Wine su Android fa progressi: ora funziona il Solitario

Wine-Android

Wine Is Not an Emulator, Wine non è un emulatore. Uno degli acronimi ricorsivi più famosi del mondo open sta arrivando su Android. Il progetto è stato avviato un anno fa e ha ora raggiunto uno stadio di sviluppo tale da permettere l’utilizzo del Solitario di Windows su smartphone e tablet Android.

Alexandre Julliard, leader del progetto Wine, ha annunciato al FOSDEM che il progetto si sta concentrando sull’utilizzo delle librerie Bionic C di Android e sul supporto alla cross-compilazione con target i686 e ARM. C’è anche un primo driver grafico per gestire la modalità desktop.

I problemi nel portare le applicazioni Windows su Android sono molteplici: al di là dei problemi tecnici come la mancanza di librerie e la struttura dei processi di Android, ci sono anche problemi più pratici come l’assenza di tastiera e mouse e la gestione del touch al loro posto.

Gli sviluppatori stanno sperimentando con QEMU per virtualizzare una macchina x86 che sia compatibile con gli eseguibili attualmente disponibili su Windows, non compatibili con le architetture ARM alla base dei dispositivi mobili.

Per il momento bisogna accontentarsi di un solitario.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Vincenzo

    Si vede proprio che Android ha lasciato via libera a Microsoft, mentre viceversa Microsoft non ha agevolato Android per l’implementazione di tali applicazioni!..

  • Marco Zattoni

    Curioso che Microsoft stia pensando di rendere eseguibili le app android sui suoi sistemi operativi per risolvere alla mancanza di applicazioni e su android si stiano portando avanti emulatori per far girare programmi per windows…

  • Tom

    NAAAAAAAAAAA! il solitario nooooooo!!!!

Top