Come avrete capito dal titolo quella che vi stiamo dando non è una buona notizia. Non possiamo di certo dire che non ce lo aspettavamo, dato che stiamo parlando di due smartphone lanciati circa due anni fa e che ormai hanno dato, in termini commerciali, tutto ciò che avevano da offrire. Il Galaxy S2 ha visto il lancio di altri due successori, il Galaxy S3 e il Galaxy S4. Il Galaxy Note lo stesso, in quanto Samsung ha lanciato il Galaxy Note 2 e il Galaxy Note 3.

A distanza quindi di circa due anni i due smartphone sopraccitati non riceveranno più aggiornamenti software ufficiali. La notizia ci giunge dai sempre informati colleghi di SamMobile, per cui possiamo ritenerla senza dubbio attendibile.

Samsung ha terminato lo sviluppo software per i due smartphone, che quindi non riceveranno più aggiornamenti. Ciò significa che rimarranno con l’attuale versione di Android che hanno a bordo, vale a dire Android 4.1.2 Jelly Bean. Non è di certo un dramma, visto che le due successive versioni, Android 4.2 e 4.3, non introducono novità significative. Bisogna anche tener conto che Samsung ha rilasciato numerosi aggiornamenti in questi due anni per entrambi, che hanno portato la versione di Android dalla 2.3 Gingerbread alla 4.1.2 Jelly Bean.

Alcuni smartphone di fascia alta di altre aziende, lanciati molti mesi dopo, sono rimasti con la versione di Android con sui sono stati lanciati o hanno ricevuto solamente un aggiornamento, che sia Android 4.0 Ice Cream Sandwich o Android 4.1 Jelly Bean. Siamo dell’opinione quindi che i possessori dei due smartphone non abbiano nulla da recriminare, visto che Samsung ha supportato entrambi con continui aggiornamenti per ben due anni, un tempo lunghissimo in ambito tecnologico. Oppure voi siete dell’opinione che Samsung avrebbe dovuto ancora supportare il Galaxy S2 e il Galaxy Note?

Via