“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.”

Questa è forse la frase più nota di Blade Runner, il film di Ridley Scott che ha portato sul grande schermo il libro di Philip K. Dick “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?“. La frase viene pronunciata da Roy Batty, un androide sfuggito al controllo che deve essere eliminato dal protagonista Rick Deckard (interpretato da Harrison Ford). Roy Batty e gli altri androidi fanno parte di una serie che punta ad essere più umana dell’umano, grazie a capacità sia fisiche che intellettuali sopra la norma. Il nome degli androidi in questione è Nexus 6.

Se notate una connessione tra “androide” e “Nexus”, non siete i soli. Non tutti lo sanno, ma quando Google immise sul mercato il Nexus One ci fu una battaglia legale tra il colosso di Mountain View e gli eredi di Dick, che affermavano che Google non poteva usare il nome Nexus poiché registrato tra i marchi di proprietà di Dick. Una sentenza affermò che Google avrebbe potuto utilizzareil marchio Nexus per i suoi smartphone. Difatti, Google ha usato il nome per cinque smartphone, tre tablet e un centro multimediale (il Nexus Q).

Chiaramente, però, Google può utilizzare solo il termine Nexus e non anche Nexus 6, che rimane di proprietà degli eredi di Dick. Per poter utilizzare tale nome sarebbe necessario stringere un accordo di licenza che gli eredi di Dick non è detto siano intenzionati a raggiungere, nonostante le implicazioni economiche non di poco conto (si parla di svariati milioni di dollari, per un progetto di queste dimensioni).

Più che mai vale il detto “mai dire mai”, ma è estremamente improbabile che vedremo un Nexus 6. Oltre alla già citata questione legale, infatti, c’è anche il problema di come funziona la nomenclatura dei Nexus: il numero indica infatti la dimensione in pollici dello schermo. Il Nexus 7 ha mantenuto il nome proprio per questo motivo. Un Nexus da 6 pollici è improbabile, nonostante le tendenze di mercato.

Con ogni probabilità, non vedremo quindi mai un Nexus chiamato “Nexus 6”. Se aggiungiamo a questo poi le voci sulla fine del programma Nexus, le possibilità si assottigliano ancor di più.