Samsung conferma: stiamo lavorando a display AMOLED 2K e 4K per smartphone

galaxy-note-3-android-smartphone-by-samsung

Al Semiconductor and Display Technology Roadmap Seminar, Samsung conferma che la divisione Display dell’azienda sta lavorando proprio a display AMOLED con risoluzione 2K e 4K per smartphone e tablet. In realtà questa non è una assoluta novità dal momento in cui pare sia ormai ufficiale l’adozione di un display con risoluzione 2K sul prossimo Galaxy S5, ma rappresenta comunque una ulteriore conferma del fatto che l’azienda sud-coreana sta ancora spingendo forte sull’innovazione e sui display dei futuri smartphone.

Sicuramente 2K e 4K sono risoluzioni di cui, su di un dispositivo mobile, non sarà facile godere, dato che già gli attuali display con risoluzione Full-HD arrivano ad avere una densità di pixel molto elevata. Dunque la differenza di risoluzione tra un display 2K o 4K ed un display Full-HD non sarà affatto visibile all’occhio umano se non per eventuali differenze legate alla qualità ed alla fedeltà dei colori. Si arriverà, quindi, ad avere smartphone con display aventi circa 700 PPI e tablet con una densità di pixel di poco inferiore.

Samsung dovrebbe lanciare i display 4K per i dispositivi mobile durante il 2015, mentre durante il 2014 molto probabilmente assisteremo alla carica dei display con risoluzione 2K, a partire dal Galaxy S5 per finire con tutti gli altri top di gamma che vedremo nell’anno.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca

    Bah robetta, aspetto gli 8k con fotocamera da 3000 megapixel e batteria da 15000mAh

  • Nel frattempo il mio Galaxy Nexus continua a stupire tutti gli amici per quel che è in grado di fare, compresi i possessori di GS4 e Note 3 ;D

    • Fabiondroid

      Spero tu con questo non voglia intendere che il Galaxy Nexus sia alla pari o quasi di un Note 3….

      • Ovvio che no, mi riferisco alle varie mod/ROM/kernel etc. che possono renderlo unico. Conosco bene l’Omap 4460 come gli Snapdragon 600/800, sarei un folle a volerli paragonare.
        P.S. scrivo per un portale web che si occupa anche di questo settore ;)

  • Manuel

    Io credo che nei monitor e nei dispositivi mobili che vengono usati a distanze brevi l’obbiettivo da raggiungere siano i 3050/450 ppi.. L’hd sui 5 pollici è sufficiente ma se vogliamo fare i pignoli qualche scalettatura si vede, il full HD penso sia l’ideale e credo sia il compromesso giusto tra risoluzione e consumo di risorse di calcolo e energetiche.. Per i tablet per ora possono andare i 2k usati ma penso che nel futuro si potrà usare come standard il 4k.. Ma penso sia assolutamente inutile e contro produttivo inserire display 2k su un 5 pollici quando poi sui pannelli monitor e TV lo sviluppo del 4k è ancora frenato..

  • Gabriele Profita

    Io mi chiedo che senso abbia dato che già superati i 300 ppi è impossibile notare la differenza (e già esistono schermi da 400 e passa ppi)…
    L’unica cosa alla quale porterebbe questo inutile aumento della risoluzione sarebbe un aumento dei consumi, dell’ingombro in MB dei contenuti, la riduzione della batteria ed la necessità di GPU più potenti per mantenere risultati equivalenti a quelli degli schermi a risoluzione “solo” HD oltre ad un ovvio aumento del costo finale.
    Insomma FUFFA inutile perchè non sanno davvero in cosa migliorare quando non hanno capito che ormai la cosa più importante sia la batteria.

    • Paolo Romano

      Pienamente d’accordo con te. Purtroppo però vende di più uno smartphone con display 4K piuttosto di uno con 6000 mAh di batteria e, a conti fatti, ai vari brand poco importa di ottimizzare, a loro interessa il mero profitto.

      • Gabriele Profita

        Questo perchè è pieno di gente ignorante pronta a comprare l’ultimo prodotto “tecnologico” al day one, senza neppure sapere perchè e cosa.
        Sicuramente 6000mAh sarebbero spettacolari, ma non è solo la capacità che deve migliorare, ma anche l’efficienza e la durata sia della batteria che il consumo stesso da parte del telefono.
        Chissà magari un giorno la gente si sveglierà e riuscirà a condizionare i produttori a fare cose realmente utili.

    • Mirko

      Ma scherzi? E poi come si fa a vivere senza risoluzione 4K? E poi con uno schermo superiore ai 6 pollici? Uno spettacolo usarlo con una mano o tenerlo in tasca dei jeans o della giacca. Inoltre chi riuscirà a dormire sonni tranquilli se sul proprio smartphone non avrà la funzione Slow Motion? E senza il riconoscimento delle impronte digitali? Uno scandalo! Io sono nervoso e sempre agitato e sai perchè? perchè voglio più di me stesso una risoluzione 6K diamine!

      • francesco

        guarda che dopo il 4k si passera al 8k 7726×4486

  • marco

    Mi sembra come la corsa di nokia ai megapixel con il 1020

    • Mirko

      A me pare invece una rincorsa a chi è più capra.

  • per chi non si accontenta del 2k ci pensa il 4k! Utilità al top!

    • Mirko

      Io voglio già il 6K e il riconoscimento delle impronte digitali altrimenti mi metto a piangere! E poi io non riesco a vivere senza funzione Slow Motion nei video!

Top