è sovrabbondante e non si distingue (su 10 pollici intendo). Piuttosto l'output quando lo colleghi al tv non deve essere inferiore al fullhd così non hai perdite nell'immagine quando fai il mirroring di un video da tablet o smartphone.

    • Tacco

      beh, fortunatamente esistono anche le porte hdmi…..la risoluzione non è affatto inutile, la cosa veramenteinutile è pensare che ipad possa avere ancora un futuro. Mamma mia, tra meno di un anno ne vedremo veramente delle belle!

      • Bandolero

        si la risoluzione è inutile con le tv attuali che sono full hd. E' puro marketing. Ipad avrà un futuro sicuramente, per ora come tablet il sorpasso di android non c'è assolutamente stato. In ambito smartphone si invece.

  • blackgin

    Wow la risoluzione dell'iMac 27" xD

  • MaxArt

    Li mortacci! Una risoluzione più elevata di quella del mio monitor 24" o__O
    Allora forse le voci del raddoppio della risoluzione su futuri iPad3 non erano troppo infondate (anche se credo che Apple manterrà il rapporto 4:3 e quindi non userà questo display specifico).

Top