Gli europei visualizzano sempre più video dal loro smartphone, secondo quanto emerge da uno studio condotto da ComScore. Sarebbero 52.8 milioni i cittadini europei che hanno visualizzato almeno una volta un video dal loro dispositivo nel mese di Giugno, con un aumento del 112% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’Italia e la Germania sono i Paesi dove si consumano più contenuti sul telefono rispetto allo scorso anno, con una crescita del 124% e del 150% rispettivamente. Il Bel Paese è seguito dalla Spagna, dove la crescita ha registrato un +110%, dopo la quale viene Gran Bretagna.

In numeri assoluti è la Spagna a classificarsi prima per numero di persone che hanno visualizzato video con il 40% degli utenti, ma è tallonata da presso dall’Italia e dall’Inghilterra (37%), mentre la Germania si ferma al 33.5% e la Francia ad un deludente 26.5%. I cugini d’Oltralpe sono i più in ritardo da questo punto di vista, mentre sembra che i più pronti a utilizzare i dispositivi mobile per fruire dei contenuti siano i latini.

La crescita del consumo di video da mobile si spiega sia con un miglioramento delle reti di telecomunicazioni in tutta Europa sia per via dell’aumento del numero e della qualità degli smartphone, che permettono di fruire più agevolmente dei contenuti desiderati. Anche i piani tariffari decisamente più vantaggiosi dal punto di vista della navigazione in Internet stanno contribuendo a questo cambiamento.

Via