[MWC 2012] Huawei presenta il processore K3V2, quad core prodotto in casa

Qualcomm, Samsung, nVIDIA, ST-Ericsson, Texas Instruments, Intel e… Huawei?! La compagnia cinese ha presentato ufficialmente lo smartphone Ascend D Quad, che tutti si aspettavano fosse basato su una piattaforma sviluppata da uno degli attuali player nel mercato dei processori. Huawei ha invece stupito tutti presentando il K3V2, processore quad core sviluppato da lei stessa e disponibile sia con clock di 1.2GHz che di 1.5GHz. Secondo quanto dichiarato dal presidente Richard Yu, i quattro core Cortex-A9 sarebbero a 64bit – una sorpresa decisamente inattesa, considerando che ARM stessa ha in progetto i 64 bit solo per la generazione v8 della sua architettura in arrivo nel 2014.

I quattro core della CPU sono accompagnati da una GPU con ben 16 core che, nei benchmark NenaMark 2 e Basemark, è stata in grado di risultare più veloce sia di quella presente sul Galaxy Nexus che di quella presente sul Transformer Prime. Ovviamente la bontà dei benchmark e della GPU stessa andranno verificati approfonditamente in futuro, ma Huawei sembra aver creato un mostro di potenza realmente degno di rispetto.

Secondo Huawei, il K3V2 è in grado di offrire prestazioni grafiche doppie rispetto alla concorrenza, mentre nel comparto CPU è del 49 percento più veloce e usa il 30 percento di energia in meno grazie ad una modulazione del consumo in funzione dei bisogni. Non resta molto da aspettare per provare la bontà delle affermazioni di Android, considerato che l’Ascend D Quad sarà disponibile ad Aprile. Continuate a leggerci per rimanere aggiornati!

Spoiler Inside: Comunicato stampa SelezionaMostra

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top