iPad 3 svelato, riuscirà ancora a tenere testa ad Android?

Apple con il suo iPad ha sicuramente fatto nascere un nuovo piccolo grande mercato: quello dei Tablet, anche se molto presto vi forniremo dei dettagli davvero scottanti, quindi vi invitiamo a seguirci. Dunque, dicevamo, nato solamente 2 anni fa si sta espandendo, soprattutto grazie ad Android, sempre di più e ormai possiamo contare oltre 20 dispositivi tra 7, 8 e 10 pollici.

Quest’oggi, come sicuramente tutti saprete, è stato presentato da Tim Cook il nuovo iPad 3, il dispositivo più rumoreggiato sul web negli ultimi mesi insieme al Samsung Galaxy S 3, ed ovviamente non potevamo non parlarne per capire se anche in questo 2012 a dominare sarà ancora il dispositivo di Apple.

iPad 3, rispetto alla versione 2, è molto migliorato: è dotato del Retina Display che gli conferisce una risoluzione da 2048×1536 pixel, del nuovissimo processore Apple A5X dual-core con GPU quad-core, della iSight Camera con sensore da 5 megapixel, retroilluminata, 5-elements lents, filtro IR capace di registrare fino a 1080p, dell’assistente vocale Siri e della connettività LTE.

Un dispositivo dunque davvero potente e capace di contrastare i migliori Tablet Android finora presentati (come l’Asus Transformer Prime). Se dunque pensavate che in questo 2012 ci fosse stato un salto decisivo di qualità, aspettiamoci qualcosa di meglio per la seconda metà dell’anno.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Zasx01

    L’idea di comprare un tablet ce l’avrei pure. Il problema è che da quando seguo un po’ il mercato non riesco a capirci più di tanto. La Apple fa uscire sul mercato un prodotto senza specificarne tutte le caratteristiche (non ho ancora visto per iscritto quanta ram è presente nel nuovo ipad); altra confusione è generata dal fatto che i nuovi prodotti che sono in procinto di uscire sono presenti solo nei siti americani e non su quelli italiani (non faccio nomi per non fare pubblicità a nessuno); altri prodotti sembra non arriveranno mai in Italia. Forse un po’ di serietà e maggiore precisione da parte di tutti i produttori non guasterebbe. Siamo in un periodo di crisi ma l’approssimazione di alcune aziende non migliora la situazione.

  • Andrea Pellegrini

    Bello si quanto vuoi…. però penso che una prigione sia più “libera” di questo coso…..

  • Brizz73

    Il nuovo ipad riuscirà a tenere Testa ad Android?ma non è il contrario?un po’ di obiettività in piú vi renderebbe meno ridicoli.

  • anonimoconosciuto

    basta non commento più su questo blog. è assurdo. 2 commenti su 3 non mi vengono mai pubblicati, e non sono mai offensivo nè scrivo parole volgari. o lo fate di proposito o allora vi conviene sistemare il programma di moderazione. fino ad allora ciao

  • Trudtilp

    Bello, ma rimane un prodotto Apple. Il che vuol dire….. se vuoi passargli un file…. lo devi attaccare al pc. Se vuoi collegarlo alla tv, devi avere il suo addattatore. Se navighi in internet ti sogni Flash. Se vuoi personalizzartelo sei davanti al solito iOS. Sei compatibile solo col suo mondo (Apple).
    Ragazzi, ma facciamola finita. Non è una gara ha chi è più figo. E come dire “E’ uscito il nuovo G6 Apple. Riuscira questo nuovo mostro di potenza a soppiantare il classico PC x86?”.
    Chi vuole Apple si compra Apple…… chi Vuole Android si compra Android.
    Io, manco avesse il proiettore olografico comprerei un prodotto Apple! Dunque, fate voi.
    Chiaro è che come sempre e in tutti i campi, compra una cosa solo perché fa figo o perché è glamour o di moda. Poi, che lo sappia usare o meno è un’altra storia.
    Apple di sicuro, questa fetta di mercato che ho appena descritto, se la prende tutta. E’ bello, luccicoso, costa un botto e dunque se c’è l’ho vuol dire che “sono arrivato” e via scorrendo così.
    Io baratto la figosità con la liberta. Gli altri facciano come vogliono.

    • domenico

      Esatto !
      E’ un po’ come la pubblicita’ del SUV dove la “tipa” non lo compra perche’ costa poco.
      Pero’ ognuno fa le sue scelte dettate da motivi personali.

      Quello che non mi piace e’ la guerra ai brevetti !
      Poi teniamo conto che iOS ha un kernel con licenza BSD, darwin, quindi non e’ che hanno inventato la ruota. Anche loro hanno scroccato il lavoro di altri ma la licenza BSD gli permette di non dover pubblicate le modifiche che hanno fatto al kernel.

      Quoto questo proverbio cinese:
      se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine avremo una moneta ciascuno;
      ma se io do un’idea a te e tu dai un’idea a me, alla fine avremo ciascuno due idee

      Spazio alle idee alla competizione ma stop please alla guerra dei brevetti tipo “slide to unlock”.

    • Giova1287

      Ma non dire fesserie va. A vedere tutti i vostri commenti sembra sempre che la Apple abbia solo dei pessimi prodotti. E’ vero come dici che Apple “fa figo” e quindi lo comprano. Io ho Apple perché sinceramente mi trovo meglio, ma per conto mio non è migliore ne una ne l’altra. Un po’ come Nikon e Canon diciamo. Resta il fatto che parli da “fan” e così facendo promuovi un prodotto bocciandone un’altro, solo per il gusto di parlare perché fido chiunque sfrutti questi prodotti a pieno sia per lavoro che per quant’altro, a dire che uno è scadente e l’altro no…

  • Gian

    Mi giustifico a priori come molti fanno per non essere attaccato in seguito, sono un felice possessore di un asus transformer, e un lg o1. Non perchè non mi piacciano i prodotti apple, funzionano e funzionano bene, ma certe cifre per un cellulare (o smartphone che dir si voglia) o un computer secondo me sono eccessive, i prezzi di apple vanno oltre il valore che io do all’oggetto.
    Onestamente non vedo grossi cambiamenti nell’ambito software, come già da iOS 5, per cui vuol dire che fino alla presentazione del nuovo iphone, android non avrà quella voglia, quella fame, di innovarsi come ha fatto negli anni scorsi. Cosa che un po’ mi spiace, perchè la concorrenza fa bene. A questo punto mi devo augurare l’entrata nel campo dei tablet con wp7, o windows 8, il più presto possibile

  • Systemoverflow06

    La domanda è sbagliata… quella giusta è: Android riuscità a tenere testa al nuovo ipad 3?

    • Ale

      no la domanda è giusta la domanda che devi farti è questa sei scemo? XD

    • tommy90

      Infatti la parola “ancora” nel titolo non sta li a caso…

  • Giovanni

    La perfezione! Madonna mia che display… Ottimo ma aspetto un video confronto con quel magnifico tablet di asus il prime.. Brava apple e brava asus!

  • Bah, non mi convince moltissimo sinceramente…ci sono ancora molte cose da aggiungere:
    – Un processore Quad-core
    – Una slot per SD e una per USB
    – Siri
    – Porta HDMI (senza passare per un adattatore)

    Indubbiamente è un bel dispositivo, ma ci si poteva aspettare di meglio.
    Tutti osannano lo schermo ma Asus ne ha fatto uno poco meno risoluto per il TF700 (che avrà oltretutto uno Snapdragon S4).

    La cosa che apprezzo di più, sinceramente, è la velocità con cui viene messo sul mercato (anche se il problema è ovviabile – per le altre aziende – semplicemente presentando i loro prodotti DOPO averne costruiti un buon numero) e la nuova app Fotocamera.

    • Paul391

      ma scusa, a cosa servirebbe un quad-core? al contrario (purtroppo) di Android, ios funziona benissimo anche su un single core..nel senso, questa “corsa al quad-core” mi sembra una cosa un po’ stupida…se un sistema è ottimizzato e ben funzionante deve poter andare anche su un single core! come facevano sennò i vecchi pc con windows xp??

      • Semplicemente perchè, perlomeno, sarebbe stato più longevo. Ora i dual core bastano, ma i Quad core sono più efficenti sia dal punto di vista delle performance sia dal punto di vista dei consumi.

  • il dandi

    Ma che coraggio intitolare l’articolo “iPad 3 svelato, riuscirà ancora a tenere testa ad Android?” Sembra una notizia sul PDL letta dal buon Emilio

    • tommy90

      Prima di commentare leggete con cura? Quel “ancora” sta a significare che iPad sta da sempre tenendo testa ad Android, riuscira anche questo ipad 3 a stare sopra?

      • Baini

        No! Anche la tua interpretazione e’ sbagliata e il titolo e’ tendenzioso…iPad non ha mai dovuto tenere testa a nessuno perche’ finora non ha avuto “concorrenti” degni…e’ sempre stato superiore ad ogni tablet Android…e questo e’ un problema dello sviluppo di Android per tablet, non un merito di Apple…

        • max

          Fammi indovinare: casa tua è a forma di mela?

    • fantastico

  • Bradipao

    Un display veramente spettacolare.

    Bisogna riconoscere che i vendor android non hanno mai ingranato nei tablet, solo Asus è vagamente decorosa. E con questo iPad i tablet android dovranno calare parecchio di prezzo… sarà la volta buona che capiscano che devono aggredire il mercato dalle fasce basse di prezzo come il kinfle fire?

  • non riesco a capire cosa serve una GPU quad-core….i giochi che avrà saranno gli stessi che girano fluidi sulle GPU precedenti (non penso facciano giochi apposta per ipad 3)….potevano fare la CPU quad-core per aumentare la velocità di calcolo generale

    • Gigirossi29

      Tutti i tablet lavorano molto di più sulla GPU piuttosto che sulla CPU, per questo è meglio avere una GPU Quadcore.
      Sono cose tecniche che ovviamente bisogna sapere per capirne il motivo.

    • data la quantità di pixel che ha lo schermo è necessaria una gpu più potente anche per gli stessi giochi che girano su ipad 2

  • Akier

    la gpu è quadcore non il processore!!!

  • il processore non è quad core, ma dual..mentre la GPU è quad…da quello che leggo…

  • Gianfranco

    Non sono per niente un amante di Apple, anzi…ma devo dire che quello che più mi piace è la tempestività della messa sul mercato dei suoi prodotti.
    Presentato il 7 marzo, nei negozi il 16….nessuna speranza che questo possa avvenire anche con i prodotti Android (Samsung, Asus, Acer, HTC)….bisogna aspettare sempre dei mesi dalla presentazione. Mesi nei quali vengono presentati altri modelli…

    • chissà alla foxconn cosa hanno dovuto fare gli operai cinesi per rispettare questa tempestività

      • semplicissimo: schede madri per pc ancora più schifose, già si imbarcano e si spengono figuriamoci ora…

    • la cosa è semplice… prodtto apple— negozio di proprietà apple

      prodotti di qualsiasi marca—— mille milioni di passaggi e accordi prima di arrivare nei negozi che gestiscono decine di marche

      • Gianfranco

        E qui ti sbagli, perchè Ipad sarà disponibile non solo negli store Apple…su expansys puoi già effettuare il preordine con tempi di consegna di 8 giorni..

  • è il gregge che ha fatto nascere il boom dei tablet..perchè quelli esistono da 2 decadi..(quelli veri non i nostri attuali che sono si chiamano tablet..ma chi ha speso 1500/2000 e + euro per un vero tablet storce di parecchoi il naso

  • Ixio

    Il nuovo iPad, per me, è ancora il punto di riferimento in ambito tablet. Comunque non ha Siri ma un “voice dictator”.

    • Avevano paura che diventasse troppo popolare per metterlo anche sull’iPad? :P

Top