“Ok, Google” arriva su Google Chrome per PC anche in Italia

ok google chrome

La modalità di riconoscimento vocale attraverso la frase chiave “Ok, Google“, arriva anche su Google Chrome per PC attraverso un’estensione che rende possibile l’ascolto della propria voce dal microfono quando si è sulla pagina iniziale di Google. Per adesso, questa funzionalità è disponibile solamente se ci si reca su Google.com e non su Google.it. Inoltre la funzionalità è ancora nella fase Beta.

Affinchè il riconoscimento vocale funzioni, si ha bisogno di scaricare un’estensione per Google Chrome che potete trovare a questo link:

Dopodichè, potrete usufruire del riconoscimento vocale direttamente su Google pronunciando “Ok, Google“.

Con il rilascio di Voice Search anche su Chrome, si conferma la volontà da parte di Google di unificare il più possibile mobile e desktop, in modo da cercare di uniformare in qualche maniera l’esperienza utente e la fruizione dei contenuti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe Paglialonga

    io ho trovato il modo per farlo funzionare anche in Italiano su Google Chrome, sia per Windows, sia Mac che Linux.

    innanzitutto scusatemi se la guida è un pò caotica, ma dopo 14 ore rinchiuso in negozio a lavorare gli occhi sfarfallano.

    in google chrome inserite il flag: chrome://flags/#enable-google-now
    ed abilitate Google Now, inserite anche l’estensione Google Voice Search Hotword (Beta) ed abilitate anche quella (a me su mac altrimenti non funziona, mah)
    quindi riavviate. ora andate sulla pagina di google, se vi risulta google.it come indirizzo avete il reindirizzamento al server Italiano. quindi in basso a destra cliccate su Google.com . ora lo avete in Inglese, niente paura. fate una qualsiasi ricerca, quindi troverete una tab con una rotellina cliccateci e selezionate Languages, li selezionate Italiano e quindi Salva.
    ora avete la versione google.com internazionale italianizzata con “ok google” abilitato in Italiano.

    • Dadde Daddo

      a me ora funziona su google.com e su google.it, ho cliccato sul microfono vuoto e ho fatto “abilita ok google”

  • Andrea Corti

    Dovrebbero fare in modo che l’ascolto vocale sia sempre attivo (naturalmente su proprio consenso), e che da qualsiasi pagina, o anche con chrome ridotto a icona, pronunciando “ok google” si apra una nuova scheda con la ricerca vocale

    Poi però arriva Obama che decide di ascoltare quello che state facendo :D

  • Pasquale Mannara

    Non so se succede solo a me ma l’estensione crea problemi con altre pagine dove vi è output di audio… A me è successo con youtube, se da YT vado su google.com aprendo un’altra pagina si abbassa di colpo l’audio. E’ un bug o un impostazione da cambiare?

  • Alessio Tanzi

    Cliccate sul microfono e poi cliccate consenti in alto quando esce il popup per attivare l’ascolto…

  • Alessio Tanzi

    Anche con “Ok Jarvis”

  • Giuseppe Ricchiari

    Ma solo a me non funziona?.-.

    • Madalin Bujor

      idem..

  • @lex

    Mo lo provo subito

  • E su nexus 5 ancora nulla… Ok….

  • Francesco Maiorana

    sul mio chrome è già operativa la ricerca vocale, senza bisogno di installare “ok google”

    • Baz

      Si, ma devi premere sul pulsante con l’icona dell’ascolto; invece da quel che ho capito, se tu dici “ok, google” parte da solo

  • Scusate.. anche io ho fatto un errore: la risposta vocale funziona anche :) provate “Ok, Google” –> Youtube per esempio

  • Da quel che mi risulta, qui la chiamata e la ricerca vocale funziona (è tutto ieri sera che pronuncio cose a caso :) ) senza proxy.
    Non so se ci siano degli impedimenti legati alla lingua del browser, visto che io lo uso in inglese, ma mi sembrerebbe comunque strano.
    Non funziona invece la risposta vocale (stile google now) in caso di domande precise.

    • Io ce l’ho in italiano e non funziona

    • Giuseppe_Iovene

      Le domande funzionano ed infatti già ci facemmo un articolo a riguardo alcuni mesi fa, il problema però è un altro: non puoi ricercare attivando la ricerca dicendo “Ok, Google”, come su Google Now in inglese.

      • Scusami.. io ora vedo, con TAb su Google questo http://goo.gl/6AFbK5 .
        Se pronuncio Ok, Google lui sta in ascolto e effettua poi la ricerca.

        Ciò che intendi tu invece è la _chiamata al device_ indipendentemente dal tab che si sta visualizzando?

Top