Dopo essere stata redarguita dall’AGCOM per l’attivazione della tariffa TIM Prime, TIM ha deciso di riprovarci con una nuova tariffa che dovrebbe soddisfare tutte le richieste del Garante. La nuova promozione si chiama TIM Prime Go e propone nuovi vantaggi ad un prezzo tutto sommato contenuto.

Anche in questa occasione sono stato moltissimi gli utenti che si sono lamentati per quello che viene visto come l’ennesimo tentativo di attivare servizi non richiesti da parte di TIM. A differenza della tariffa precedente, che poteva essere disattivata con una semplice telefonata, TIM Prime Go richiede il cambio del piano tariffario base per essere rimossa e per molti è sembrata un’operazione molto complessa.

In realtà TIM non ha pubblicizzato in maniera troppo convinta la procedura da seguire per effettuare il cambio del piano tariffario attuale verso TIM Base, che ovviamente non comporta nessun costo né la perdita delle offerte commerciali attive sulle SIM degli utenti. Il nuovo piano prevede un costo di 29 centesimi di euro al minuto per le telefonate,  senza scatto alla risposta,  e 19 centesimi per gli SMS.  L’operazione di cambio piano può essere effettuata gratuitamente in meno di due minuti chiamando il numero dedicato, senza dover parlare con un operatore o doversi recare in un centro TIM per completare la procedura.

Sarà quindi sufficiente chiamare i numero 409162 ed premere la sequenza corretta di tasti per disattivare TIM Prime Go. Potete ascoltare tutti i messaggi o premere subito i tasti appena la voce registrata inizia a parlare, anche se vi consigliamo la prima opzione per essere certi di compiere i passi corretti. La sequenza da inserire è 2 – 1 – 1 – 7 (l’ultimo numero serve a confermare definitivamente la scelta di cambiare piano base) ed infine 9 per terminare la chiamata.

Abbiamo testato la sequenza ascoltando per intero tutti i messaggi e l’intera operazione ha richiesto meno di due minuti. La procedura andrà fatta da chi ha ricevuto l’SMS di conferma dell’attivazione di TIM Prime Go ma anche da chi non lo ha ricevuto e vuole evitare di vedersi attivata l’opzione in futuro.