Nokia ha confermato il ritorno degli smartphone con brand Nokia previsto per il 2017, grazie alla collaborazione con Foxconn e HMD.

La conferma è stata data dalla stessa azienda finlandese durante il Nokia’s Capital Markets Day 2016, evento dedicato ai finanziatori tenutosi lo scorso 15 novembre. Durante la presentazione sono state proiettate alcune slide, due delle quali confermano il come e quando gli smartphone Nokia torneranno nel mercato.

La prima delle diapositive in questione, esposta di seguito, indica chiaramente tra gli obiettivi per il 2017 quello del ritorno degli smartphone con brand Nokia:

La seconda esplica le collaborazioni che la stessa azienda instaurerà per la produzione e la commercializzazione degli smartphone. La società che si occuperà di sviluppare, promuovere e vendere gli smartphone e gli accessori con brand Nokia sarà la finlandese HMD Global Oy, società fondata a maggio 2016 e guidata da ex dirigenti Nokia, mentre Foxconn si occuperà della produzione e delle attività di R&S. Nokia agirà dietro le quinte in quanto si occuperà di supervisionare il lavoro e di concedere tramite licenza il proprio brand e i propri brevetti.

L’accordo ha una durata di 10 anni e HMD si occuperà di investire una quota di almeno 500 milioni di dollari nelle attività di promozione nei primi tre anni.

Nokia quindi potrebbe presentare i suoi nuovi smartphone con Android già al MWC 2017, dove dovrebbe essere presente. Voi state aspettando il ritorno degli smartphone Nokia nel mercato?