HTC One vs Samsung Galaxy S4: il nostro video confronto

oneVSs4

Finalmente oggi abbiamo il piacere di mostrarvi uno dei confronti più attesi degli ultimi mesi, tra due dispositivi al top per hardware e prestazioni: stiamo parlando ovviamente di HTC One, dispositivo di punta della casa taiwanese che brilla per qualità costruttiva e fluidità generale del sistema, e Samsung Galaxy S4, il device top di gamma della serie Galaxy di Samsung che come sempre ha introdotto una serie di funzionalità del tutto nuove nel panorama mobile.

Iniziamo con l’analizzare l’hardware: entrambi i device hanno un processore Qualcomm Snapdragon 600, S4 con frequenza di clock da 1.9 Ghz, mentre One da 1.7 Ghz, tutti e due sono supportati da 2Gb di ram e dalla GPU Adreno 320. Parlando di Display iniziamo con le prime differenze, tutti e due gli smartphone hanno uno schermo Full HD, ma su HTC One la diagonale è da 4.7″ e la tecnologia è quella IPS, mentre su S4 abbiamo un Super Amoled da 5″; nonostante questo il peso e lo spessore sono leggermente inferiori sul device della casa SudCoreana, mentre altezza e larghezza si equivalgono.

oneVSs42

Passiamo ora ad un’altra differenza sostanziale, vale a dire i materiali: S4 è completamente in policarbonato con una striscia di finto alluminio ai bordi, HTC One invece è completamente in alluminio trattato con la tecnologia che HTC chiama Zero Gap, ma con i bordi in gomma. Tenendo ben presente che il design secondo il nostro parere è un qualcosa di soggettivo, può piacere l’uno come l’altro, è inevitabile affermare che HTC abbia fatto un lavoro splendido dal punto di vista della qualità costruttiva: le sensazioni al tatto che abbiamo impugnando One non ci vengono restituite da S4.

Un altro punto focale è senza dubbio la parte multimediale. Gli altoparlanti stereo di HTC One con tecnologia “Boom Sound” sono ancora ineguagliati, qui c’è una vittoria nei confronti di S4 sia per il volume che per la qualità generale; tuttavia il dispositivo di Samsung confrontato con altri device rimane uno dei migliori per quanto riguarda la qualità dell’altoparlante.

 

Capitolo fotocamera: su Galaxy S4 il sensore è da 13 Mp, mentre su HTC One abbiamo un sensore da 4 Mp con tecnologia Ultrapixel che permette di catturare molta più luce. Le differenze ci sono e si vedono: One riesce a catturare molta più luce in qualsiasi condizione, mentre S4 scatta delle foto più definite; per avere un’idea migliore di ciò che stiamo dicendo, vi invitiamo ad osservare con attenzione i sample foto che abbiamo scattato:

Samsung Galaxy S4

20130719_233208 20130722_160816 20130722_161315     20130722_160649 20130722_160717 20130722_160922

HTC One

IMAG0001 IMAG0034 IMAG0037     IMAG0035 IMAG0032 IMAG0033

Per quanto riguarda la parte software e relativa alla fluidità del sistema è inevitabile affermare che S4 abbia più funzionalità ma sia meno fluido nell’utilizzo quotidiano, soprattutto durante la navigazione Web. Il prezzo di lancio è di 699 euro per entrambi i dispositivi, ma S4 si trova attualmente a più di 150 euro in meno, mentre per HTC One il prezzo online si assesta sui 600 euro. E voi? Quale preferite tra i due dispositivi del momento? Noi una nostra idea ce l’abbiamo, e vi invitiamo a guardare il video che abbiamo caricato sul nostro canale YouTube per scoprirla:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • marco

    e cosa mi dite della radio FM che samsung non ha !?!?!|!!!

  • Pingback: Samsung Galaxy S4 vs HTC One: il confronto di TuttoAndroid.net | Videorecensione Blog()

  • Alessandro Affinito

    Avete dimenticato uno dei test più importanti: il crash test!
    http://youtu.be/Bt3jFTCBxd0
    http://youtu.be/VVNI9Kflqw4
    http://youtu.be/Mu8uRMMcQp0 : S4 water test

    Inoltre mi piacerebbe vedere delle foto dell’HTC con la camera a fuoco e nella giusta modalità

  • celapossofa .

    ragazzi sono super mega indeciso… che faccio quale prendo??
    l’htc mi piace anche per le foto di notte.. però non ha una microsd da integrare ne la batteria da poter cambiare..
    e poi l’s4 nel tempo di svaluta di meno giusto???
    cioè dovessi rivenderlo tra 2 anni fai più soldi con l’s4 che con l’htc..
    di contro però l’htc mi sembra più di “nicchia”.. cioè l’s4.. ce l’hanno tutti ormai.. che paaaa… no???
    boh che dite??? non sono indeciso..di piu

  • Robert

    c’è da dire che l’s4 è più ottimista, segna parzialmente soleggiato mentre htc dice parzialmente nuvoloso ;)

  • Andrea Benazzi

    quanti problemi che vi fate per una fotocamera che va bene, tanto che cazzo dovete fare? fare 2 foto quando andate in vacanza? o fare le foto al cibo ? compratevi una reflex se volete farvi le foto il telefono serve ad altro…

    • Kevis

      Vacci te in giro ogni giorno con una reflex!!

      • Andrea Benazzi

        che caz ?…

  • Overdrive

    Al di là del ridicolo tifo per le marche, dal video risulta che le differenze tra i 2 device siano veramente irrisorie tranne un fatto :

    – sistema audio esterno migliore per HTC,

    – sistema fotografico migliore per S4.
    Ciò posto, considerato:

    – che in genere la musica si ascolta con le cuffiette la cui qualità è sicuramente migliore di qualsiasi altoparlante esterno miniaturizzato;

    – soprattutto la non trascurabile differenza di prezzo (100-150 euro)

    per me.. è preferibile l’S4.
    A mio parere farebbero bene a cominciare a supportare processori con più cores dei 4 canonici ai fini di risparmio energetico che ad oggi è il problema più grosso degli smartphone, visto che con internet sempre connesso con una carica ci si fanno poche ore.

    • Kevis

      Ma hai mai confrontato la qualità audio di htc one e galaxy s4 in cuffia?? Secondo me non sai che su htc one la qualità va oltre l’immaginazione, una cosa che s4 non potrà mai offrirti!

      • Nicola Redbeard Poli

        Risposta senza senso. La qualità di un brano digitale è data non tanto dall’hardware, ma: dal software, dalla qualità di compressione del brano, dalla qualità delle cuffie.
        Ascoltare un file audio ad alto bitrate con un player di terze parti e un paio di cuffie fatte come Zio comanda, ti garantisco che cambia dalla notte al giorno l’esperienza sullo stesso device. Non parlo per sentito dire. Uso un Galaxy S2 (snobbato e ormai “obsoleto”). Col player e cuffie originali la qualità è mediocre. Con PowerAMP e un paio di Klipsch S4i o le Sennheiser MM30i (le ho entrambe) le cose cambiano. Eccome se cambiano. ;)
        Ovviamente trascuro che NON riconverto mai i file.

        • Kevis

          Si da per scontato ovviamente un confronto con software originale da entrambe le parti e traccia con bitrate elevato.
          Usando i player audio di default su entrambi i telefoni e le cuffie in dotazione si sente molto meglio htc.
          Pure io usavo power amp sul note 2 ma riesce a essere ai livelli di htc solamente con le beats (me le ha fatte provare un amico) una roba incredibile!
          Puoi migliorare il software quanto vuoi ma le cuffie fanno veramente tanta differenza!
          L’altra cosa è che il volume di htc one in capsula non l’ho mai trovato in nessuno smartphone.

          • Nicola Redbeard Poli

            Cito la tua frase: “una cosa che s4 non potrà mai offrirti!” che non può coincidere con la seguente: “Si da per scontato ovviamente un confronto con software originale da entrambe le parti”.
            Non puoi dire “mai” perché basta cambiare cuffie e software di decodifica.
            L’hardware del cellulare centra poco, dato che non stiamo parlando di sistemi HI-FI a valvole.

            Nessuna casa per nessuno smartphone di nessun livello ti darebbe cuffie di elevata qualità (parlo di cuffie che costano almeno 70 euro).
            Inoltre l’ascolto di un brano è soggettivo. Con le due cuffie che ho (sennheiser mm30i e Klipsch image s4i) l’esperienza cambia molto. Le prime enfatizzano i bassi che nemmeno con powerAMP riesci a distorcere, ma il suono risulta in generale troppo “caldo” e impastato. Le Klipsch non hanno la stessa profondità ma restituiscono un suono più equilibrato e pulito. Inoltre ogni brano andrebbe ascoltato con una sua particolare equalizzazione.
            PowerAMP potrebbe sembrare di primo pelo un po’ inutile, tuttavia basta perderci qualche ora per trovare le giuste impostazioni di toni ed equalizzazione per godere appieno della qualità di un brano digitale a bassa (o nulla) compressione, ovviamente MAI passato sotto convertitori di sorta.
            Che di default HTC si senta meglio di S4 è risaputo, è un suo cavallo di battaglia. Ma che gli altri non possano MAI eguagliarlo in cuffia mi pare fuori discussione. Le cuffie originali del mio S2 sono ancora intatte nella loro scatola. L’investimento su un auricolare buono è d’obbligo, se vuoi ascoltare la musica come Zio comanda! :)

      • Lorenzo Rossi

        ma tu compri il cellulare per ascoltarti musica o per adoperarlo come telefono? per la musica c’e’ l’ipod o l’mp3 che dir si voglia dai su su che michiate dite

        • Nicola Redbeard Poli

          Ti sfugge forse la definizione di “smartphone”. Ma forse tu preferisci girare con uno zaino da terzo battaglione fanteria alpina contenente: Telefono, radio, lettore mp3, navigatore satellitare, palmare, macchina fotografica, videocamera, computer, torcia ecc. ecc.
          :P
          Il fatto di poter avere tutto quanto sopra detto (e oltre) semplicemente in un device che sta nel palmo della mano, ovviamente con le dovute restrizioni tecnologiche (sono d’accordo con te che per fare foto e video bene vanno usati apparecchi appositi), credo sia a mio parere molto utile.
          Altrimenti comprati un nokia 3310 usato e telefona quanto ti pare. :)

  • Natalia

    infiniti complimenti per il video… ho deciso di abbandonare il mondo apple per vari motivi che non vi sto a dirvi e sto per acquistare l’HTC ONE.
    L’unica domanda che vi faccio è se sapreste dirmi qualcosa in merito alla funzione memo-vocali (esempio qualità del microfono) e della funzione di scrittura vocale.
    L’iphone 4s che ho, sotto questo aspetto mi ha aiutata tantissimo nella scrittura vocale durante i miei viaggi in macchina.
    Buonanotte…
    Natalia

  • edo

    il browser OEM è migliore su htc …ma x la risposta del touch dovevano testare entrambi con lo stesso browser , tipo dolphin..

  • Zanonato di Potassio

    Vi ricordo che con l’alluminio ci si fanno le lattine, dove sarebbe il materiale nobile? Ciò che conta è il motore sotto la scocca, se piace htc si prende htc, se piace samsung si prende samsung, senza tante filosofie.
    È con la plastica si fanno le bottiglie quindi in quanto a materiali la differenza la vedo solo sul fronte della chimica.

    • Viespo

      Ha i suoi lati negativi come ogni materiale,ma da qui a tirar fuori le lattine,ce ne vuole.Citando un’altro commento,con l’alluminio ci fanno i motori delle migliori supercar al mondo,son motori fatti di merda?Non penso proprio.La plastica è di per sè economica,il che porta l’unico svantaggio di risultare meno prestigiosa x l’occhio e noiosa in mano;però dà grip,leggerezza ed un minimo di isolamento termico,oltre a costare poco in caso si rovini/rompa…e dar la possibilità di aprirlo per cambiare batteria e microsd.Son parecchi lati positivi,per contro non puoi tirartela che il cell sia fatto d’argento o d’oro -_-

  • Mizio Vavaretti

    Samsung Galaxy S4 lo odio,ha mandato in crisi la Samsung,prima lo desideravo come telefono ma adesso che ho saputo della crisi non mi piace più.Adesso invece mi piace solo l’HTC One.

  • Corrado Confalonieri

    Samsung S4 solito stile nessuna evoluzione estetica, materiali miseri,giocattolino plasticoso,simile a fratelli cloni cinesi……..anni luce lontano da HTC e Apple non dovrebbe costare più di 300 euro.

    • Viespo

      Non diciamo assurdità;ha qualche limite ma se non cerchi batteria removibile e memoria espandibile è il top del mercato,con 300 euro prendi un cell di 1 anno e passa fa, e pochissimi validi(Nex4,S3 e Lg 4X….tra l’altro i primi due non li trovi sotto i 300.)Quanto all’estetica è un tuo parere personale quanto i materiali;io mi aspetto un display buono,una fotocamera buona,una ottima velocità di esecuzione una buona autonomia e memoria espandibile;i materiali vengono dopo,personalmente(quella è la parte estetica che serve a convincere i tonti di solito che un qualcosa è meglio di quanto sia in realtà,come fa Apple)….è un cellulare,e spesso utilizzandolo + son pregiati i materiali + si rovinano o si rompono addirittura….L’Alluminio è supergraffiabile e scalda un casino….Una cucina in acciaio è bella?tienila pulita e senza graffi e poi ne parliamo;un cell ce l’hai in mano o in tasca tutto il giorno….

    • Kevis

      Parlami un po dell’evoluzione estetica degli iphone a partire da iphone 4!

  • Kevis

    Htc one the BESTIA

  • I commenti offensivi sono stati rimossi. Qualunque altro commento anche solo leggermente allusivo nei confronti dello staff o di Emanuele verrà cancellato e gli utenti banditi.
    Vi ricordo che il rispetto è essenziale e non verranno tollerati atteggiamenti che non lo pongono alla base dei rapporti.
    Grazie della collaborazione e buona navigazione.

  • iceman

    C è un piccolo particolare non trascurabile che fa la differenza in questo video confronto….S4 è in modalita’ risparmio energetico !!!!!

    • Emanuele Capone

      Se guardi all’interno della descrizione del video su youtube, abbiamo già spiegato che il risparmio energetico era sì attivo ma solo per la luminosità dello schermo e per il feedback di vibrazione; “utilizzo della CPU” non era attivo, di conseguenza così come dimostrano i benchmark della CPU di Antutu e quello grafico effettuato in tempo reale con “Epic Citadel”, il processore era a pieno regime, mentre la luminosità era settata manualmente al massimo :)

  • Loris Dordoni

    Io ho un gnexus, quindi altra generazione, ma riguardo la fotocamera spero vivamente che HTC tenga alta la bandiera degli ultrapixel: con un motore digitale ottimizzato è la tecnologia del futuro.

  • xsteno

    l’S4 è il solito plastegon. L’ho avuto e l’ho ceduto con sdegno. Ora ho l’HTC che ha un design elegante e un’interfaccia altrettanto raffinata. Senza contare che non si inchioda, ha un browser fenomenale e dei colori reali. Non c’è confronto.

    • Lorenzo Rossi

      ah xke l’s4 ti si inchiodava? io son 4 mesi ke ce l’ho MAI e dico MAI inchiodato una volta

    • Nicola Redbeard Poli

      C’è chi se ne frega del design e preferisce la praticità. Io sinceramente non rinuncerò MAI all’espandibilità via micro sd e alla batteria removibile.
      Per i discorsi sul browser: sono inutili. Sul playstore ci sono bizzeffe di browser alternativi per tutti i gusti.
      Ammetto che l’one mi piace molto, ma i due dettagli sopra sono per me irrinunciabili. Quindi S4. Lag o non lag.

  • mario d’amico

    Nn va htc one 700 euro x questo cellulare mi sembrano troppi e la fotocamera nn è all’altezza dell s4. …

    • Kevis

      Lo trovi a 499 online nuovo.

    • Francesco Lovisi

      Secondo me la fotocamera è una cosa soggettiva. Piace colori naturali? ONE. PIace colori saturati? S4. Vuoi fare foto di notte? ONE!
      Perchè non andrebbe bene HTC ONE a 700?! Cos’ha di meno dell’s4? Il vero reclamo andrebbe all’iPhone che sorpassa i 700 euro.

  • Le foto in bassa luminosità di HTC ONE sono buone, ma per il resto S4 è molto avanti!

    • dario

      Le foto di HTC One sono imbarazzanti per un telefono da 700 euro

      • Imbarazzanti forse è un pò esagerato, però vengono elaborate come se davanti alla fotocamera fosse applicata una patina bianca. Peccato davvero, forse poteva arrivare ad essere lo smartphone (quasi) perfetto.

        • Giorgiorgio

          Non è un effetto “patina bianca”, è solo una maggiore esposizione. Infatti la foto con poca luce è venuta meglio con l’HTC one, le altre foto con luce abbondante hanno fatto sì che HTC one facesse scatti sovraesposti…bisogna anche saperla usare la fotocamera del cell!

          • Io ho parlato di effetto patina bianca perchè non sono esperto di fotografia, quindi il mio parere è più qualitativo che tecnico. Comunque se le foto sono fatte in modalità automatica, mi pare abbastanza scontato il fatto che vada corretta un pelo questa sovraesposizione.

          • FaBiO81

            Si ma le foto vanno anche guardate su uno schermo (per esempio un monitor). Prendete quella di un HTC One e vi viene da ridere: zero dettagli, troppo pochi pixel

          • Fabrizio Catena

            Alzi la mano chi guarda le foto del cellulare sul PC!L’ultrapixel di sicuro va migliorata ma è un buon inizio.Htc one effettivamente è caro.

          • FaBiO81

            Tutti quelli che in vacanza non vogliono portarsi di dietro reflex o altre seccature

          • Nicola Redbeard Poli

            Perché si parla sempre e solo di reflex in confronto con gli smartphone? E le compatte? E le bridge? Esiste ancora la “mezza stagione” dai… Foto belle le puoi fare anche con una buona compatta da 200/300 euro. Le reflex sono macchine professionali, se non le sai usare ti escono foto di M***A. Non è che se compri una ferrari sei un pilota da corsa…. SUVVIA!

          • Viespo

            Chiunque spenda 700 euro x uno smartphone ha il DIRITTO di avere il
            meglio in quel che questo può fare,altrimenti avresti scelto di spender
            la metà,no?Trovi cmq terminali altrettanto validi quali Lg 4x o
            Nexus4,S3 o altri ancora…Cmq io stampavo anche quelle 5Megapixel del
            Nokia;se tu non fai mai foto quando sei in giro,è un TUO parere su una
            cosa che TU non usi.Se fai una foto è x avere un ricordo,non tanto x buttare batteria,e deve uscire un risultato valido…

          • Alex Pato

            mi dici chi, ora come ora si stampa le foto o se le guarda sullo schermo del pc??? E si meglio mettere una fotocamera da 1000 megapixel… ahahaha che le foto del one non sono perfette è un dato di fatto, ma dire che sono imbarazzanti ce ne vuole..

          • Viespo

            Chiunque spenda 700 euro x uno smartphone ha il DIRITTO di avere il meglio in quel che questo può fare,altrimenti avresti scelto di spender la metà,no?Trovi cmq terminali altrettanto validi quali Lg 4x o Nexus4,S3 o altri ancora…Cmq io stampavo anche quelle 5Megapixel del Nokia;se tu non fai mai foto quando sei in giro,è un TUO parere su una cosa che TU non usi.Se fai una foto è x avere un ricordo,non tanto x buttare batteria,e deve uscire un risultato valido.

    • Alex

      Forse volevi dire “Le foto in bassa luminosità di HTC ONE sono buone, e per il resto S4 è un pò indietro”.

      • Viespo

        No voleva dire le foto con bassa luminosità con One escono abbastanza bene,con la luce invece uno schifo,bisogna andare a smanettare x cercare di compensare la sovraesposizione;Un cell le foto dovrebbe farle decentemente in automatico,se devo smanettare tanto vale portarmi dietro la reflex..-_-

Top