Sappiamo benissimo che i benchmark danno un’indicazione molto indicativa e non sempre realistica delle prestazioni di un particolare hardware, ma si tratta pur sempre dell’unico metodo più o meno affidabile per confrontare le prestazioni di due dispositivi differenti. Ecco perché i risultati del benchmark AnTuTu ottenuti dal MediaTek MT6595 riescono comunque a stupire: il chip di MediaTek è infatti riuscito a battere lo Snapdragon 801, finora in cima alle classifiche.

Il punteggio ottenuto dal MT6595 è pari a 43’149, mentre i dispositivi con Snapdragon 801 solitamente hanno come limite superiore i 40’000 punti. L’aspetto forse più interessante, però, è che il dispositivo su cui è montato il SoC è nascosto, pertanto non è possibile sapere di cosa si tratti. Alcuni speculano che possa essere lo Xiaomi Mi4, magari in versione ultra-economica. Il dispositivo ha a bordo 3GB di RAM, supporto al dual-SIM, connettività LTE e Android 4.4.2 KitKat.

MediaTek-MT6595-AnTuTu

Resta da vedere se questi screenshot siano autentici e se non sia stata adottata qualche tecnica per imbrogliare AnTuTu. Detto ciò, se davvero MediaTek riuscisse ad invadere il campo di Qualcomm potremmo vedere un po’ più di competizione in un campo che, purtroppo, si sta impoverendo sempre più. Certo, c’è una maggiore omogeneità dell’hardware, ma a che prezzo?

Via