Nexus 7 2013, JSS15Q: il problema al touchscreen persiste ancora

nexus_7_2013

Il Nexus 7 2013 è stato al centro dell’attenzione per un periodo di tempo in quanto si era visto che alcune unità del tablet soffrivano di evidenti problemi al touchscreen, dei quali vi abbiamo parlato in un articolo dedicato. Il problema riguardava solo poche unità, ed infatti il nostro Nexus 7 2013 del quale vi abbiamo proposto una recensione completa ed approfondita non presenta affatto tali problematiche, così come non ne presenta riguardo il GPS.

Per risolvere questo fastidioso bug, Google ha recentemente aggiornato il suo nuovo tablet da 7 pollici alla nuova build JSS15Q di Android, che non porta la versione del sistema operativo alla 4.3.1 ma la tiene ferma alla 4.3. Questo nuovo aggiornamento è andato di fatto a risolvere i problemi al touchscreen che molti utenti avevano sul proprio Nexus 7 2013, ma non è stato così per tutti.

Alcuni utenti, infatti, hanno addirittura notato un peggioramento del problema con la nuova build, in quanto si segnalano tocchi “fantasma” ed un non corretto riconoscimento della posizione delle dita sul display, come testimonia il seguente video che mostra un Nexus 7 2013 con build JSS15Q.

Google ha però preso atto anche stavolta dei problemi relativi al touchscreen ed è al lavoro per rilasciare un nuovo aggiornamento che, ci si augura, vada a risolvere completamente questi problemi, che pare siano dovuti a driver del pannello touchscreen non del tutto perfetti.

Nel caso in cui, però, dovesse essere accertato che il problema sia di natura hardware, allora Asus e Google non dovranno far altro che ritirare le unità difettose e sostituirle con altre funzionanti. Se desiderate, potete riportarci anche la vostra esperienza a tal riguardo nel caso abbiate avuto (o abbiate ancora) problemi di questo genere con il vostro Nexus 7 2013.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Davide

    Anche a me è succedeva sempre ed era da un po che non lo usavo deluso dal tauchscreen, però
    poco tempo fa mi sono messo a leggere in internet concludendo niente,poi
    un giorno ho provato semplicemente togliere il coperchio dietro mentre
    lo testavo multitouchtester dal playstore, e il difetto spariva, a
    quanto pare è la piastra in metallo che c’è sul fondo del coperchio o
    copribatteria, mi sembra che serva per l’NFC, allora lo ho isolato col
    nastro e adesso non ha più il problema….

    • PasquAle

      Interessante scoperta…ma è risaputo? Cioè è confermato che è quello il problema?

  • Pingback: [SOS-AIUTO] Domande, dubbi, aiuti e consigli sul nexus 7 2013 - no modding - Pagina 102 - Forum Android Italiano()

  • Ginny

    Il mio nexus 7 fin ora era perfetto…da circa una settimana è impazzito! Entro in google e quando scrivo , a volte si blocca, altre non mi fa scrivere, ma se dò dei leggeri colpi al retro, scrive! A volte mi chiude tutte le pagine di google. Molto spesso fa fatica ad eseguire i miei comandi….

  • Jacopo

    il mio nexus 7 32gb 4g ogni tanto si impalla, rimangono premuti dei tasti, anche se io realmente non li sto più toccando… magia?! o solo tante madonne?

  • gabri-l

    Preso quello da 32Gb. A soli 4 giorni di vita il touch screen è morto. Lo avevo acceso per vedere una cosa su internet, lo mando in stand by, lo vado a riprendere dopo 10 minuti e non si sblocca, non risponde a nessun comando, tenendo premuto il tasto di accensione non si poteva ne sbloccare ne spegnere ne mettere in modalità aerea, niente, morto. Per fortuna erano passati solo 4 giorni e me lo hanno cambiato in negozio. Ora ce l’ho da una 15ina di giorni e pare (incrocio le dite) che non abbia problemi.
    Ah, il gps non lo ho ancora usato.

  • fabio

    Mai e dico mai comprare un device appena uscito subito,bisogna aspettare sempre,donde evitare spiacevoli inconvenienti,vi ricordo che con la serie tablet nexus non e la prima volta che succede. Una cosa del genere, e gia’ successo nel nexus7 2012 che non funzionava bene il touch,macchie nere o bianche sullo schermo, e le classiche ondine che spuntavano nella parte sinistra dello schermo quando si andava a pressare sul vetro,io nel mio ho riscontrato una macchia bianca nel lato sinistro dello schermo, me ne sono accorto dopo un paio di mesi,e portarlo in garanzia non ne valeva la pena,poi e spuntato un altro problema,questo nel.periodo.estivo,nel modo di prendere il tablet si e piegato un poco,e bastato questo poco a danneggiare la parte sinistra del display,dove adesso se vado a pressare leggermente si vedono delle ondine dei pixel,tutto sommato visto anche il prezzo non mi lamento, del resto il tablet,non facendo caso a questi piccoli difetti,alla fin fine e ottimo, per qualita prezzo!!

  • franz

    Preso da una settimana, per la seconda volta ad un certo punto il touch ha smesso di funzionare, non rimane altro che riavviare e torna tutto come prima, sembra un problema software, spero lo risolvino presto con un aggiornamento

    • gabri-l

      e come riavvii?? il mio era morto e non mi dava modo di fare niente, neanche di spegnerlo!

  • Claudio Kelevra Fabiani

    Il mio è perfetto

  • gianluca

    acquistato il 30 ho riscontrato il problema di youtube che non riesco a vedere nessun video dicendomi video non supportato capita anche a voi? altrimenti lo riporto indietro.

  • iFonz

    Acquistato il 29 in un centro commerciale, nessun problema al touchscreen.

    Meglio così!

  • Nat.

    Meglio sempre aspettare un pò prima di comprarlo, sicuramente i difetti verranno risolti

  • Utente m

    Meno male che ho deciso di prenderlo a natale :)

  • Rocco Truglia

    Ecco perché non compro dispositivi al d1..Xd

  • Gabriele

    Io ho il nexus 7 da 2 giorni e la posizione delle dita fantasma non l’ho notata, pero ho notato che alcune volte, quando si scrive con una velocità molto alta sulla tastiera, alcuni tocchi risultano nulli… Spero l’ultimo aggiornamento risolva anche questo piccolo bug

Top