LG Italia ripara anche gli smartphone con garanzia Europa

Nexus-4-ROM-Android-4.41

Leggendo il titolo vi sarete chiesti probabilmente perché abbiamo scelto il Nexus 4 come immagine d’apertura. La risposta è molto semplice: la notizia che stiamo per darvi interesserà soprattutto agli utenti possessori di un Nexus 4, dato che nei mesi scorsi lo hanno potuto acquistare solamente in versione europea, servendosi dei Play Device esteri o comunque di altri mezzi che non prevedessero la garanzia Italia. Anche il sottoscritto ha acquistato il Nexus 4 prima che LG decidesse di venderlo ufficialmente in Italia e prima che Google aprisse il Play Device nel nostro Paese e per farlo si è servito di eBay.de.

Tutti i Nexus 4, ma anche gli altri smartphone marchiati LG, acquistati fuori dall’Italia non godevano finora della garanzia Italia e quindi in caso di problemi dovevano essere spediti al rivenditore o all’assistenza di LG del Paese di provenienza, come comunicato dalla stessa azienda nei mesi scorsi. Con il nuovo anno però le cose sono cambiate per la felicità degli utenti italiani e dei possessori di Nexus 4 e a darne la notizia è nuovamente la sede italiana, questa volta tramite una risposta ad un utente su Facebook.

LG Italia

Le dichiarazioni di LG Italia non lasciano spazio a interpretazioni: dal 2014 tutti gli smartphone acquistati con garanzia Europa, quindi anche Nexus 4, saranno riparati nel nostro Paese, senza dover far ricorso quindi a strane procedure – come quelle d’acquisto – per usufruire dell’assistenza. Per concludere non possiamo che fare un plauso ad LG, per aver cambiato politica su questo aspetto e per aver fatto la felicità di immaginiamo moltissimi utenti. Il produttore coreano si conferma ancora una volta uno dei più attenti alle esigenze degli utenti. Brava LG.

Ringraziamo Simone per la segnalazione!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: [INFO] Dove acquistare LG G3 | Prezzi | Venditori - LG G3 - P437 - Androidiani()

  • elena

    Io ho acquistato da un negozio di Roma tramite Ebay un Lg G2 con garanzia europea. Credo che il prodotto sia stato pensato per il mercato tedesco dato che istruzioni e garanzia sono in tedesco (non so se questa informazione serva o centri qualcosa). In caso io avessi bisogno di usufruire della garanzia a chi mi devo rivolgere e quali sono le procedure?
    Grazie

  • ale

    Io ho un nexus 5 acquistato da Tech mania….dopo qualche mese non mi funziona bene. L’ho acquistato con la garanzia europea…ovviamente ha ancora la garanzia, a chi devo spedirlo per farmelo cambiare??

  • Pingback: Anonimo()

  • Umberto

    Ho contattato sia il centro assistenza LG Italia che Google Italia, e se avete comprato il nexus 4 dal play store estero di google dovete per forza mandare indietro il telefono nel Paese di origine.. :(

  • Pingback: [GUIDA] Soluzione Morte improvvise Nexus 4 - Pagina 54 - Forum Android Italiano()

  • Iconoclaster

    Dubbio legittimo: non sarà che intendono “comprati dal 2014”?

  • manzo2000

    Ancora non ci siamo. LG vende gli stessi prodotti in tutto il mondo e perciò DEVE riconoscere la garanzia sui suoi prodotti indipendentemente da dove sono stati acquistati. Fino a quel momento LG (come gli altri del resto) non si comporta correttamente con i propri clienti. Un Nexus 4 è un Nexus 4 prodotto da LG a prescindere da dove è stato acquistato. Il mio, acquistato negli Stati Uniti, non è coperto.

    • francesco

      Anche io ho un Nexus 4. Acquistato negli stati uniti, dopo due mesi di utilizzo è scomparso l’IMEI. Non so come sistemarlo e l’assistenza non lo accetta.

  • vincenzo9891

    Grandissima notizia :D

  • Emanuele

    Felice possessore di un nexus 4. Ottima notizia!!!

  • Nicolò Danielli

    Io sono felicissimo di apprendere questa notizia. Il mio nexus 4 ha il pulsante di accensione che va 1 volta su 3. Non l’ho mai mandato in garanzia perché avrei dovuto mandarlo in Germania e comunque la gravità del problema non giustificava il disturbo; ma a questo punto però credo che lo manderò in assistenza già la settimana prossima…

  • Vincenzo Signoriello

    Applausi per Lg.

  • Ilya Soprano

    Finalmente!! Grazie della lieta novella!

  • Gianpiero Bartolucci

    Non per essere pessimista (ho un nexus 4)ma ricordo che LG non si occupa della garanzia dei nexus perche sene occupa direttamente google quindi i nexus devo essere comunque rispediti nel pese dove sono stati acquistati…correggetemi se sbaglio…

    • Marco Zuccaro

      Dovrebbe proprio essere così. Resta qualche buona, sporadica occasione sul Nexus 4, quando torna disponibile su qualche sito.

    • cipster

      Ti sbagli, la garanzia dei nexus 4 è in mano ad LG, mentre per quella del nexus 5 è in mano a google. Ma molto presto anche LG potrà riparare il n5 in garanzia

  • Cristiano Cento

    Brava LG?? mi pare che fosse scandaloso il contrario! Lg era l’unica azienda che non validava la garanzia su prodotti Europa.

    • nexusIT

      anche no.

      • Andrea Liga

        La questione è assai strana;)!!!! Cmq non per dare torto o ragione….ma Samsung Italia onestamente a me non ha mai posto problemi con cellulare di provenienza europea. Preso ed aggiornato ..preso e riparato in sede senza spedizione. Forse per qualche grossa riparazione spediscono ma in tutta sincerità non ho avuto casi così eclatanti.
        Lg invece era un casino..pure il fatto di non fare da punto raccolta e spedirlo al centro europeo effettivamente era scandaloso..e lo dico da possessore di vari Lg e del ultimo G2! Poi se ora riparano anche in sede sarà anche meglio;)!!
        Da questo punto di vista Apple ed Htc sono avanti..nemmno dello scontrino o fattura hanno bisogno ,,basta il numero seriale. Ad esempio se comprassi il futuro Samsung S5 e dopo qualche mese avrei problemi ma avrei anche perso scontrino o fattura sarei fuori garanzia perchè a senso loro non si può testimoniare che rientra nei 2 anni(pure se l apparecchio è uscito da poco…e ciò è assurdo). HTC..legge seriale e se rientra nei 2 anni di produzione prende e ripara pure senza scontrino;)!! Apple addirittura sostituisce ma questa è una politica di prezzi tutta loro;)!!

        • Cristiano Cento

          Esattamente quello che ho detto io! ;)

    • Paolo Petrucciano

      mi sa che non hai compreso l’articolo..tutti i marchi riconoscono la garanzia sui prodotti europei(anche lg), però in caso di assistenza il telefono o qualsiasi cosa esso sia doveva essere rispedito nel paese dove era stato acquistato mentre con la nuova politica di lg anche se il telefono ha garanzia europea viene curato dall’assistenza italiana, riducendo notevolmente i tempi di attesa.

      • Cristiano Cento

        mi sa che tu non hai compreso il mio post..nell’era della garanzia worldwide (vedi Apple e Asus),LG faceva distinzione (contravvenenedo alle normative europee) fra prodotto Italia ed Europa.Se tutto ciò vi pare normale (che l’acquirente debba occuparsi della gestione della garanzia del proprio dispositivo,spedizone,ecc) ,de gustibus….ma per me era scandoloso.Al fenomeno sotto che ha riposto anche no,voglio dire che ho avuto telefoni Nokia,HTC e Samsung Europa presi in carico e riparati tranquillamente dai centri assistenza in Italia.

        • nexusIT

          L’ignoranza non ha confini si sa, Samsung italia non accetta telefoni e tablet fuori dall’Italia. Ho avuto un nexus 10 dalla Francia e per mandarlo in assistenza ti danno loro l’indirizzo della filiale dove spedirlo dopodiché parte per il paese cui è destinato nel mercato. Alla fine Samsung italia ti fa il favore di recapitarlo a chi di dovere, ma non saranno loro quelli che lo ripareranno. Aggiornati

          • Cristiano Cento

            Sì, non ha confini e tu ne sei l’esempio… Samsung ripara in Italia ogni dispositivo con garanzia Italia e Europa, naturalmente dispositivi che sono presenti nel mercato italiano. Forse il nexus 10 non lo era. Io ho avuto riparazioni in 10 giorni di una TV 32,galaxu s2 e s3 tutti import. Quindi al posto di dare notizie false informati.

          • nexusIT

            ribadisco di aggiornati. Le tv, al contrario di smartphone e tablet, sono trattati con una garanzia totalmente diverse. Quindi la domanda è: credere a te (con una indubbia esperienza a riguardo) o credere a rivenditori e servizio clienti? Mi sono già risposto da solo.

          • Cristiano Cento

            Si dai hai ragione tu,a me che li hanno riparati è stato tutto per culo. Chiudo anch’io.

  • Salvo

    Ma rientrano anche i Nexus 5 acquistati in un negozio fisico e che quindi rilascia regolare scontrino?

    • bierreuno

      quelli presi in negozio fisico italiano o sul play italiano sono con garanzia italiana da sempre

      • Non necessariamente. Se il telefono è di origine polacca (ad esempio), la garanzia è europea.

    • nexusIT

      Rientrano I nexus 5 Europa, tipo quelli che vende glistokisti

  • Fabio Cannas

    notiziona!!!

  • TonyOstile

    questa è un ottima notizia, il mio Nexus 4 con garanzia europea ringrazia XD non ho problemi con il telefono e spero di non averli, ma se sfiga vuole che smetta di funzionare, almeno non devo sclerare per l’assistenza XD

Top