Galaxy S2 e Galaxy Note, Samsung non rilascerà più aggiornamenti

Galaxy S2 Galaxy Note

Come avrete capito dal titolo quella che vi stiamo dando non è una buona notizia. Non possiamo di certo dire che non ce lo aspettavamo, dato che stiamo parlando di due smartphone lanciati circa due anni fa e che ormai hanno dato, in termini commerciali, tutto ciò che avevano da offrire. Il Galaxy S2 ha visto il lancio di altri due successori, il Galaxy S3 e il Galaxy S4. Il Galaxy Note lo stesso, in quanto Samsung ha lanciato il Galaxy Note 2 e il Galaxy Note 3.

A distanza quindi di circa due anni i due smartphone sopraccitati non riceveranno più aggiornamenti software ufficiali. La notizia ci giunge dai sempre informati colleghi di SamMobile, per cui possiamo ritenerla senza dubbio attendibile.

Samsung ha terminato lo sviluppo software per i due smartphone, che quindi non riceveranno più aggiornamenti. Ciò significa che rimarranno con l’attuale versione di Android che hanno a bordo, vale a dire Android 4.1.2 Jelly Bean. Non è di certo un dramma, visto che le due successive versioni, Android 4.2 e 4.3, non introducono novità significative. Bisogna anche tener conto che Samsung ha rilasciato numerosi aggiornamenti in questi due anni per entrambi, che hanno portato la versione di Android dalla 2.3 Gingerbread alla 4.1.2 Jelly Bean.

Alcuni smartphone di fascia alta di altre aziende, lanciati molti mesi dopo, sono rimasti con la versione di Android con sui sono stati lanciati o hanno ricevuto solamente un aggiornamento, che sia Android 4.0 Ice Cream Sandwich o Android 4.1 Jelly Bean. Siamo dell’opinione quindi che i possessori dei due smartphone non abbiano nulla da recriminare, visto che Samsung ha supportato entrambi con continui aggiornamenti per ben due anni, un tempo lunghissimo in ambito tecnologico. Oppure voi siete dell’opinione che Samsung avrebbe dovuto ancora supportare il Galaxy S2 e il Galaxy Note?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • salvatore

    Ciao a tutti io ho un Samsung galaxy s2 a cui mi e scomparso il codice della cartella efs (codicce e-mai) la cartella efs e quella che ti permette di leggere i dati delle schede sim e i codici che ti permettono di utilizzarle queste schede sim.Questo problema e il maggior problema del galaxy s2 perché leggendo negli altri forum ci sono molte anzi milioni di persone a cui e successo pero c’e un pero…se solo voi pensate che un telefono che ormai ha gia 2-3 anni buoni potete RINGRAZIARE che e arrivato ad aggiornamenti abbastanza recenti come la 4.1 jelly bean anche se il Samsung galaxy s2 grazie a un paio di root e truccheti collegati a programmi per pc e aggiornabile alla 4.4 quindi tra le ultimissime versioni per questo problema del codice e-mai la Samsun vuole 190 euro e io NON HO INTENZIONE di dare in assistenza un telefono che ora costa 220 euro che non sono spiccioletti in assinstenza per 190 euro poco meno del prezzo del cellulare NUOVO comunque il Samsung galaxy s2 e un’ottimo dispotivo sicuramente meglio di tutti i dispositivi ios (apple) e di tutti i dispositivi Windows mobile(nokia lumia) e persino MEGLIO DEL NEXUS che ancora ogni giorni gli aggiornamenti sono pallosi e non cambiano di una virgola e dite che il nexus e meglio solo perché ha cominciato con un aggiornamento SICURAMENTE MIGLIORE AL SAMSUNG GALAXY S2 e perché ha la home tutta bellina e nuova il nexus e un dispositivo che si crede migliore degli altri e che crede di cambiare per sempre la piattaforma android MA OVVIAMENTE NON CI RIUSCIRA anche essndo un ottimo smartphone perché ci saranno sempre delle aziende rivali come appunto SAMSUNG che riusciranno sempre a darci nuove sorprese e che ogni modello di uno ne uscira uno migliore dell’ altro e quindi si supereranno a vicenda perché le aziende sono cosi ed e giusto cosipero SECONDO ME la Samsung ne uscira vincitrice perché ha più fondi ed è un’azienda più grande della lg e samsung sara sicuramente meglio di apple e di Windows mobile.

  • Elvin Cannibale Barca

    La samsung aggiorna??? ahahaha SI SI AGGIORNA A CAXXO DI CANE andate a vedere l’aggiornamento 4.1.2 al S advance(220euro) che si Blocca!!! ogni due secondi OPPURE DEL Note1 (799euro) che peggio mi sento. LO RIPETERO FINO ALL INFINITO, COMPRIAMO I NEXUS CHE HANNO OTTIMI AGGIORNAMENTI.

  • Erasmo

    Voglio lasciare un commento perchè levare un aggiornamento al S2 è un telefono ottimo e di grandi aspettative..Abbiamo capito che state rivoluzionando il sistema allora xje comprare un cell che costa e poi levare un aggiornamento non ha senso anxora oggi il galaxy S2 e tra noi quasi tutti hanno avuto un S 2 e francamente è un ottimo cell.. ed è un peccato che non si aggiorni…

  • Pingback: Piccole possibilità di ricevere Android 4.2 per il Samsung Galaxy S2 | SoloAndroid()

  • Pingback: Piccole possibilità di ricevere Android 4.2 per il Samsung Galaxy S2 – Tutto Android()

  • Pingback: Telstra conferma che il Samsung Galaxy S2 4G non riceverà Android 4.2 – Tutto Android()

  • Francesco

    Per quanto mi riguarda io con la Samsung ho chiuso definitivamente. E’ stato bello, ma è durato poco…

    • Alessandro

      hai ragione io rimango a samsung fino a dicembre e poi cambierò sicuro telefono… passo ad apple…

      • Elvin Cannibale Barca

        Auguriiiiiii, dalle stelle alle stalle, stavo per dirti bravo perchè pensavo a un Lg G2 o un NEXUS 5, quando ho visto Apple mi si è gelato un attimino il sangue ;)

        • terror

          bravo Elvin e tanti auguri al tuo passaggio ad apple :D puhahahahahahahah

        • terror

          ops intendo il passaggio di Alessandro ad Apple

  • Dario Caldognetto

    io mi ricordo che il mio s2 aveva gb 2.3 quando l’ho comprato… ora sarei alla 4.2 ufficiale (credo) dopo due anni e mezzo [dico credo perchè ovviamente ho una ROM modificata che lo fa’ andare ancora ottimamente] quindi mi reputo fortunato ad averlo acquistato al dayone a suo tempo.
    e cmq, dopo aver provato il N4, mi son ripromesso di non comprare più telefoni da 600 euro al dayone :)

  • Andrea

    infatti mai più samsung, 500 euro per comprare un cellulare che due anni dopo (nemmeno) non ha più aggiornamenti, io ho un macbook pro del 2009 ancora si aggiorna snow leopard eppure mi pare che siamo a mountain lion.

    #samsungschifo

    • gusta

      si ma tra 1 versione è da buttare praticamente, perchè lo reputano vecchio… apple e peggio ti toglie completamente la compatibilità sw con software precedenti

  • jonathan

    ma quando lo capirete che il vero e unico telefono valido da comprare con sopra android si chiama….NEXUS….vi lamentate perchè non avrete la 4.2.2…la 4.3…chi è causa del suo mal pinga se stesso….

  • marina

    Bastardi non comprero mai più Samsung

  • Giuseppe

    L’s2 potrebbe supportare tranquillamente qualsiasi aggiornamento e non capiscp il motivo per cui bloccarlo…….anche perché visto che il galaxy gear funzionerà solo con android 4.3 è un’idiozia non aggiornare L’s2 anche perché i possessori di s2 sono milioni e non aggiornarlo vuol dire diminuire le vendite del galaxy gear di milioni di pezzi

  • Cristian

    “Bisogna anche tener conto che Samsung ha rilasciato numerosi aggiornamenti in questi due anni per entrambi, che hanno portato la versione di Android dalla 2.3 Gingerbread alla 4.1.2 Jelly Bean”–Ma siete seri quando dite questo? pigliate per i fondelli??? 2 anni per ricevere un aggiornamento decente ossia il 4.1.2 e dobbiamo accontentarci?!Guarda che vendono ancora gli S2 ed ancora con Android 2.3 e dobbiamo ritenerci contenti???meno male che esitono le rom :D viva miui!

  • stefano

    Ma il galaxy s2 plus ricevera’ aggiornamenti ?

  • Vincenzo Signoriello

    Ecco il motivo per cui dopo 4 dispositivi Samsung, ho deciso di non acquistarne più.

  • Kawasteno

    C’è sempre la Cyanogen in agguato…

  • gennaro

    secondo me dovrebbe rilasciare l’ultimo aggiornamento per chiuder in bellezza il gruppo coreano con il galaxy s2 dato che è ancora uno smartphone ancora validissimo……

  • Er Os

    entrambi da 2.3 a 4.1.2 ufficiali…ma cosa vi lamentate? Samsung come moltissimi altri garantisce 18 mesi di supporto..e lo sapete anche quando li comprate, con questi 2 sono andati oltre…

    • Elvin Cannibale Barca

      per questo io ti garantisco che il prossimo cellulare che comprerò sarà un NEXUSSSSSSSSSSSSS, By By Samsung e ti andassero di traverso i 700 euro del Note

  • Duch

    io sul note ho messo la paranoid android, 4.3 è una goduria !!!

    • ccosta

      Ciao Duch, ti risulta che sia migliorato il software di riconoscimento della scrittura a mano con la paranoid? quello nativo è perfettamente inutilizzabile….Mi puoi dare qualche dritta su come posso fare e dove andare per installare questa rom?. grazie anticipatamente, ciao.

    • Rossano

      Ciao, sono inesperto di aggiornamenti.
      Volevo una dritta passo passo su come aggiornare il Note
      intendo a versioni recenti tipo 4.4 Android.
      Ti ringrazio.
      urti17@alice.it

  • ciò vuol dire che l’S3 farà presto la stessa fine.. :( io non credo neanche che vedrà la 4.4

  • Mirko

    Io sono molto soddisfatto. L’s2 è stato uno dei terminali Android più supportati in assoluto.
    Ragazzi è nato con 2.3 ed è arrivato a jelly bean 4.1.2 con la magnifica interfaccia dell’S3, diventando davvero un ottimo telefono, sia come stabilità che come performance. Le versioni 4.2 e 4.3 continuano ad essere dei minor update di Jelly Bean, nessuna rivoluzione di cui non possa assolutamente fare a meno. Il futuro 5.0 (dopo un’altra pausa kit-kat) forse sarà la svolta, ma in quel caso ci sarà il modding. Per ora sono super soddisfatto del mio s2.
    Grazie Samsung.

    • micaela

      scusami ma io non credo di riuscire ad aggiornare mi dice che la versione android è la 4.0.3… e che non ci sono aggiornamenti…come faccio a scaricare la jelly bean?

      • Mirko

        Per caso il galaxy s2 che hai comprato ha garanzia Europa? A seconda del paese di provenienza e dell’eventuale operatore potrebbe non essere ancora disponibile l’aggiornamento ufficiale. Per cui:

        1 – Cerca di capire la provenienza del telefono dal product code

        2 – Verifica su questa pagine che l’aggiornamento per il tuo telefono sia stato rilasciato: http://www.sammobile.com/2013/01/23/samsung-rolls-out-android-4-1-2-jelly-bean-update-to-the-galaxy-s-ii/

        In ogni caso puoi comunque “flashare” manualmente l’ultima versione ufficiale sul tuo device con odin… ma è necessario un minimo di esperienza per farlo!!!

  • Fabrizio

    ora che ho comprato l’s2 qualche aggiornamento ogni tanto non guasterebbe ;)

  • Il Galaxy S2 è spettacolare con Jelly Bean, il mio è rinato e mi ci trovo benissimo a dire il vero… poi sostanzialmente, non si può dir nulla, se si volevano aggiornamenti continui si sceglieva un Nexus… Secondo me sono stato anche fortunato :)

  • Iacopo Mario Cantoni

    Io sono contento! La Samsung ha supportato bene il Note , però come qualità degli aggiornamenti non sono molto soddisfatto! Jelly Bean sul note è inguardabile in termini di prestazioni…lentezza generale che si sente molto…forse dovuta al numero tendente ad infinito di app Samsung… Infatti sono tornato a Ginger…la miglior release software per il Note :)

    • Dryblow

      Corcordo, il Note è stato supportato da schifo, da ICS in poi era tutto un bug e di una lentezza disarmante.

    • Enrico Guazzarotto

      Salve a tutti concordo anche io ho un NOTE ed ho fatto il downgrade a gingerbread va moltooooo meglio per non parlare della batteria dura il doppio rispetto a jelly bean

  • Elvio

    E per gli “Stron..” che hanno acquistato il Galaxy S2 Plus (gt-i9105) ad inizio 2013 ?

    • Francesco

      Me lo chiedo anche io, spero che l’S2 plus lo continueranno ad aggiornare.

      • zazzappiaman

        le versioni plus, duos, e roba simile sono sempre le più sfigate, non bisogna mai comprarle. Il plus aveva hardware inferiore all’s2 normale ma era spacciato per plus. Ma plus cosa??? mi dispiace per chi l’ha comprato.

        • Antonio

          tutti convinti che l’s2 sia migliore dell’s2 plus ma vi sbagliate di grosso, l’s2 plus è migliore dell’s2 e i test parlano chiaro. prova a fare un test come ad esempio nenamark 2 e vediamo quale sarà il risultato migliore.

          • marcoar

            Non pensavo potesse esistere ancora gente che crede all’esistenza di babbo natale

          • zazzappiaman

            non so gli altri, ma io sono convinto che la sola accoppiata cpu+gpu della versione plus sia più veloce del 10% di quello liscio, ma la versione plus ha 8gb di memoria interna contro i 16 della versione normale (utilizzabili 11 contro 4) il che per me lo rende inutilizzabile.

          • Elvin Cannibale Barca

            ma quale nenamark, io li ho provati entrambi, S2 batte dieci a uno quel catorcio del S Plus

        • simone

          si infatti concordo l s2 plus è peggio che l s2 normale , ha solo 8 GB di memoria interna mentre l s2 16 GB

    • dan97

      il plus verrà supportato di più…

    • Elvin Cannibale Barca

      Il PLUS come l’Advance sono telefoni di terza fascia. Per fortuna l’ho imparato a spese di miei amici. MA PRIMA DI COMPRARE STI TELEFONI DATE UN OCCHIATA SU INTERNET CHE TROVATE ORMAI TUTTI I CONSIGLI. Alla mia ragazza la commessa voleva convincerla che S Plus fosse un top di gamma. Tra un po le sputavo in faccia per questa Bestemmia!!!

  • horizonproject

    Praticamente samsung si è presa fetta dei miei 599 euro e ora mi dice che devo buttarlo nel cesso… l s3? Interessante ma sembra di andare in giro con una cabina telefonica. ..non rilasciano più niente? Addio Samsung…

    • Lucarex

      Il Galaxy S II è equipaggiato nativamente con il sistema operativo Android in versione 2.3.3 Gingerbread aggiornato alla versione 2.3.6 e successivamente ad Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich, per poi passare a 4.0.4.

      A Febbraio 2013 è stato distribuito l’aggiornamento ad Android Jelly Bean 4.1.2, rendendo così questo smartphone uno dei pochissimi ad essere stato aggiornato con 3 diverse versioni dell’OS.

      Non credo ci si possa lamentare

      • ilcampione

        Concordo ,pienamente (ma potevano dircelo :-) )

    • simoscorpion

      non ci si può certo lamentare degli aggiornamenti del s2…è uno di quelli che ne ha ricevuti di più (esclusi ovviamente i nexus)

    • alexio92

      Se un telefono non è più supportato ciò non significa che si debba “buttare nel cesso”!!! L’S2 è uno degli smarthphone meglio riuscito!!

    • Elvin Cannibale Barca

      @lucarex Non me ne frega se è stato il più aggiornato. per i 700 euro e ripeto SETTECENTOOOOO per il plasticone Samsung S2, vista la fetta di pubblico che lo possiede, bisognava supportarlo ancora. By By Samsung, benvenuti NEXUS

  • david

    Un altra “bottarella” potevano dargliela al 4.2 ..tanto ormai il più del lavoro e stato il passaggio da ice cream a jelly bean , ma si sa non lo fanno solo per marketing..

    P.s ciò non toglie il fatto che Samsung e stata una delle poche aziende ad aver supportato i suoi terminali molto bene..

  • ilcampione

    Presente (s2)!!!

    Non sono furioso, ma una 4.2 me la sarei proprio aspettata anche solo per i widget nella schermata di blocco.
    Non mi lamento il mio s2 è una bomba, fa impallidire qualsiasi iphone 5 (i precedenti? manco a parlarne) ed è stato anche aggiornato parecchio; ma se Samsung voleva interrompere a 4.1.2 doveva dirlo subito. C’è stato questo limbo in cui pareva che avremmo ricevuto 4.2, ecco questo limbo si mi ha fatto incazzare un po’

  • Fra un po’ arrivano gli utenti di S2 furiosi :D

    • matzaptor

      Furiosi?? Chi ha la 4.1.2 non può rispondere usando l’auricolare bluetooth e se passa all’utilizzo di varie rom non può ascoltare la musica o altro audio multimediale con l’auricolare bluetooth

      • Cristian

        prova con la rom miui, fà miracoli e li puoi ;)

      • Angelo Allegra

        Il mio S2 é su 4.1.2 e non ho problemi ad usare due auricolari bluetooth di marche diverse.

Top