Purtroppo per noi amanti delle tastiere fisiche, gli smartphone che le supportano sono sempre meno e stanno mano a mano estinguendosi. Gli ultimi modelli disponibili in Europa degni di nota sono HTC Desire Z, Motorola Milestone 2 e Sony Ericsson Xperia Pro, ma sono tutti basati su hardware ormai datato. HTC affonda le sue radici proprio negli smartphone con tastiera QWERTY, ma sembra averli quasi abbandonati nell’ultimo periodo e non ha piani di nuovi smartphone di tale tipo nel futuro prossimo; Motorola è un punto di riferimento dall’uscita del primo Milestone, che ha saputo dettare legge in più di un modo nonostante vari problemi, ma gli ultimi smartphone con tastiera usciti sull’altra sponda dell’Atlantico non sono mai arrivati qui (Droid 3 e Droid 4); Sony non ha piani di smartphone con tastiera QWERTY. La situazione è tragica.

LG è da sempre la “grande esclusa”, vista la sua incapacità di gestire correttamente i suoi stessi prodotti dimostrata finora (ad esempio con Optimus Dual e Optimus 3D), ma potrebbe avere un suo ritorno in auge se decidesse di portare in Europa il futuro LS860 “Cayenne”. Tra le caratteristiche tecniche troviamo uno schermo IPS da 4 pollici con risoluzione 800×480, processore dual core Qualcomm Snapdragon S3 operante a 1.2GHz e (forse) supporto alle reti LTE. Il software sarà probabilmente affidato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Un comparto hardware che sembra poter soddisfare le esigenze degli amanti delle tastiere QWERTY almeno per un po’ di tempo. Ma arriverà mai in Europa e, soprattutto, in Italia?