Al Semiconductor and Display Technology Roadmap Seminar, Samsung conferma che la divisione Display dell’azienda sta lavorando proprio a display AMOLED con risoluzione 2K e 4K per smartphone e tablet. In realtà questa non è una assoluta novità dal momento in cui pare sia ormai ufficiale l’adozione di un display con risoluzione 2K sul prossimo Galaxy S5, ma rappresenta comunque una ulteriore conferma del fatto che l’azienda sud-coreana sta ancora spingendo forte sull’innovazione e sui display dei futuri smartphone.

Sicuramente 2K e 4K sono risoluzioni di cui, su di un dispositivo mobile, non sarà facile godere, dato che già gli attuali display con risoluzione Full-HD arrivano ad avere una densità di pixel molto elevata. Dunque la differenza di risoluzione tra un display 2K o 4K ed un display Full-HD non sarà affatto visibile all’occhio umano se non per eventuali differenze legate alla qualità ed alla fedeltà dei colori. Si arriverà, quindi, ad avere smartphone con display aventi circa 700 PPI e tablet con una densità di pixel di poco inferiore.

Samsung dovrebbe lanciare i display 4K per i dispositivi mobile durante il 2015, mentre durante il 2014 molto probabilmente assisteremo alla carica dei display con risoluzione 2K, a partire dal Galaxy S5 per finire con tutti gli altri top di gamma che vedremo nell’anno.

Via