Per la prima volta gli iPhone sono più difettosi degli smartphone Android

Blancco Technology Group è una compagnia inglese che da quasi vent’anni si occupa di sistemi di diagnostica per dispositivi mobili, grazie ai quali riesce a compilare lo State of Mobile Device performance and Health Report con cadenza trimestrale. Oggi è stato pubblicato il report relativo al secondo trimestre del 2016 che ha visto per la prima volta nella storia i dispositivi iOS comportarsi peggio di quelli Android.

Nel periodo in esame il 58% degli smartphone iOS hanno lamentato guasti o malfunzionamenti contro il 35% dei dispositivi Android. Il peggior dispositivo iOS è stato iPhone 6 con il 29% degli esemplari afflitti da problemi, seguito da iPhone 6S con il 23% e iPhone 6S plus con il 14%. Per quanto riguarda Android il brand peggiore, ma era logico aspettarselo vista la diffusione, è Samsung con il 26% di dispositivi con qualche difetto, seguito d Lenovo, LeTV e Motorola.

Il peggior dispositivo Android si è rivelato il LeTV Le1S con il 10% di guasti, seguito da LeTV Le1S Eco con il 7%, ma anche molti modelli Lenovo hanno avuto discrete percentuali. Da notare comunque che si tratta prevalentemente di dispositivi a basso costo, dove una percentuale elevata di difetti può essere considerata accettabile.

Va sottolineato comunque come la maggior parte dei problemi dei dispositivi iOS fosse di natura software, in particolare di app che andavano in crash, mentre i dispositivi Android hanno sofferto maggiormente per problemi alla fotocamera, alla batteria e al sistema di ricarica e al display touch.

Blancco sottolinea come l’app che ha fatto registrare i maggiori problemi su iOS sia stata Snapchat mentre su Android i problemi più grandi arrivano dai Google Play Services. Da notare infine come le app che vanno maggiormente in crash su iOS siano quelle dedicate ai social network mentre su Android tali applicazioni si comportano decisamente meglio.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Irven zanolla

    In realtà nessuno, forse, ha colto il senso dell’articolo: la qualità degli smartphone sta nettamente peggiorando, iPhone o Android. Nessuno dei due può dirsi soddisfatto, né Apple i cui prezzi non sono certamente calati né Android che fa registrare un problema ogni 3 smartphone. Non sono numeri per cui festeggiare, nemmeno se parliamo di smartphone da 100 euro, visto che solitamente i soldi con cui si acquistano sono buoni, non ne valgono 80. O mi sbaglio?

  • Elias Koch

    …e le app dei social su android sono anche uno schifo, non voglio immaginare cosa siano su ios a questo punto.
    Ad ogni modo, il bendgate ha portato i suoi strascichi fino ad ora, con i nuovi problemi allo schermo.
    Oggi arriva la notizia degli exploit per ios, che pare esistano da ios6, quindi si parla del 2012.
    I nuovi iphone sono minestra riscaldata a prezzi assurdi e i rumor dei prossimi (l’insoddisfazione per questo é tale che si punta giá al 2017) parlano di una forte samsungizzazione del brand.
    In piú questo report..

    Sempre piú felice di avere un nexus

  • Walter

    Ancora una volta si paragonano mele e pere… se un guasto è software e per giunta di terze parti, non ha nessunissimo senso paragonarlo con difetti/guasti al touch, alla fotocamera ecc, che sono di natura hardware o dovuti ai driver… solito articolo sensazionalistico per mettere in cattiva luce chi fa più comodo.

    • Irven zanolla

      Ha senso nella misura in cui viene percepito dall’utente medio: poco importa di chi sia la colpa, se qualcosa non va è un problema

    • Alexandre Marius Jacob

      questo articolo è da denuncia per disinformazione (guardacaso su tuttoandroid….patetico)

  • Bio’

    Basta vedere qualche canale YouTube di riparatori per accorgersi che gli iPhone sono gli smartphone più mandati in riparazione. Esistono codici di errori relativi ad ogni micro chip esistente sulla motherboard.
    Cose del genere non so vedono mai su altri brand, non capisco il motivo.

    • scumm78

      Il fatto che esistano codici di errori per ogni microchip sulla motherboard e’ segno di un’ottima ingegnirizzazione e un’ottima organizzazione per la riparazione. Mentre per iphone basta vedere il codice e si sa gia’ cosa e’ guasto per gli altri e’ un nightmare. E poi la riparazione di un iphone visto il suo costo e’ sempre stata una chimera… A parte i top di gamma per i telefoni android se si rompono li butti via.
      Inoltre se un brand fa 50 telefoni e ognuno di questo si ripara in modo diverso, chi ci sta dietro

      • marcoar

        Non per forza. Spesso con una batteria mal funzionante saltano fuori errori da tutte le parti.

        Che poi siano ingegnerizzati meglio, e meglio costruiti del 90% degli altri smartphone si, siamo d’accordo

    • Dario

      E la cosa mi sembra logica…di iPhone che sono due modelli, ne vengono venduti milioni e molti di più rispetto a qualsiasi altro modello Android quindi è logico che se si prende in esame un modello contro cento modelli di Android messi assieme la percentuale di guasti maggiore c’è l’ha iPhone che è da solo! È tutta una questione di proporzione! Il confronto è sbagliato fin dall’inizio…andrebbero presi due terminali e confrontati insieme l’un l’altro. Ad esempio iPhone e un altro top di gamma di un altra marca. Allora magicamente iPhone avrà meno problemi hardware di questo ne sono sicuro: di iPhone finiti in assistenza dei miei amici ne ho visti due in questi anni mentre di vari Samsung e il resto di Android stendiamo un velo pietoso!

  • Ale.T1212

    Tutto riconducibile al fatto che chi compra iphone di tecnologia nella stragrande maggioranza dei casi non sa nulla. Questo significa che una buona fetta di androidiani, se ha un problema non hardware potrebbe riuscire a risolverlo senza troppi problemi (chi è bravo pure quelli hardware), senza contare chi porta i telefoni dai cinesi che sono fuori statistica. Gli iphone user molto spesso non sanno nemmeno ripristinare il telefono con itunes, prendono e mandano alla apple anche per delle fesserie allucinanti, ecco perchè sono di più. Cmq questi link acchiappa views sinceramente non è che mi piacciano troppo, tra il note 7 che a quanto letto dovrebbe essere il peggior telefono mai creato, umiliato addirittura, gli iphone che adesso sono difettosi, i oneplus che hanno tutti lo schermo giallo…secondo me creano solo disinformazione, il contrario di ciò che dovrebbe essere. Io ci arrivo a capire quanta verità c’è in un articolo del genere (quasi sempre), magari qualcun altro no e va in giro a dire che gli iphone sono difettosi e il Note 7 fa schifo. Rendiamoci conto.

    • marcoar

      Successivamente alla prima serie di 5s realizzati da apple la possibilità di trovare un dispositivo non funzionante alla prima accensione sono aumentate di molto.
      Se prima ti capitava 1 dispositivo ogni 100 che non si accendeva out of the box adesso sono molti di più.
      Questo da che hanno iniziato la produzione di 6, e col 6s le cose sono peggiorate ancora.
      Stesso discorso per quanto riguarda i 5s “con scatola bianca” (quelli di nuova costruzione).
      Senza contare che molti dei 5s più vecchi mostrano un problema di assorbimento energetico (scambiato spesso per un problema della batteria, che non si risolve, ovviamente, con la sostituzione di questa).

      Si, la qualità e l’attenzione di apple è nettamente peggiorata.

      • Elias Koch

        dove le prendi queste info? Non ho mai letto nulla a riguardo

        • marcoar

          Le riparazioni che mi passano . E sono tante

          • Elias Koch

            ah ecco. Quindi parli direttamente dal campo, non da statistiche fatte per sollevare hipe

          • marcoar

            No niente troll k robe simili. Chiaro che i numeri non sono allarmanti ma rispetto al passato queste cose di notano di più (leggi capitano con incidenza maggiore)

    • M-Redstone

      La serie Note è sempre risultata la meglio riuscita, trovo molto stano che qualcuno parli così male di uno smartphone che hanno appena iniziato a commercializzare (e qui neppure ancora). Non sono credibili simili giudizi

  • Chirurgo Plastico

    Il mio iphone 6 ha lo schermo che scricchiola un pó quando lo premo nel mezzo a destra. Ho chiamato AppleCare è mi ha detto k è un difetto hardware :(
    Dovró portarlo in assistenza da trony, maledetta la volta k nn l ho preso all Apple Store online!!
    Qualcuno ha avuto esperienze con la riparazione nei Trony?
    Che tristezza, spero di nn aspettare tanto :(

    • marcoar

      Inizia a scollarsi dal frame che lo tiene attaccato al dispositivo. Succede a tutti prima o poi, e con il caldo si accentua

      • Chirurgo Plastico

        Ma con tutti gli iPhone o solo sul 6?

        • marcoar

          6 in larga parte.
          Capitato anche su qualche 5s.

          • Chirurgo Plastico

            Lo porteró in garanzia

    • M-Redstone

      Scusa se te lo dico ma… visto che hai un iPhone non sarebbe meglio scrivere su un blog dedicato agli Apple invece che su Tuttoandroid?

      • Chirurgo Plastico

        Visto k si parlava di problemi di iPhone

  • Dario

    Mi fa sbellicare dal ridere come vengono scritti questi articoli sulla concorrenza..usate delle parole messe al posto giusto con una tale maestria che sembra che iPhone sia un disastro totale con il suo iOS…e ancora più ridere fanno i commenti dei sostenitori Android accaniti che finalmente dopo anni di “guerra” hanno vinto una battaglia di 3 mesi

    • Michele Pattaro

      Non c’é “battaglia”.
      Quando butti nel cesso 1000€,per un iPhone,hai già perso…

    • pietro

      Ognuno compra quel che preferisce, mi fanno tristezza tutti coloro che cercano di imporre la propria preferenza al prossimo che manco i crociati…
      Battaglie e non battaglie…è meglio il mio, è meglio tuo, siete tutti fuori

    • M-Redstone

      Ma anche tu parli come un Applefan convinto. La guerra la vedete voi fans e haters… in un campo come questo (tecnologia) certe affermazioni sono solo ridicole

  • crysis

    Gli smartphone sono android???
    Quelli Apple sono degli stupidphone??? 😂😂😂

  • Kri666

    Hahahaha.. Snapchat.. Ho visto iPhone riavviarsi davanti ai miei occhi di colpo

    • Borbone

      Un evento simile fa notizia. Quando succede ad un dispositivo Android, invece, esclami semplicemente “ah si è riavviato. Menomale… Pensavo fosse guasto”

      • kel

        ma veramente anche no. Io e tutti quelli che conosco che usano smartphone android se abbiamo un riavvio improvviso apriamo un bug ticket da Google. Ma raramente succede nel firmware stock, piuttosto più su custom rom perché ci hai messo “troppi troiai amico” ;)

        • leonida73

          Esatto

        • scumm78

          Si come no, i famosi bug ticket di google che non vengono mai risolti.

      • leonida73

        mmmmhhh…. io ho 2 dispositivi nexus e non ho MAI subito riavii… MAI.
        Direi di più che i mitici AIFON sono considerati dei gioielli ma in realtà non lo sono, hanno solo una filosofia differente che non è esente da mancanze, errori e guasti

        • scumm78

          si tratta di fortuna… io ho avuto galaxy nexus, nexus 5, nexus 10 e nexus 9 e ti assicuro che problemi sia hw che sw esistino… Riavvii totali, crash di app, per non parlare del problema al wifi mai risolti da google (o meglio risolti nella versione successiva del firmware che pero’ mai arrivera’ sul tuo dispositivo perche’ oltre i 2 anni… ma rimane un difetto software introdotto da un loro aggiornamento!!!) e per finire con lag costanti che da un dispositivo nexus non ti aspetteresti mai. Insomma tutto fuorche perfetti.

          • Elias Koch

            mmm, sicuramente hai piú esperienza di me, che parlo da possessore di n5 e basta. Ma, escluso qualche crash di app, che capita, anche se raramente, Riavvii totali mi sono capitati molto di rado, e i lag costanti, proprio no, mai avuti lag su n5, esclusi i primi 30 socondi dopo l’avvio, e in tutto questo ho lo sfondo animato con Guybrush che dondola, che dovrebbe subire qualche lag in caso di sistema lento etc, ma che per ora, in 3 anni non si é mai fatto notare. Cosa ci fai a questi terminali?

          • scumm78

            Non ci faccio cose strane, anzi sono probabilmente la persona meno smanettona, spesso non cambio nemmeno lo sfondo o la suoneria di default. Il mio comunque era un discorso generale che copriva tutti i dispositivi che ho avuto poi se vogliamo dettagliare, il nexus 5 e’ il miglior terminale di tutti, il mio veloce (anche ora) e quello con meno problemi e dove allo stato attuale non ho problemi di sorta a parte la batteria ma quella probabilmente ha fatto il suo tempo. Pero’ ci sono stati periodi in cui i problemi c’erano, di solito colpa di aggiornamenti di google e se guardiamo agli altri terminali il nexus 10 l’ho dovuto letteralmente abbandonare per colpa del bug al wifi e il nexus 9 non e’ mai stato performante (sto sperando in noguat) nemmeno dopo un factory reset.
            Ma tutto questo per dire che questi paragoni, apple / google non hanno senso di esistere, nessuno e’ perfetto e nessuno mai lo sara’.

      • deepdark

        Fa notizia perché pensate di avere lo smarphone perfetto e ovviamente è cosi solo nella vs testa. Pur avendolo pagato mediamente 850 euro, sono peggio degli Android, semplicemente perché ci sono anche android da 100 euro.

        • Borbone

          Questo nella tua testa. Mai sentito dire ad un utente apple che gli crashano app o il software è buggato. Ad utenti android in continuazione. Go back in the cave, troll

          • deepdark

            Hai sparato una caterva di minchiate e il troll sarei io 😂😂😂
            Fammi un fischio quando ti aggiungeranno metà delle funzioni di android eh! 😂😂😂

          • Borbone

            Quindi stai rosicando di brutto,eh? fammi un fischio quando elencherai questa famosa metà di super funzioni, troll. Intanto continua a farti somministrare il maloox via rettale

      • Kri666

        Più che altro volevo dire che Snapchat é piena di problemi che causano malfunzionamenti ovunque

Top