Blancco Technology Group è una compagnia inglese che da quasi vent’anni si occupa di sistemi di diagnostica per dispositivi mobili, grazie ai quali riesce a compilare lo State of Mobile Device performance and Health Report con cadenza trimestrale. Oggi è stato pubblicato il report relativo al secondo trimestre del 2016 che ha visto per la prima volta nella storia i dispositivi iOS comportarsi peggio di quelli Android.

Nel periodo in esame il 58% degli smartphone iOS hanno lamentato guasti o malfunzionamenti contro il 35% dei dispositivi Android. Il peggior dispositivo iOS è stato iPhone 6 con il 29% degli esemplari afflitti da problemi, seguito da iPhone 6S con il 23% e iPhone 6S plus con il 14%. Per quanto riguarda Android il brand peggiore, ma era logico aspettarselo vista la diffusione, è Samsung con il 26% di dispositivi con qualche difetto, seguito d Lenovo, LeTV e Motorola.

Il peggior dispositivo Android si è rivelato il LeTV Le1S con il 10% di guasti, seguito da LeTV Le1S Eco con il 7%, ma anche molti modelli Lenovo hanno avuto discrete percentuali. Da notare comunque che si tratta prevalentemente di dispositivi a basso costo, dove una percentuale elevata di difetti può essere considerata accettabile.

Va sottolineato comunque come la maggior parte dei problemi dei dispositivi iOS fosse di natura software, in particolare di app che andavano in crash, mentre i dispositivi Android hanno sofferto maggiormente per problemi alla fotocamera, alla batteria e al sistema di ricarica e al display touch.

Blancco sottolinea come l’app che ha fatto registrare i maggiori problemi su iOS sia stata Snapchat mentre su Android i problemi più grandi arrivano dai Google Play Services. Da notare infine come le app che vanno maggiormente in crash su iOS siano quelle dedicate ai social network mentre su Android tali applicazioni si comportano decisamente meglio.