La casa sviluppatrice Hexage con i suoi brillanti game ha sempre conquistato gli utenti Android, ma da qualche tempo non lanciava dei nuovi titoli sul Play Store. Finalmente l’attesa è finita, la società ha recentemente pubblicato una nuova avventura sullo store del robottino verde: Reaper.

Ci troviamo dinanzi ad un gioco molto differente da Radiant Defense e Robotek, ma come sempre la firma luminescente di Hexage si nota sin da subito.

Gameplay

Se i precedenti titoli potevano essere considerati dei radiosi puzzle game, il nuovo gioco firmato dalla casa appartiene ad un genere del tutto diverso. Reaper mescola le caratteristiche degli action game a quelle dei giochi RPG, dunque, potrete avere un ruolo determinante e soprattutto partecipare attivamente all’evoluzione della trama.

Il personaggio principale è un Guerriero Nero che dovrà immergersi in infinite battaglie per combattere ogni tipo di mostro che popola la zona di Wilderness.

L’oscuro combattente è dotato di spettacolari spade che gli permetteranno di fronteggiare i nemici con maestria, ma solo se saprete realmente utilizzare la tecnica di gioco proposta in Reaper.

I controlli sono limitati a dei tap sullo schermo ed il vostro dito dovrà toccare delle zone precise per gestire il protagonista. Sul lato sinistro abbiamo la possibilità di andare avanti/indietro, mentre su quello destro si potranno effettuare salti, doppi salti e utilizzare le armi.

I normali attacchi del guerriero saranno automatici, vale a dire che quando un nemico si avvicinerà la sua spada si metterà in azione. Questo metodo vi permette di guadagnare degli speciali poteri, rappresentati da abbaglianti teste di morto, che vi consentiranno di usare gli attacchi speciali. Questi ultimi si attiveranno quando i colpi del personaggio non saranno automatici, ma decisi dal giocatore.

La conquista dei colpi speciali determinerà la vostra vittoria, ma adesso passiamo ai mostri da dover uccidere. Reaper è tempestato da avversari differenti dotati di varie abilità. Incontrerete delle pozze di acqua incredibilmente resistenti, guerrieri dotati di cerbottane, di poteri magici, soldati con armi e molti altri antagonisti.

L’attacco non avverrà solo via terra, ma anche dall’alto: spesso vi troverete circondati da orridi insetti volanti, anche enormi. Per combattere i nemici del cielo potrete utilizzare gli elementi dello stage (funghi, rami morbidi, tronchi) come trampolini per saltare e iniziare un combattimento in aria. Con il procedere dei livelli, anche questi “trampolini” diventeranno dei pericoli da evitare, alcuni infatti saranno particolarmente affilati/appuntiti e non dovranno essere toccati.

Reaper (2)

Non manca la possibilità di acquistare, o anche vendere, le armi per rendere il guerriero oscuro ancora più potente. Acquistando esperienza, e superando i livelli, potrete anche sbloccare delle speciali carte che forniranno nuove abilità al protagonista o potenzieranno quelle che già ha.

Come abbiamo detto, il gioco non è solo un action game, ma anche un RPG. I livelli sono posti su una mappa ed ogni volta che cercherete di immergervi in una nuova missione dovrete comunicare con nemici e alleati. Reaper non supporta la lingua italiana, ma è solo inglese.

Grafica e suoni

Lo abbiamo detto sin dall’inizio, la firma di Hexage si nota immediatamente. I bagliori luminosi invadono ogni ambientazione del gioco, in particolar modo durante i combattimenti, soprattutto quando pioveranno monete d’oro.

Il titolo vi permette di collezionare soldi ed anche speciali fagioli che appesantiranno il vostro bottino. Questi gettoni saranno incredibilmente brillanti così come i colpi speciali generati dagli attacchi “manuali” del guerriero.

La grafica 2D di Reaper non potrà deludervi, ogni ambientazione è curata nei minimi dettagli, include dei colori sfumati interessanti e sfoggia anche dei particolari elementi di sfondo che riveleranno il luogo in cui vi trovate.

Presente una normale colonna sonora avventurosa che lascia spazio agli effetti speciali del gioco generati soprattutto dal rumore delle armi.

Conclusione

Reaper è un’app interessante che con il procedere dei livelli diventerà sempre più difficile. La casa sviluppatrice ci permette di mettere in download dal Play Store la versione gratuita che offre la possibilità di giocare fino al 10° livelli, in seguito dovrete acquistare la versione completa in-app. Sono disponibili tre edizioni a pagamento:

  • Adventure Edition: 2,99 €.
  • Destiny Edition: 3,99 €.
  • Dark Legend Edition: 4,99. (quest’ultima include anche le precedenti).

Google Play | Reaper