LG G3 vs Samsung Galaxy S5, il nostro video confronto

LG G3 vs Samsung Galaxy S5

Abbiamo messo a confronto due fra i principali smartphone di punta del momento: LG G3 vs Samsung Galaxy S5. Li conosciamo molto bene entrambi poiché li abbiamo visti in modo approfondito nelle nostre recensioni, ma è giunto il momento di vederli darsi battaglia in un video confronto.

E’ bene premettere che entrambi sono due top di gamma e perciò sono dotati di caratteristiche hardware e software elevate, pronte a soddisfare qualsiasi esigenza nel modo migliore e con prestazioni elevatissime. Questo però non vuol dire Galaxy S5 e G3 non presentino differenze, anzi come vedremo nel video non sono poche.

Basti pensare che montano due interfacce grafiche completamente diverse, seppur con qualche similitudine. Dire se uno è migliore dell’altro è difficile, perché ognuno dei due ha i suoi pregi e i suoi difetti. Sta all’utente finale scegliere quello che più può soddisfare le sue richieste, perché come vi dicevamo sono entrambi due top di gamma dalle elevate caratteristiche. A voi quindi il compito di stabilire un vincitore.


Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mattev

    Perché dovrei seguire quella guida? D: Ti ho detto che di lag non ne ho D:
    E cmq è da sciocchi far quello che propone, rischieresti solo di bruciare qualcosa per avere un paio di frame in più nelle animazioni quando è particolarmente caldo

  • guest

    g3 consumo batteria durante la recensione dal 22% al 14%, s5 da 32% al 30%…mah..

    • Mattev

      Il G3 haun consumo abbastanza elevato della batteria a schermo acceso, ma devo dire che con qualche ricarica della stessa, gli aggiornamenti e qualche accorgimento sul disattivare sync e connessioni quando non si utilizzano, si arriva senza alcun problema a sera facendoci anche qualche giochetto :) Quello che frega davvero la batteria è lo schermo esagerato (ed inutile) dalla risoluzione 2K e il segnale ballerino nelle zone con la copertura lenta/poco presente

      • Emiliano Frangella

        quindi pessimo lgg3…………… haha Beccato anche qui

        • Mattev

          Pessimo? fa ottime foto, gira sempre bene e mi permette tutto, non capisco perché pessimo

          • Emiliano Frangella

            Te lo ripeto….
            Se provieni da un galaxyS3 e simili di quel periodo, questo g3 ti sembrerà un ottimo cellulare…. E ci può stare.
            Se proviene da un nexus4 in poi, galaxyS4 ecc questo terminale non offre niente in più in termini d’uso. Prestazioni ecc.

            Lagga molto. Rindeirizza le icone del desktop quando si esce da un applicazione. E si vede anche in video sopra.
            Skermo 2k abbastanza inutile nell’uso normale. Purtoppo.
            Il quale consuma parecchie risorse. A fine sera non ci si arriva. Al contrario dell’ottimo g2. Togliendo la sincronizzazione come hai consigliato i cellulari non funzionano bene. Va sempre attivata almeno quella opzione.
            Anche gli altri device allora se si disattiva, ne guadagnano…..
            Schermo con meno profondità di Nero in confronto a G2….
            Le scritte nere su sfondo leggermente grigi si leggono male e lo avevo notato anche io…..
            Scalda un Po troppo. Vedrai in questi mesi…..;).
            Ho 2 colleghi con l’ottimo g2….
            Portandoli questo cosa ho in più oltre al 2k e fotocamera migliorata??? Ben poco guarda.
            Visto che lagghicchia molto di più…..
            E l’hanno anche migliorato con Lollipop . prima era peggio ancora.

            A parte tutto questo sono sorpreso per la velocità di navigazione con chrome. Davvero ottima.

            Non vedo l’ora di roottarlo. E modificarlo con una rom.
            Sicuramente diventerà molto ma molto piu performante.

          • Mattev

            Ti rispondo a “lista della spesa”:

            1) Non provengo da un S3 : e so bene cosa vuol dire “telefono fluido o laggoso”

            2) Il design lo preferisco ad N4 ed S4, ha una fotocamera migliore, uno schermo che, a me personalmente, piace molto (non amo gli amoled, ad esempio). Per il resto girerà un pelo peggio, o girerà un pelo meglio ma siamo sempre lì come prestazioni, almeno in confronto ad N4 che ha Android Stock, ben più leggero che quello custom dei produttori.

            3) Reinderizza le icone dove? O.o
            E cmq tutti sti lag non li vedo. C’è solo uno scatto che fa con la tendina delle notifiche, ma non c’entra il G3, bensì LG che ha fallato l’animazione (almeno per Lollipop). Infatti se apri la tendina delle notifiche lentamente noterai che, raggiunto un punto preciso, anche se ti fermi, la tendina farà uno scatto in avanti: questo perché quando l’abbassi avvengono alcune animazioni (schermata nera trasparente che arriva in dissolvenza sullo sfondo, la scritta dell’operatore che appare, quella “nessuna notifica” in caso di nessuna notifica che appare in dissolvenza ecc) e, probabilmente hanno sbagliato dei tempi tra le varie comparse/scomparse, il che obbliga alla tendina il salto di in avanti di alcuni frame nella sua timeline “delle cose da fare tra inizio e fine discesa”. Parlo per esperienza, conoscendo questo tipo di animazione ad “incastro”. Tolto quello, nulla lagga :|

            4) Non ho mai detto che il QHD è un pro. E’ un contro su svariati fronti, esattamente come lo è su S6, Note 4, Nexus 6 e via discorrendo..

            5) Se ci arrivi o meno a sera dipende da molti fattori. Che g3 non abbia una mega durata della batteria è piuttosto risaputo, per cui potevi informarti prima di comparlo. In più, ti vorrei far notare, che la durata della batteria di Android varia tantissimo anche in base a quello che abbiamo installato e non solo in base a quello che effettivamente facciamo, dato che le app di Android funzionano tantissimo in BG ed alcune sono fatte malissimo, tenendo perennemente attivo il telefono anche a schermo spento.

            6) La Sincronizzazione, di solito, la si disattiva per non bruciarsi i dati ogni volta che si va in 3G/4G :|

            7) La profondità di nero tra i G2 e G3 non la so. Quel che mi importa è che G3 ha un buon nero e che lo schermo mi piaccia. Mai denigrato il G2, tra l’altro.

            8) Il bordino sui testi è un’aggiunta software di LG (scelta stupida, non c’è che dire) e infatti so che si può togliere in qualche modo. Non è un problema dello schermo, se no vedresti quei bordini su qualsiasi cosa.

            9) Scalda come tutti gli 801, mi dicono. E ho il G3 da 7 mesi, non è che “vedrò” lol

            10) G2 è un ottimo terminale, ancora molto valido oggi. G3 è solamente un upgrade che porta l’indubbiamente inutile QHD (che è 2.5k), la micro-sd, la batteria removibile, una fotocamera parecchio migliore, una stabilizzazione meglio congegnata, una ricezione superiore. Per il resto sono simili in prestazioni (essendo G3 un po’ più potente, ma avendo uno schermo un po’ più definito).

          • Emiliano Frangella

            ok.

            lho preso perché ne parlavate “bene”……….

            Poi essendo uno smanettone ho pensato che sicuramente questo terminale con 2.5ghz e 3100 di batteria, con le mod avrebbe schizzato.
            le faro’ presto.

            leggi qui.

            in parte va meglio.
            la velocita’ pero’ lho settata a 1.5x

            http://www.droidviews.com/how-to-fix-lag-on-lg-g3-without-root/

  • Luciano Benini

    Certo, il G3 ha la radio FM, come l’ottimo Samsung S2 che ho da 3 anni.

  • Pingback: LG G3 s vs Samsung Galaxy S5 Mini, il nostro video confronto - Tutto Android()

  • Emidio Albani

    Ragazzi non ha senso fare riferimento ad altri Blog se le recensioni fatte da Mikhael determinano vantaggi, per qualcuno non oggettivi, a favore di terminale piuttosto che di un altro .. Se volete che il ‘vostro device’ surclassi i vari competitor con cui si confronta, allora provate a non guardare i videoconfronti. Imparate a rispettare gli altri, sarete persone migliori nella vita!

  • Luciano Benini

    Certo, un transistor per ascoltare la radio, un gps per navigare, ecc. così il vantaggio di avere uno smartphone si va a far benedire. Ascoltare la radio in streaming ha due grossi handicap: consuma 10 volte più batteria e ti irradia di campi inutili campi elettromagnetici.

    • Davide

      Ma il G3 ce l’ha la radio FM mi risulta giusto?!

      • Mattev

        si :O

  • Mhetaiz1ppx

    Ma lagga di continuo S5….ahahah…samsung…non comment

    • ale

      smetti di vedere il video con il g3 e vedrai che smette di laggareeeee :-P

    • Jo

      Li ho tutti e due, ma LG ha una marcia in più e poi 3 giga eh Ram contro 2 non è poco.

      A proposito, vedere video con LG è uno spettacolo, altro che lag

  • Luciano Benini

    Ottima recensione, ma non comprerei mai l’S5 che non ha la radio FM (il G3 ce l’ha), una caratteristica fondamentale che nella recensione non è neppure citata.

    • Ale

      in effetti in un mondo in cui siamo perennemente connessi a internet, la radio fm è indispensabile

      • arialblack

        E certo, io per ascoltare la radio devo sprecare mb, sai quanto ciuccia la radio di connessione? e riuscire a fare qualcosa off-line non guasta. Ma voi scopate anche virtualmente o per averlo in tiro usate la connessione web?

      • Ho eliminato il commento di ArialBlack e lo invito a moderare i termini. Questo per mantenere i commenti un luogo civile di discussione.

    • fabrizio de angelis

      comprati un transistor e non uno smartphone…capisci a me uaglio’.

    • Peppe

      Con connessioni wifi e 3 o 4g puoi ascoltare la radio con il tuo smartphone online, #cristosanto #smartphone #nosmartpeople

    • Julian68

      Ma infatti mi chiedo perchè la radio FM sta scomparendo dagli smartphone. Su pressione delle compagnie telefoniche? Motivi di spazio hardware? La radio FM la usano ancora in molti se ancora non l’hanno capito.

    • Mattev

      Scherzi spero :O
      La RadioFM è destinata a scomparire, dato che persino in auto ormai si sente da schifo D:

  • GioAlphaDev

    G3 tutta la vita

  • Umberto Sulla

    Il g3 purtroppo un aborto… il g2 a parte i materiali lo surclassa.
    Anche l’S5 è meglio in quasi tutto.
    La recensione comunque mi è sembrata un po’ di parte verso il g3… e direi insufficiente sugli argomenti trattati….
    Fotocamera, video … videogiochi ci dobbiamo fidare sulla parola…

    La prossima volta vi consiglio di prepararvi una scaletta prima di fare una recensione e trattare tutti gli argomenti….
    7 minuti per parlare della forma e dei connettori direi che sono sprecati.

    • Un confronto per definizione non è una doppia recensione. Le singole recensioni le puoi trovare sul sito e sono fatte apposta per mostrare il funzionamento in toto dei dispositivi. Ti puoi fidare sulla parola ma ci sono anche i fatti, basta approfondire con le relative recensioni :-).

      • Umberto Sulla

        Parlavo di confronto di fotografie fatte nello stesso momento, videogiochi giocati e fatti partire in contemporanea, far notare come pur avendo uno schermo più piccolo le pagine web su s5 mostrano più contenuti non avendo in mezzo quegli stupidi controlli a schermo….
        Non parlavo di due recensioni.
        Oltretutto dal video i bianchi sembrano più bianchi quelli dell’s5, oltre che più uniformi, nelle fotografie non si nota che spara molto di più nei colori ma si nota solo una maggiore profondità dei contrasti e dei neri.

        Non posso fare nomi ma altri blog, anche italiani … fanno dei confronti che io definirei “confronti”.

        • Giampiero

          Quoto (vedi ad esempio hdblog)

        • Fabrizio Catena

          Quegli stupidi controlli a schermo non occupano 0.4 pollici!Al massimo su g3 gli elementi vengono mostrati con uno zoom maggiore(cosa regolabile su qualunque browser).Che gli schermi Samsung abbiano colori più saturi è risaputo(tablet galaxy S a parte).Cerca di essere più obiettivo quando fai commenti.

          • Umberto Sulla

            Anche tu dovresti essere obiettivo, i miei esempi sui controlli sono considerazioni mie personali, ma il confronto fatto in questo modo non mi è piaciuto.

            Chi confronta dovrebbe sì cercare di essere obiettivo e… se noti, nel filmato almeno 8 volte è stata ripetuta la questione dei colori saturi, anche con una punta di disgusto direi chiaramente decifrabile.

            Se poi la metti sul fatto di regolare lo zoom del browser del G3, allora ti dico che a questo punto si sarebbe potuto mostrare che sull’S5 è possibile cambiare il profilo del colore. Se aggrada di più è possibile mettere la modalità “Cinema” che da prove fatte dal noto sito “DisplayMate” con misurazioni attraverso strumenti di precisione, sull’S5 ha colori più attinenti alla realtà (anche più di quelli di un LCD). Viene superato solo dal Note 4…. Quindi direi che se al presentatore fanno così ribrezzo i colori sparati, può benissimo regolare con un click il colore per essere più equilibrato… e questo è un dato di fatto.

            E comunque gli lcd a bassa luminosità hanno sempre il problema del bianco non uniforme (che peggiora ulteriormente aumentando l’angolo di visione) e a me non piacciono… In più sull’LG G3 si vedono i puntini del digitalizzatore sotto il sole. Queste cose sì che sono un un dato di fatto. (sono lì e non dovrebbero essere, e non sono regolabili … chiamasi DIFETTI).. e mi danno molto più fastidio di un bel colore carico e contrastato uniforme e senza sbavature.

            Poi lasciamo perdere il G3 alla luce del sole., col c.avolo che è paragonabile all’S5 alla luce del sole ..

            Queste cose le dico con cognizione di causa. Ho tenuto un G3 per 2 settimane per poi restutuirlo…

            oltre ai difetti sopra citati, tende a riscaldare tantissimo al minimo sforzo, la batteria non dura nulla, al lavoro non prende dove l’S5 aziendale prende tranquillamente, usando lo stesso operatore. E lasciamo perdere la qualità della chiamata, più volte a perdere la linea… Dopotutto direi che essendo un telefono, almeno questo lo dovrebbe fare bene…

            L’S5 è anche un telefono.

            E poi continuare a parlare di microlag quando su G3 ci sono ricaricamenti del launcher predefinito veramente indecenti, e che si hanno anche sul modello con 3gb di memoria…

            Oppure testare il sito di theverge (dove la nuova versione è fatta apposta per caricare il contenuto solo quando è visibile a schermo… è chiaro che TUTTI I TELEFONI ricaricano…. e non si tratta di microlag

          • Fabrizio Catena

            Ha detto che la scelta dei 2 schermi andava a gusto personale.Ha sottolineato anche il ricaricamento dell’LG.Ha detto che era inutile la risoluzione QHD perchè sprecava batteria.La prova poteva essere fatta meglio ma dire che parteggiava per il G3 è falso.
            Sulla storia dei tasti a schermo hai detto una cavolata (non potevano occupare 0.4 pollici di schermo.
            Non devi inventarti le cose solo perché non ti è piaciuto un telefono.

          • Umberto Sulla

            Posso dire o no che non mi è piaciuto come è stato portato avanti il confronto? Non ho usato parole scortesi… se non a proposito dei tasti a schermo, ma non si dovrebbe essere offeso nessuno se non i nuovi telefoni google in generale ;-)
            Comunque se proprio devo essere “fiscale” nel risponderti, poiché i pollici in uno schermo si misurano con la diagonale dello stesso, ti posso affermare con certezza, che:
            1) I tasti a schermo sono ben più di 0,4 pollici, e arrivano quasi a 2pollici…
            2) La diagonale non è una superficie, e quindi questi 2 pollici incidono solo per il 5% o giù di lì della superficie dello schermo stesso.
            3) a me (quindi considerazione personale) non piace che neppure il 5% dello schermo sia sporcato da tasti che potevano benissimo stare come sui samsung nella parte sotto del telefono…. dato che lì lo spazio c’è e non serve a nulla se non a contenere parti di circuiteria….
            Grazie dellìattenzione.

Top