Alle spalle di Samsung e Apple, leader indiscussi del mercato telefonico globale, la battaglia per il terzo posto è molto serrata con Xiaomi, Lenovo e Huawei a battagliare a suon di dispositivi. Huawei ha beneficiato di questa dura lotta, come dimostrano i risultati finanziari appena presentati, che lasciano ben sperare sul futuro del produttore cinese.

Per la prima volta nella sua storia Huawei ha superato quota 10 miliardi di dollari di fatturato, toccando i 12.2 miliardi di dollari, con un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. Impressionanti anche i dati relativi ai dispositivi venduti, oltre 138 milioni tra smartphone e feature phone. Interessante notare come solo il 55% circa dei terminali venduti abbia generato profitto, 75 milioni di unità su 138. Anche questo dato è comunque in crescita del 45% rispetto al 2013, confermando tutte le tendenze positive fin qui delineate.

Secondo Richard Yu, CEO di Huawei, i risultati sono dovuti al focus dell’azienda verso i prodotti di fascia medi-alta, con terminali come Ascend Mate 7 e Ascend P7 e la linea Honor a guidare le vendite. Anche per il 2015 il focus rimarrà quello dei dispositivi di fascia medio alta, con l’obiettivo dichiarato di vendere ancora almeno 100 milioni di unità. Aspettiamo con ansia MWc 2015 per vedere se Huawei presenterà i nuovi modelli, il possibile successore di Mate 7 e P8.

Via