Come molti di voi sapranno LG ha presentato al CES 2015 il nuovo G Flex 2. Smartphone che, oltre ad essere curvo, è leggermente flessibile. Tuttavia i display che potranno piegarsi quasi quanto un foglio di carta non tarderanno ad arrivare secondo la casa coreana, che sarebbe infatti pronta per la produzione di massa di una nuova generazione di pannelli Plastic OLED. 

L’attuale P-OLED infatti sembra avere un sottile substrato di vetro in grado di flettersi fino ad un limite massimo di curvatura di 75 mm, il nuovo pannello potrebbe arrivare invece a 30 mm! Un upgrade notevole che permetterà di produrre smartphone dalle forme sempre innovative ma anche di aprire la strada ai display pieghevoli e/o arrotolabili.

flexible-poled_4

La sfida più grande che LG ha dovuto affrontare nella progettazione di display realmente flessibili è stata quella della luminosità, dell’efficienza e del CRI. Questo nuovo pannello però dovrebbe avere 75lm di luminosità, un’efficienza di 60lm/W e un CRI di oltre 85. I primi campioni di questo prodotto sono disponibili ad un costo di 250$ al pezzo.

La casa coreana ha inoltre rivelato di essere pronta alla produzione di massa del più grande pannello OLED per illuminazione. Le dimensioni sono di 320×320 mm; questo dispositivo ha uno spessore di 0.85 mm, un CRI di oltre 90 e una limosità di ben 1200lm (assimilabili alla luminosità di una lampadina ad incandescenza da 75w). Questo particolare prodotto sarà disponibile a partire dal Q1 2015 al prezzo di circa 680$.

flexible-poled_2

Questa “roadmap” potrebbe essere coerente con le affermazioni di LG riguardo ad una possibile commercializzazione di smartphone pieghevoli già nel 2015 e di dispositivi “arrotolabili” a partire dal 2017. Noi non vediamo l’ora, e voi?

Via