Google ha annunciato ieri di aver completato l’acquisizione della società francese Moodstocks, specializzata nella tecnologia del riconoscimento delle immagini su smartphone. Le API sviluppate da questa startup sono state definite come “Shazam per le immagini”, quindi dovrebbero essere davvero molto valide.

Sia le API sia il SDK di Moodstocks saranno presto abbandonati per essere probabilmente assorbiti da Google. L’intero team, compresi i due fondatori Denis Brule e Cedric Deltheil, e la tecnologia sviluppata saranno trasferiti al reparto Ricerca e Sviluppo di Google in Francia.

Non sono al momento noti i termini economici dell’operazione ma, per avere un termine di paragone, ricordiamo che l’acquisizione di Magic Pony da parte di Twitter, avvenuta un paio di settimane fa, è costata 150 milioni di dollari al social network. Anche in quel caso si trattava di una compagnia esperta nel machine learning applicato a video e immagini.

In passato Moodstocks aveva provato, senza troppo successo, a creare un proprio social network dedicato alle immagini che è comunque servito per migliorare i propri sistemi di machine learning.  Non è ancora chiaro quale sarà l’impiego della tecnologia acquisita ma uno dei possibili scenari potrebbe essere l’utilizzo di immagini per eseguire ricerche, invece di inserire un testo come avviene tuttora.