MediaTek MT6595 e i benchmark: battuto lo Snapdragon 801

MediaTek-CPU

Sappiamo benissimo che i benchmark danno un’indicazione molto indicativa e non sempre realistica delle prestazioni di un particolare hardware, ma si tratta pur sempre dell’unico metodo più o meno affidabile per confrontare le prestazioni di due dispositivi differenti. Ecco perché i risultati del benchmark AnTuTu ottenuti dal MediaTek MT6595 riescono comunque a stupire: il chip di MediaTek è infatti riuscito a battere lo Snapdragon 801, finora in cima alle classifiche.

Il punteggio ottenuto dal MT6595 è pari a 43’149, mentre i dispositivi con Snapdragon 801 solitamente hanno come limite superiore i 40’000 punti. L’aspetto forse più interessante, però, è che il dispositivo su cui è montato il SoC è nascosto, pertanto non è possibile sapere di cosa si tratti. Alcuni speculano che possa essere lo Xiaomi Mi4, magari in versione ultra-economica. Il dispositivo ha a bordo 3GB di RAM, supporto al dual-SIM, connettività LTE e Android 4.4.2 KitKat.

MediaTek-MT6595-AnTuTu

Resta da vedere se questi screenshot siano autentici e se non sia stata adottata qualche tecnica per imbrogliare AnTuTu. Detto ciò, se davvero MediaTek riuscisse ad invadere il campo di Qualcomm potremmo vedere un po’ più di competizione in un campo che, purtroppo, si sta impoverendo sempre più. Certo, c’è una maggiore omogeneità dell’hardware, ma a che prezzo?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: MediaTek pronta a lanciare MT6595 in tre varianti - Tutto Android()

  • Giulio

    Ahahah… Maddai… La Mediatek si impegna a battere la Qualcomm… L’idea di battere nVidia non la sfiora nemmeno….

    • zenon85

      Il problema è che il chipset K1 di NVidia è molto grosso e infatti si vedrà solo in ambito Tablet , quindi per ora non è un rivale nel settore smartphone in cui i Qualcomm ne fà da padrone

      • Giulio

        Ma qui si parlava solo in ambito di benchmark…. Lo so anch’io che ci vuole almeno un 7 pollici per un processore nVidia…

        • zenon85

          nVidia per avere un mostro del genere ha dovuto creare un chipset molto grande la Mediatek al momento, mantenendo dimensioni accettabili per smartphone, non può far meglio, quando si passerà ai 20nm la situazione cambierà

          • Giulio

            Si ok capisco che questo vorrà dire molto… Sia sulle dimensioni che sullo spazio occupato che sulle prestazioni… Ma io facevo lode a nVidia per tutte le innovazioni e brevetti particolari che altre case delle stesso settore non hanno… Le elevate prestazioni di un tetra K1 non sono solo relative alla dimensione e alla dispozionione dei core ma anche a tanto altro (es vedi 64bit, Kepler, 192 CUDA core, …..) ecco capisci ora… Questo intendo…

          • zenon85

            Ti dirò, troverei affascinante il K1 se fosse possibile inserirlo in uno smartphone. Probabilmente se Qualcomm o MediaTek avessero voluto fare di più ci sarebbero riuscite ma anch’esse si sarebbero dovute piegare alla fisica (la complessità del chipset e quindi il numero di transistor avrebbero richiesto molto più spazio) con un chip piuttosto grande e quindi equipaggiabile solo nei i tablet. Questo non toglie che lo Xiaomi MiTab (attualmente unico a montare il K1) è un signor tablet, irraggiungibile dai competitor attuali, superato solo dal presunto Nexus 9 (che verrà presentato a ottobre) che monterà anch’esso il K1 ma a 64bit e tutte le innovazioni degli ARM V8.

          • Giulio

            Se non noti sono possessore e fan nVidia xD

          • zenon85

            Ho una nVidia come scheda video sul mio PC, non me ne posso lamentare :P

  • Per me snapdragon resta il top

    • Giulio

      Per me nVidia è il top… Poi ovviamente sono scelte personali…

Top