HTC One+: la fotocamera sarà da 4 megapixel ancora una volta?

htc-one-camera-620x321

Nonostante l’ampia pubblicità che è stata fatta alla fotocamera UltraPixel di HTC One, i risultati sul campo sono stati decisamente sotto le aspettative. Secondo quanto riferito da una fonte interna all’azienda ai colleghi di Phone Arena, però, la compagnia taiwanese si appresta a presentare il nuovo top di gamma con la stessa fotocamera dell’attuale.

La frase inglese more of the same rende bene l’idea: One+ sarà, come già il nome implica, una continuazione di ciò che già c’è, più che una rivoluzione. Questo fatto non sembra tanto essere dovuto ad una volontà di suicidarsi commercialmente (e, a questo punto, anche come società), quanto più a questioni legate ai contratti di produzione del sensore con ST Microelectronics.

È infatti il colosso europeo dell’elettronica a produrre fisicamente il sensore che equipaggia il One, chiamato ST VD6869. Si tratta di un contratto di esclusiva stipulato per permettere ad HTC di non vedere la sua fotocamera – ovvero il punto teorico di forza e di differenziazione dei suoi smartphone – su altri dispositivi della concorrenza. Tale esclusiva potrebbe però essere un’arma a doppio taglio, perché renderebbe impossibile al produttore taiwanese un cambio senza investimenti cospicui che, al momento, non sono possibili.

Secondo l’informatore di Phone Arena la scelta della fotocamera UltraPixel da 4 megapixel è scritta nella pietra. Un modo efficace per rendere l’idea di quanto immutabile sia questa condizione. Se il buongiorno si vede dal mattino, non si profila un buon 2014 per HTC. Speriamo che abbia qualche asso nella manica: la situazione sembra peggiorare ogni minuto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco Zuccaro

    Al di là del fatto che la fotocamera del One io non la trovo affatto male, nonostante le molte lamentele…è indubbio che:
    1 – la fotocamera di One, appunto, è stata criticata
    2 – un nuovo top di gamma non lo fai con caratteristiche simili al vecchio
    Htc è in perdita, anziché dare una svolta continua a sbagliare (Htc One Max?) e a vendere i suoi prodotti a caro prezzo. Pubblicità non ne può fare più di tanto…quindi? Quindi niente, così non va. Così si sta suicidando nonostante sia valida. Fossi io il capo di Htc ora farei due cose sole: smartphone di fascia bassa, alta qualità e basso prezzo; Inventarmi qualcosa per il top di gamma, perché così non va.

  • Alessandro Monticelli

    Io non credo che HTC si voglia dare la zappa sui piedi in questo modo… La fotocamera UltraPixel non è un falli.enti come molti dicono, ma sicuramente qualche megapixel in più è necessario…

  • gio’

    Pessimo articolo palesemente anti-htc, ma una fotocamera ultrapixel l’hai mai usata?

    • Alessandro

      Io ho un One che amo ma le foto con scarsa luminosità sono orrende.. da quando sono passato dalla 4.0 alla 4.1.2 le foto sono diventate viola.. poi da allora non si è piu’ corretto.. ma ho la prima generazione del one. Il fatto è che i megapixel non determinano la qualità di una foto ma solo la dimensione. quindi una fotocamera da 4M puo’ benissono bastare per una fotocamera.. considerando che piu’ è grande la foto, piu’ occupa spazio e piu’ tempo ci vuole per condividerla su i social (sprecando piu’ banda)

    • Contrariamente a quanto pensi, io sono pro-HTC: non a caso uso ancora oggi un HD2. Ciò che in Italia spesso non si coglie è che le critiche si muovono anche (e soprattutto) quando qualcosa ci interessa positivamente. Vedere HTC fallire sarebbe uno strazio per la mia parte nerd. Questo non significa, però, che non debba andarle contro quando sbaglia. Bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare.

      • Dado401

        +1

      • gio’

        Ok avevo mal interpretato, mi e’ sembrato solo un po’ eccessivo il “non si profila un buon 2014 per HTC” basato solo su un rumor riguardante i mpx della fotocamera, scusa per il tono eccessivo del primo commento. Quanto alla fotocamera del one sarà che ho comprato la red edition che è entrata in produzione se non sbaglio a settembre e che quindi HTC ha avuto tutto il tempo di correggere eventuali difetti, ma non ho mai avuto problemi, né di aloni, né di messa a fuoco , né di foto notturne; gli scatti sono sempre stati ottimi e d eccetto per il dettaglio impareggiabili dai concorrenti. Poi ovviamente resta una mia esperienza personale, so che ad altri è andata peggio, tuttavia non credo che la strada presa da HTC debba per forza rivelarsi un fallimento.

    • Dado401

      Quindi per non essere anti-htc bisogna dire che tutto ciò che produce sia il meglio?

    • Jacopo verderio

      Sono dei recensioni loro genio -.- è ovvio che l hanno usata e si sa che non è da 2014

Top