Il Nexus 7 2013 è stato al centro dell’attenzione per un periodo di tempo in quanto si era visto che alcune unità del tablet soffrivano di evidenti problemi al touchscreen, dei quali vi abbiamo parlato in un articolo dedicato. Il problema riguardava solo poche unità, ed infatti il nostro Nexus 7 2013 del quale vi abbiamo proposto una recensione completa ed approfondita non presenta affatto tali problematiche, così come non ne presenta riguardo il GPS.

Per risolvere questo fastidioso bug, Google ha recentemente aggiornato il suo nuovo tablet da 7 pollici alla nuova build JSS15Q di Android, che non porta la versione del sistema operativo alla 4.3.1 ma la tiene ferma alla 4.3. Questo nuovo aggiornamento è andato di fatto a risolvere i problemi al touchscreen che molti utenti avevano sul proprio Nexus 7 2013, ma non è stato così per tutti.

Alcuni utenti, infatti, hanno addirittura notato un peggioramento del problema con la nuova build, in quanto si segnalano tocchi “fantasma” ed un non corretto riconoscimento della posizione delle dita sul display, come testimonia il seguente video che mostra un Nexus 7 2013 con build JSS15Q.

Google ha però preso atto anche stavolta dei problemi relativi al touchscreen ed è al lavoro per rilasciare un nuovo aggiornamento che, ci si augura, vada a risolvere completamente questi problemi, che pare siano dovuti a driver del pannello touchscreen non del tutto perfetti.

Nel caso in cui, però, dovesse essere accertato che il problema sia di natura hardware, allora Asus e Google non dovranno far altro che ritirare le unità difettose e sostituirle con altre funzionanti. Se desiderate, potete riportarci anche la vostra esperienza a tal riguardo nel caso abbiate avuto (o abbiate ancora) problemi di questo genere con il vostro Nexus 7 2013.

Via