Google migliora il backup automatico di Foto e smentisce le voci sull’abbandono di Google+

google foto

L’aggiornamento 4.6 rilasciato qualche giorno fa per Google+ ha portato diverse novità, soprattutto a livello grafico. E’ passata del tutto inosservata però una novità alquanto interessante e relativa all’applicazione Foto, che ormai ha sostituito quella Galleria.

Google ha rimosso l’impostazione relativa al backup delle cartelle locali e ha pensato bene di rendere la cosa ancora più semplice e personalizzabile. Sfogliando le cartelle delle immagini dall’applicazione Foto, ora è presente in alto a destra una nuvola e se toccata essa attiva/disattiva il backup automatico di tutti i file contenuti nella specifica cartella.

Questo significa che è possibile eseguire il backup dei soli file e delle sole cartelle che noi desideriamo, lasciandoci così una scelta ancora più ampia. Inoltre, Foto adesso è in grado di accorgersi se nel dispositivo viene creata una nuova cartella e di chiederci, attraverso una notifica, se abbiamo voglia di attivarne immediatamente il backup automatico.

Chiudiamo con una piccola dichiarazione di David Besbris, che ha presto il posto di Vic Gundotra e che attualmente è a capo del reparto Google+. Egli ha confermato che Google ha tutte le intenzioni di continuare a lavorare sul suo social network e di continuare ad investire risorse per il suo sviluppo, anche perché sono più che soddisfatti dei risultati ottenuti finora. Smentite quindi le voci di un possibile abbandono di Google+.

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Sarebbe comodo se facessero una finestra con un elenco delle foto/video che sta backuppando

  • Angelo Sbrissa

    quando implementaranno questa funzione direttamente su Drive diventerà perfetto! per ora bisogna appoggiarsi a client esterni…

    • Filo

      Vorresti che le tue foto fossero caricate su drive invece che su foto? Sei sicuro che non sia meglio foto per gestire le tue foto visto che puoi anche editarle, taggarle e tantissime altre robe? Hai anche un’interfaccia grafica per gestire le foto in maniera migliore secondo me

      • Gigi

        Sono d’accordo

    • Gigi

      Guarda che già ora puoi vedere le foto che carichi su drive tramite l’applicazione Foto, basta selezionare l’apposita opzione

      • Angelo Sbrissa

        ah lo so benissimo, è proprio questo che non mi piace ;)

  • PAOLO ZANNATO

    Sarebbe possibile un backup di foto su drive come dropbox con Google+ disattivato?

    • Angelo Sbrissa

      guarda, ci sono client che utilizzano un autosync delle cartelle che vuoi in Drive. io utilizzo uno di questi.
      non mi piace che le foto vadano direttamente su G+ (anche se in modo privato) piuttosto che su Drive!

      • Filo

        Vorresti che le tue foto fossero caricate su drive invece che su foto? Sei sicuro che non sia meglio foto per gestire le tue foto visto che puoi anche editarle, taggarle e tantissime altre robe? Hai anche un’interfaccia grafica per gestire le foto in maniera migliore secondo me…

        • Angelo Sbrissa

          a me non piace siano messe su G+ di default… preferisco usare il cloud di Google come un Dropbox, e quindi uno spazio di archiviazione generico. Non solo foto ;)
          eventualmente da “foto” puoi spuntare sempre la voce di visualizzare le foto presenti in Drive… scusa le ripetizioni xD

          • Gigi

            Così però ti perdi tutte le funzionalità di Foto dedicate come gli auto-awesome

          • Angelo Sbrissa

            appunto, non le uso xD

  • marco

    domanda: io ho disattivato g+ perchè non lo uso ed è scomparsa pure l’app foto. Che voi sappiate è possibile sincronizzare una (e dico una, solo quella che decido io) cartella di foto con drive?

  • Lorthirk

    Non vorrei sbagliare ma quest’icona è presente già da un po’.

    • Non proprio, prima era diversa la cosa.

      • G.Crisci

        anche a me era sembrato di averla gia vista con funzione del tutto simile… quello che servirebbe è che le immagini delle nuove cartelle venissero archiviate anch’esse nelle loro cartelle su google + e non nella album generale!

        • capo

          mah in teoria , con google strumenti dati, si dovrebbe poter scaricare le foto backuppate….credo mantenga la disposizione delle cartelle. In g+ sono tutte assieme ma solo come visualizzazione penso

  • Pingback: Google migliora il backup automatico di Foto e smentisce le voci sull’abbandono di Google+ - RSS News.it()

Top