Asphalt 8 Airborne per Android: recensione e video recensione del gioco Gameloft

Asphalt 8

Il suo debutto era molto atteso dagli appassionati e proprio ieri avevamo anticipato il lancio. Finalmente Asphalt 8: Airborne è disponibile sul Play Store e possiamo subito dire che Gameloft ha svolto un ottimo lavoro. Le opinioni dei giocatori sono schizzate sin dai primi minuti di vita del game che ha totalizzato infiniti consensi positivi.

Come sicuramente saprete, si tratta di un gioco di corse che si posiziona con facilità tra i migliori del genere. I titoli precedenti spariscono rispetto alla nuova avventura, infatti, l’esperienza di gioco risulta fortemente potenziata grazie ad alcune nuove caratteristiche e alla fenomenale grafica.

Gameplay

Prima di entrare nel vivo dell’azione ed impugnare il volante di una delle 47 vetture (la maggior parte completamente inedite) vi conviene regolare alcune impostazioni e, soprattutto, fare una gara di prova.

Asphalt 8: Airborne ci consente di settare al meglio i comandi di gioco, ma se volete davvero sentirvi a bordo della vettura non potrete non usare l’accelerometro. Come già detto, inoltre, potrete avviare il tutorial per farvi guidare da Gameloft nella scoperta di alcune interessanti novità del titolo.

Asphalt-8-1

La modalità multiplayer riuscirà a soddisfare gli appassionati. Abbiamo la possibilità di gareggiare fino a 8 giocatori contemporaneamente (nel vecchio titolo si poteva competere contro max 5 avversari), in gare asincrone ed anche confrontare il proprio punteggio con i risultati presenti nella classifica mondiale.

La Carriera che si suddivide in più Stagioni ed ognuna include determinati eventi (8 stagioni e 180 eventi). Per accedere alle varie gare dovrete sbloccarle tramite la conquista di alcune stelle, ma se siete desiderate sbloccarle senza rispettare un ordine preciso, avrete la possibilità di acquistarle a pagamento (0,89 € per ogni Stagione, meglio avere un po’ di pazienza, no?).

Entrando in azione, proprio come i precedenti episodi, avrete la possibilità di guidare la vettura, regolare l’accelerazione e attivare il nitro tramite gli appositi tasti touchscreen. La caratteristica più esilaranti di Asphalt consiste nella possibilità di schiantarsi contro le altre auto in strada in modo da danneggiare e far arretrare ogni avversario. Questo aspetto è potenziato nella versione numero 8, infatti, gli scontri daranno vita a delle fenomenali azioni.

Asphalt-8-3

Questa volta potrete persino lanciarvi in delle acrobazie aeree mozzafiato che non solo saranno spettacolari, ma anche utile per la vostra velocità (otterrete maggiore nitro), dunque, vi conviene eseguirne molte. Non avrete bisogno di sforzarvi per creare salti mortali o avvitamenti folli, ma i percorsi includeranno molteplici pedane, e non solo.

Non vi aspettate di correre su banali piste, ma ogni strada sarà piena zeppa di percorsi alternativi che renderanno la gara poco ripetitiva: in caso di una nuova corsa sullo stesso percorso, potrete esplorare delle zone inedite.

Oltre alle normali Gare, come quella semplice o quella d Espulsione, abbiamo altre due modalità interessanti: Infezione e Slalom. Soprattutto la prima potrebbe divertirvi particolarmente.

I piloti che verranno infettati diventeranno verdi ed aumenteranno la loro velocità grazie al nitro infinito. I colpiti dal “virus” avranno solo poco tempo per restare in pista, alla fine del conto alla rovescia l’auto esploderà, sarete salvi solo se riuscirete a tagliare il traguardo prima dello scadere del tempo.

Durante le gare avrete la possibilità di conquistare delle monete, completando alcuni obiettivi. I soldi spesi serviranno ad acquistare le potenti automobili ed anche a potenziarle.

Tra le tante presenti, in totale 47, troviamo modelli come Audi R8 e-tron, Dodge Deart GT, Nissan 370Z, Audi S4, Alfa Romeo Mito GTA, Mini Cooper S Roadster, Scion Fr-S, Cadillac XTS ed altre ancora.

Per quanto riguarda i potenziamenti, potrete aumentare l’accelerazione, la velocità, la manovrabilità e il nitro. Non manca la possibilità di verniciare gratuitamente le auto.

Grafica e suoni

La grafica è uno degli aspetti che più riesce a sorprendere i giocatori. I dettagli delle ambientazioni, dei veicoli (non solo le auto) e di ogni altro elemento saranno incredibili. Inoltre, potrete sfrecciare a tutta velocità in alcune grandi città (9 località differenti, anche italiane) e, dunque, apprezzare ancora di più la potenza grafica del game.

Anche gli effetti speciali e le animazioni non potranno non soddisfarvi a pieno. Durante gli incidenti il gioco riesce a stupirci, le scene verranno rallentate in modo da poter apprezzare tutti i particolari della scena.

Dovrete correre non solo di giorno, ma anche di notte e soprattutto in quest’ultimo caso la grafica risulterà ancora più incisiva. In particolare, Tokyo ci permette di ammirare la potenza grafica di Asphalt 8.

Asphalt-8-2

Ci permettiamo di affermare che la colonna sonora del game riesce addirittura a superare l’aspetto. Le musiche di sottofondo vi gaseranno particolarmente e potrete ascoltare pezzi dei Bloc Party, Mutemath e The Crystal Method. Durante le corse potrete persino decidere quali ascoltare.

Conclusione

Il gioco merita il download? Non esiste domanda più scontata. Dopo questa lunga recensione non possiamo far altro che incentivarvi a scaricare Asphalt 8: Airborne al costo di appena 0,89 €, un prezzo più che meritato. Come già detto, durante le gare sarete incentivati a sbloccare le piste pagando una certa somma, ma procedendo con ordine, pazienza e dimostrando la propria bravura in pista potrete fare a meno di spendere soldi.

Per offrirvi una visione completa del titolo sviluppato da Gameloft, vi lasciamo in compagnia della videorecensione girata dal nostro bravissimo Emanuele Capone!

Videorecensione

Google Play | Asphalt 8: Airborne

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Asphalt 8: Airborne, la video recensione di TuttoAndroid.net | 100Video()

  • Fankie

    Come lo legge l’S4 Mini ??? :)

  • Pingback: Asphalt 8: Airborne, la video recensione di TuttoAndroid.net | Videorecensione Blog()

  • massimiliano86

    tutti sti dispositivi da guerra e poi lag su giochi devi prendere i telefoni di ultima generazione per vederli andare bene secondo me troppi dispositivi e pochi aggiornamenti

  • Pingback: Kiba & Kumba: Jungle Jump: un divertente platform game – Tutto Android()

  • Mario

    Ragazzi! L’ho messo sull’ S Advance.
    Ovviamente: la grafica non è delle migliori/ ci sono dei lag/
    Ma secondo me, tutto sommato, è accettabile.

    Spero negli aggiornamenti.

  • Marco Martinelli

    scaricato sul mio gnexus e devo dire che lagga abbastanza. ora monto la cyano e forse con rom stock potrebbe girare un po meglio.

    • danitkd93

      fammi sapere! ottima c’è anche la purity e la crdroid

    • belloni90

      secondo me lagga sempre, il telefono è vecchiotto , poi gameloft aveva promesso giochi ottimizzati per i dispositivi nexus quindi che bisogno c’è di cambiare rom!

  • Salvatore Foderaro

    Avete detto che è obbligatoria la connessione ad internet?

  • Mario

    Quali sono i requisiti minimi per garantire un gioco sufficientemente fluido?
    Bastano quelli che servono per Asphalt 7?
    Io ho un S Advance.

    • Emanuele Capone

      Purtroppo sui Dual Core non gira in maniera molto fluida, bisogna aspettare qualche aggiornamento però… siamo solo al primo rilascio del gioco :)

      • Mario

        Ok, grazie mille!
        Mi interessava perché ho Asphalt 7 e va abbastanza bene.

  • unoacaso

    Una domanda: gameloft ha iniziato ottimizzare anche per android? Ricordo che i loro titoli erano afflitti da una qualità delle texture decisamente peggiore che su iOS… I loro ultimj prodotti sono migliorati sotto questo aspetto?

  • Carmine Bucci

    Come gira sul Nexus 7 2013???

    • Marco

      Ha una risoluzione del display maggiore e la stessa CPU, per cui non può che girarci benissimo. Puoi vedere come si comporta il Tablet con i giochi nel nostro video focus: http://www.tuttoandroid.net/tablet-android/asus-nexus-7-2013-video-prova-giochi-in-hd-132458/

      • Carmine Bucci

        grazie dell’info.. allora questo Nexus dovrà essere mio il prima possibile

        • Marco

          Di nulla! ;)

          • jonnyandroid

            Ciao Marco per caso l’hai provato su Xperia Ion?

          • Marco

            No, i giochi mi interessano poco. :)

          • jonnyandroid

            Ah, ok :)

            Comunque l’ho comprato e gira decentemente su Xperia Ion, ma la grafica è forzata a scarsa, senza possibilità di modificarla…

          • Marco

            Eh, sarà anche colpa della poca RAM libera. :(

  • Enzo Indulgenza

    game of the year android

Top