Google è in grado di far riconoscere e descrivere le immagini ad un computer

Google-Nuovo-Logo1

Google ha compiuto grandissimi passi avanti nel campo del riconoscimento automatico delle immagini nel corso degli ultimi anni e sta attualmente lavorando ad un sistema di riconoscimento ancora più complesso ed avanzato rispetto a quelli finora disponibili.

Alcune delle tecnologie realizzate dal colosso della ricerca sono accessibili a tutti gli utenti: per fare una prova vi basta andare su Google Foto, aprire la casella di ricerca e digitare una parola chiave (montagna, mare, una razza animale etc.). Se nel vostro archivio sono presenti fotografie che appartengono alla categoria cercata Google le troverà in automatico, senza che voi abbiate aggiunto una didascalia o una descrizione.

Come dicevamo, il colosso della ricerca è al lavoro per realizzare qualcosa di più raffinato. Già durante il mese di Settembre i laboratori di Mountain View presentarono una versione migliorara del sistema che abbiamo appena esaminato, grazie alla quale era possibile individuare e descrivere all’interno di una immagine la presenza di più elementi (immagine sotto).

cane-cappello

Il passo successivo, come hanno confermato recentemente i ricercatori, è quello di riuscire a creare un programma che non solo identifichi tutti gli oggetti ma che li descriva direttamente utilizzando il linguaggio naturale (ovvero il linguaggio umano). Neanche a dirlo, gli ingegneri Google sono già riusciti ad implementare un sistema di questo tipo.

recognition

Il risultato mostrato nella foto è stato ottenuto combinando insieme la visione che il computer ha delle immagini con i modelli del linguaggio umano. Il sistema sviluppato da Google non è ancora perfetto, ma già ora rappresenta un deciso passo avanti rispetto al passato.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • bomdias

    google terminator incoming… (googlinator)

    • adel90

      Ahahhahahahahah

  • Romina Stanganelli

    e un guaio

  • °Marco°

    il prossimo passo sarà il riconoscimento visivo in tempo reale

  • Zack

    La gente che ha paura di certe cose ha preso troppo sul serio i vari film di fantascienza.
    Sono certo che anche gli uomini primitivi, dopo aver capito come manipolare il fuoco, avranno detto “Ehi, forse ci siamo spinti troppo in là, meglio tornare ai nostri versi animaleschi!”

  • Simone

    funziona fin troppo bene per i miei gusti..

  • Manciu

    Più ci penso e più vengo pervaso dalla paura e dall’inquietudine.. Dovremmo smettere di essere felici per questi progressi ed iniziare a preoccuparci, perchè oggi fanno accettare a noi (I agree) quello per cui pagheranno le future generazioni.

  • anon

    tranquilli, fra 2 anni apple lo implementerà in un aggiornamento a caso, funzionerà meglio e spunteranno brevetti del 1965 a dimostrazione che sono arrivati prima loro e google copia
    ;)

  • Lobo

    *_*

  • bomdias

    :O

Top