Le recensioni sul Play Store non sono solo utili per gli altri utilizzatori, ma forniscono indicazioni molto utili anche agli stessi sviluppatori delle applicazioni; Google ha quindi deciso di rilasciare un nuovo strumento nella Developer Console, per offrire allo sviluppatore una visione approfondita delle recensioni.

La nuova pagina mostra come la valutazione sia cambiata nel corso degli ultimi giorni, o settimane, o mesi: così facendo diventerà estremamente semplice, ad esempio, valutare la risposta dell’utenza ad un aggiornamento; sarà inoltre possibile suddividere i voti per posizione, linguaggio e altre categorie.

La nuova schermata apparirà però solo nel caso in cui gli utenti abbiano lasciato abbastanza recensioni per determinare un trend; in alternativa, lo sviluppatore potrà effettuare una ricerca tra le recensioni in base a determinate parole chiave.

nexus2cee_GooglePlayDevelopersConsole2-668x457

Le novità non finisco qui, con anche la possibilità di sfruttare metadati del dispositivo per identificare problemi relativi ad hardware particolari o la possibilità di ricevere un’e-mail quando un utilizzatore decide di rivedere il proprio voto. Potete trovare tutte le informazioni nel post ufficiale dell’Andorid Developers Blog: che ne pensate di questa maggior attenzione per le recensioni da parte di Google? Aiuterà davvero gli sviluppatori a migliorare il loro prodotto?

Via