Samsung Italia preferisce il Blackberry

Interrompiamo la solita routine di notizie riguardanti il mondo di Android, per parlare di una questione riguardante trasveralmente gli Smartphone Android. In particolare il team di Marketing della Samsung Italia coinvolto nei giorni scorsi in una leggerezza di comunicazione.

Lunedì, durante una conversazione su Twitter tra Samsung e un Blogger si è creata una situazione alquanto divertente: i post della  Samsung, riportavano la scritta: “Twitter for Blackberry“.

Molti blog amatoriali di conseguenza, ci hanno marciato sopra, come successe qualche tempo fa con Sony Ericsson la quale postava invece su facebook con un iPhone.

Cosa è successo dopo? Forse ciò che non doveva capitare. Andrea Andreutti, responsabile Interactive Marketing della Samsung, ha reputato opportuno parlare della cosa sul proprio blog, nel quale ha attaccato il mondo dei blogger verticali criticandolo  fortemente insieme ad altre redazioni giornalistiche.

Vorrei dunque rispondere, pubblicamente, ad Andrea Andreutti. Penso che il target a cui Samsung parla, sia primariamente composto da persone giovani, pertanto, è indifferente ciò che è avvenuto nel 1994 quando Andreutti fu uno dei primi navigatori e tantomeno le sue corrette valutazioni su business come Second Life o il fenomeno del nano-publishing. Nel 1994 il sottoscritto aveva 2 anni :-).

E’ oggettivo, che con un simile attacco al mondo dei blogger, una leggerezza si trasforma in un grave errore di comunicazione, anche considerando che Samsung è l’unico produttore nel panorama italiano a non riuscire a fornirci per pochi giorni di un sample da recensione. A mio modesto parere delle semplici scuse sul social network sarebbero bastate per chiudere la questione in modo egregio, e invece, Rim ringrazia.

[in risposta a Andrea Andreutti]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Blerpa

    Tanto rumore per nulla.

    Niente di scandaloso nell'usare un BB.

    Niente di scandaloso nel dire che forse i blogger non sono tutta sta gran cosa.

    Dei svariati amici che conosco in Italia, UK, US, Norvegia, Finlandia e così via con smartphone come iPhone, Android, WP7 (sì, ne conosco 2! DUE! lol), Blackberry… io sono l'unico (UNICO) italiano che legge blog e portali come questo (e almeno altre tre persone che conosco con Android sono smanettoni – e utenti linux – e se ne fottono dei blog, a parte il forum XDA per le guide a modding e similia al massimo) e degli amici americani qualcuno ogni tanto legge per sfizio Engadget or Gizmodo e basta.

    Inoltre qui si fa sempre tanta importanza fra modding, speed kernel e si ripete all'infinito "Kies fa schifo" ma la realtà è che a parte me e gli altri 3 amici smanettoni con telefoni Android (che ribadisco però non frequentano blog o portali come questo a differenza mia) tutte le persone che conosco con Ideos, LG Optimus, Galaxy S, mio fratello che ha un HTC Wildfire e non capisce una ceppa di tecnologia e così via… beh, son tutti ufficiali, senza mod, e sono usati alla stregua di un comune smartphone Nokia.

    E meno male, perchè senza questi casual users altro che crescita impressionante di device Android.
    Staremmo ancora al palo come Maemo e l'N900… e ciccia poi se i produttori non mandano i telefoni per farli recensire ai tanto bravi blogger, altro che storie.
    Voi che moddate e giochicchiate con kernel e cose del genere, siete grazie al cielo una parte minore, anche se importante per carità, del mercato Android.

  • Flick

    L'unico problema è che la maggior parte dei blogger si vuole atteggiare a giornalista quando a malapena sa scrivere in modo corretto in italiano senza errori di ortografia ed in modo chiaro e scorrevole. Spesso parliamo di ragazzini o poco più. Però pensa di potersi permettere di fare la voce grossa perchè se non gli mandano il telefono per provarlo "prima o poi ti faccio un articolo o una news contro". Ora è bastata questa scemenza per far scattare "la vendetta".

    Primo dove si lavora si lavora ognuno usa il cavolo di telefono che gli pare… Secondo, al di là della valutazione soggettiva, un PR può benissimo permettersi di dire che non gli interessa l'opinione dei blogger perchè non è a quel target che è indirizzato il terminale. Ma che hanno ripristinato il reato di lesa maestà?

    P.S. Se per esempio faccio uno smartphone business che glielo mando a fare un sample al blogger di 13 anni che me lo "recensisce" male perchè il player musicale è spartano o perchè ci sono pochi giochi non capendo neanche che tipo di terminale ha in mano?

  • Ethaniel

    Haha ottimo articolo.
    Comunque un addetto PR non deve comportarsi mai in modo presuntuoso , lui non è in una posizione al di sopra delle persone con cui parla .. anzi ! E' lui che deve "coccolarle".
    In particolar modo i blogger visto che oggi stando alle statistiche la maggior parte delle persone sopratutto i giovani (quindi clienti importanti con i quali creare un rapporto stretto) cercano recesnione ed informazioni su internet specie nei blog.

    Io mi sono affidado a tuttoandroid come mi sono affidato a telefonino.net e sono sempre stato soddisfatto nel seguire i consigli di questi siti , e se una compagnia del settore me li snobba allora non posso fare altro che essere prevenuto su di lei la prossima volta che dovrò fare un acquisto.

  • Fabrizio

    il fatto è che non è ASSOLUTAMENTE NULLA DI SCANDALOSO! io sono un utente android, ho lavorato per Vodafone, e Ericsson, collaboro attualmente con Telecom Italia, eppure posseggo schede di WInd e Tre, cosa c'è di scandaloso? io stesso da geek, ho un SGS2, un blackberry bold e non vedo l'ora di provare un telefono con Meego, qual'è il problema? il fatto è che si "lavora" con la costante presunzione di trovare la gente in fallo, non si cerca più un dibattito serio e articolato, ormai il settore degli smartphone (da quando è scesa in campo la Apple) è diventato un po' come il mondo del calcio, una questione di fazioni, di fede, e non è così la tecnologia è spesso bella ed interessante TUTTA, senza alcuna distinzione, tra l'altro il mio blackberry per alcune sue funzioni non lo cambierei mai con nessun altro (ma questo è un altro paio di maniche), il fatto è che sì magari è stata una cosa un po' leggera ai fini del mero marketing, ma che parliamoci bene, non è assolutamente nulla di grave! per me era grave che fino all'uscita del primo SGS la Samsung non aggiornasse mai il software per i loro terminali era grave che la Samsung non avesse un'assistenza capillare, questi gap sono statai assolutamente colmati nell'ultimo periodo e per me il fatto di comunicare direttamente con il cliente finale ma anche con un non-cliente non fa che aggiungere punti a questa "nuova via" intrapresa dall'azienda coreana, che sia questo fatto con un bb, un android, un iPhone o via web… troppa ipocrisia intorno a questa notizia. torniamo un po' coi piedi per terra e ricominciamo a ad apprezzare la tecnologia per quello che è. le lotte fra fazioni, lasciamole a qualcun altro.

  • Scusate, ma qual'è il problema? Se un dipendente Samsung posta con il Blackberry non lo vedo come una legerezza ne come problema; anzi, evidentemente sono liberi di utilizzare quello che vogliono al di là della società che lavora e dei suoi prodotti. I gusti sono gusti, io posso lavorare per la Nokia e avere un iPhone, cosa che già è stata provata. Si esagera da entrambe le parti su una cosa che per me non ha ragione di dare problemi. Anzi, a chi usa un Blackberry e lavora in Samsung darei un premio perchè dimostra l'lindipendenza e la non violazione mentale dell'azienda; cosa che altre aziende del settore fanno imponendo i suoi prodotti. Dì la verità Mikhael, volevo scroccare il pranzo a Andrea e alla Samsung

  • Antonio

    Non mi va di alimentare alcuna polemica se non solo dire ringrazio tutte le community , i blog e i siti di recensione per la grande mole di informazioni utili ( a volte fondamentali ). Tutti noi possiamo sbagliare sia chi lavora in un azienda sia chi fa il blogger. La verità è che fare dell' erba un fascio non ha senso, come non ha senso attaccare ambedue le parti. C' è stata una leggerezza da parte del team Samsung questo è innegabile pur considerando che il team utilizza tutti i prodotti sul mercato etc, etc ma non credo che questo giustifichi quel messaggio, perché molte persone possono pure pensare che quel componente del team non stia provando un blackberry ma che altresì preferisca quel dispositivo ad uno Samsung, è questo il nocciolo della questione.
    Per quello che riguarda la mia esperienza io ho avuto un Samsung SGH-550i dal 2007 al 2010 nessun problema ottimo funzionamento a parte che solo un anno dopo sono passato al Windows Vista ( nel 2008 ) e mi sono ritrovato impossibilitato ad utilizzare la Suite perché era solo disponibile per XP, una cosa che non ho mai capito.

  • Max

    L'uso della punteggiatura in questo articolo mi ha fatto venire il mal di mare.

  • Ricky`

    Certo che voi blogger talvolta non sapete proprio cosa scrivere eh.

  • Allora a questo punto capiamo insieme se il problema vero è l'errore fatto da chi ha postato con un BlackBarry o il fatto che un'azienda non riesca a far provare i propri nuovi smartphone a tutti i blogger che vorrebbero farlo, per motivi che potremmo approfondire. Sono cose ben diverse ma chiedo un minimo di onestà intellettuale. Sennò la conversazione serve a poco.

    • Postare con BlackBerry è solo una leggerezza, sono molto più discutibili i contenuti postati su Twitter e la tua presa di posizione odierna contro tutto e tutti.
      Sono a disposizione per parlarne se vuoi anche martedì prossimo a Milano, mi farebbe piacere conoscerti di persona.

      • Martedì passa in Samsung a Cernusco e sei mio ospite a pranzo. Così mentre mangiamo ci confrontiamo sulle rispettive opinioni (però mi sembra opportuno precisare da subito che sono contro molte cose e alcuni e non contro tutti e tutto). Buona serata e chiedi di me verso le 12:30-13:00 in reception. Ti aspetto. Se ci sono problemi contatattami tramite il mio blog. Buona serata.

  • L0cutus

    ha beh, se e' per questo anche da chi ne ha oltre 45 :)

  • Fotone

    Grandissimi !!!

    Samsung Epic Fail !

    ahahaha

  • MaxArt

    Un bell'autogol, davvero.
    Soprattutto è un peccato, dato il livello del produttore di cui parliamo.

    Eppure è da un pezzo che i produttori mandano i loro sample ai vari blog, soprattutto negli ultimi tempi in cui le gente, prima di fare un acquisto importante come uno smartphone, i blog *li legge* per informarsi. Ed è un fenomeno diffusissimo tra chi ha meno di 40 anni.

  • max

    hahaha… mitici!

Top