Recensione LeEco Le Pro 3 – LeEco è forse l’azienda cinese che si sta espandendo più velocemente nell’ultimo periodo, offrendo smartphone validissimi ma anche tanti altri prodotti in ambiti tecnologici. Esaminiamo dunque il loro ultimo top di gamma dal prezzo molto concorrenziale, il LeEco Le Pro 3, che potete trovare su HonorBuy.it.

Video Recensione di LeEco Le Pro 3

Hardware & Connettività

LeEco Le Pro 3 è equipaggiato con il migliore hardware al momento disponibile: SoC Qualcomm Snapdragon 821, quad core con due Kryo da 2,0 GHz e due Kryo da 2,35 GHz – accompagnato dalla GPU Adreno 530 e da 4 o 6 GB di RAM LPDDR4 rispettivamente nelle versioni da 32 o 64 GB di memoria interna di tipo UFS 2.0, purtroppo non espandibile.

Parte Telefonica & Antenne

La connettività è praticamente perfetta con WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, WiFi Hotspot e Tethering, Bluetooth 4.2, NFC e anche trasmettitore ad infrarossi. Ed è presente anche la banda 20 del 4G LTE, che unita all’ottima antenna garantisce una ricezione molto buona.

C’è il supporto a due NanoSIM con tecnologia Dual SIM Dual Standby e la qualità di chiamata è di buon livello sia per quanto riguarda la capsula audio che per quanto riguarda il microfono. Nessun problema da segnalare nemmeno per quanto riguarda la geolocalizzazione, che sfrutta A-GPS, GLONASS e BDS.

leeco_le_pro3_tta_10

Design, Ergonomia & Materiali

LeEco Le Pro 3 riprende il design con linee decise ma ben rifnite già visto su Le 2, ma accentuando leggermente la stondatura ai bordi ed eliminando i due inserti in policarbonato alle estremità per un corpo realmente monoscocca in alluminio. E nonostante la poca originalità, questo design si riconferma molto buono in quanto ad ergonomia.

Le dimensioni sono di 151,4 x 73,9 x 7,5 mm, che rispecchiano un peso notevole di ben 175 grammi che si fa sentire abbastanza sul polso. Le colorazioni di Le Pro 3 sono argento, oro o rosa.

Facendo una panoramica fisica sullo smartphone troviamo il pulsante d’accensione e il bilanciere del volume sulla destra, trasmettitore ad infrarossi e microfono secondario in alto e carrellino per le due nanoSIM a sinistra. In basso ci sono invece due griglie, una per il microfono e una per lo speaker, che circondano il connettore USB Type-C.

Il pannello frontale a differenza di le 2 è curvato 2.5D, ma continuano ad essere presenti le enormi cornici nere attorno al display. Il design frontalmente è simmetrico e vede la presenza di un LED di notifica a fianco alla fotocamera, mentre sul basso ci sono tre tasti capacitivi retroilluminati, di cui quello centrale riporta il logo di LeEco.

Display, Audio & Multimedia

LeEco Le Pro 3 monta un pannello IPS da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel (FullHD), per una densità di circa 403 ppi. I colori sono leggermente slavati e un po’ freddi, ma nel complesso gli angoli di visuale sono molto buoni e anche la luminosità del display si adatta bene ad ogni occasione.

La calibrazione può essere poi rifinita a livello di software tramite quattro preset dedicati. Il touchscreen supporta 10 dita, ha una buona reattività e non perde mai tocchi, garantendo un’ottima esperienza d’uso.

leeco_le_pro3_tta_20

L’audio gode di un effetto stereo sfruttando lo speaker sul fondo e la capsula auricolare, con un volume non elevatissimo ma una sonorità ricca. Manca però come su Le 2 il jack da 3,5 mm, con in compenso un adattatore USB Typ-C a jack incluso in confezione. Una soluzione che personalmente continua a non entusiasmarmi, ma lascio a voi decidere se è importante o meno.

Fotocamera

LeEco Le Pro 3 conta sugli stessi sensori già visti su Le 2: 16 megapixel f/2.0 con pixel larghi 1.12 µm sul retro, accompagnato da un doppio flash LED, mentre 8 megapixel f/2.2 con pixel di 1.4 µm sul fronte. La registrazione video arriva fino a 4K 30 fps con la fotocamera principale, mentre si ferma a 720p su quella frontale.

Il software di LeEco non è comunque dei migliori, dato che le varie impostazioni non sono di grande immediatezza ma soprattutto la messa a fuoco è un po’ lenta, specialmente quando si utilizza il flash. Interessante però la possibilità di applicare dei filtri in tempo reale agli scatti.

leeco_le_pro3_fotocamera

La qualità non è al livello di un top di gamma, ma è anzi più vicina alla fascia media. I dettagli catturati non sono elevati e la messa a fuoco non si comporta sempre bene, risultando in vari scatti leggermente sfocati. Non appena la luce non è perfetta si nota poi parecchio rumore d’immagine, che pregiudica notevolmente la qualità degli scatti. In notturna i dettagli sono molto impastati, e nemmeno scattando con il flash si riescono ad ottenere dettagli elevati.

Nel comparto video la stabilizzazione è molto carente e non è presente la messa a fuoco automatica, ma oltre a questo si notano vari artefatti e in generale una fluidità delle immagini non soddisfacente. Un reparto da rivedere.

Batteria & Autonomia

La batteria giustifica il peso elevato, data la capienza di ben 4070 mAh Li-Ion sotto la scocca. L’autonomia che ne risulta è veramente notevole, dato che è riuscita a garantirmi 6 ore e mezza di schermo attivo su 12 ore di utilizzo, con più di 3 ore di gioco ad Hearthstone, mentre con un uso più moderato non sono mai sceso sotto il 20% a tarda notte con circa 6 ore di display attivo.

Si può comunque sfruttare la ricarica rapida QuickCharge 3.0 di Qualcomm, che permette di ricaricare completamente lo smartphone in circa 2 ore.

Software

Il software che abbiamo testato su LeEco Le Pro 3 era la versione 5.8.017 di EUI in lingua inglese, ma saranno a breve disponibili delle ROM modificate con l’italiano a bordo. La versione è basata su Android 6.0.1 Marshmallow, ma le patch di sicurezza sono al momento di questa recensione ferme ad Agosto.

Come ci abituano gli smartphone dalla Cina è assente il drawer delle applicazioni e al suo posto c’è un’icone “LIVE” che consente di accedere ai servizi streaming cinesi di LeTV, presenti anche a sinistra dell’ultima schermata a sinistra del launcher. Nel pannello delle notifiche non sono invece presenti impostazioni rapide, relegate nel menu multitasking dalla grafica non estremamente coerente. Dalla tendina delle notifiche si può però accedere a un’ottima gestione della modalità di notifica suddivisa app per app.

leeco_le_pro3_software_01

Le impostazioni si dividono in due tra quelle dedicate alle app di sistema, non particolarmente interessanti, e quelle riguardanti il sistema in sé. Tante sono le funzionalità interessanti: è possibile regolare i DPI tra due diversi valori, modificare l’equalizzazione audio tramite dei preset targati Dolby ATMOS o ancora impostare l’attivazionne automatica della modalità non disturbare per giorni ed ore selezionati. Si possono inoltre proteggere alcune app tramite impronta digitale, impostare degli orari di accensione e spegnimento programmati o assegnare delle azioni alla pressione prolungata ai tasti capacitivi.

La suite di app preinstallate è completissima, ma nel mezzo contiene anche molti servizi pensati per il solo pubblico cinese – come i contenuti multimediali di LeEco – o non ben localizzati per il nostro Paese, come il meteo che riconosce Venezia come città a me più vicina. Non è poi possibile fare un account LeEco, dato che richiede la verifica tramite un numero di telefono di uno degli stati in cui l’azienda è presente, e ciò impedisce di sfruttare al pieno i servizi di LeEco, come ad esempio l’acquisto di temi. Importante è l’app Phone Manager, tramite cui è essenziale fornire il permesso di autostart alle app di messaggistica per non perderne le notifiche.

leeco_le_pro3_software_02

Prestazioni

A livello di performance LeEco Le Pro 3 è sempre scattante e fluidissimo, tra i migliori smartphone del 2016 sotto questo punto di vista. E anche nella versione base da noi testata le app vengono mantenute in RAM abbastanza a lungo. La navigazione web è completamente priva di rallentamenti o ricaricamenti delle immagini anche se sotto forte stress, così come nel gaming con Real Racing 3 non ci sono mai cali di framerate.

Lo smartphone si scalda un po’ nella parte superiore, attorno alla fotocamera, quando utilizzato intensamente per sessioni prolungate, ma non ha mai un surriscaldamento realmente eccessivo. Molto alti anche i punteggi ottenuti nei benchmark, come potete vedere qui sotto.

Conclusioni

LeEco Le Pro 3 offre tanto, ad un prezzo contenuto. Ma non è perfetto: la fotocamera è il suo più grande punto debole, a cui si aggiunge la mancanza del jack da 3,5 mm. Ma se questi sono dettagli che non vi toccano particolarmente allora è la scelta giusta, dato che offre il miglior hardware attualmente sul mercato ed ha grandi potenzialità. Specialmente per chi ha voglia di smanettare un po’ e cercare ROM alternative o soluzioni per implementare l’italiano ed eliminare i servizi cinesi.

I prezzi di LeEco Le Pro 3 sono di 335€ per la versione da 4 / 32 GB o di 365€ per quella da 6 / 64 GB su HonorBuy.it, una differenza di prezzo bassa che rende il modello di punta un acquisto veramente molto allettante.

leeco_le_pro3_tta_03

Pagella

8.9
Display
8.8
Ergonomia
9.8
Hardware
8.2
Software
9.2
Batteria
7.5
Fotocamera
9.5
Qualità/prezzo
9.3
Materiali
8.4
Audio
8.6
Esperienza Utente
8.9