Google e Microsoft forzano Asus a ritirare dal commercio il tablet dual-boot Android-Windows

1394800953-md-118708_md_11941_asustab_lg

Non è un segreto il fatto che Google non vede per nulla di buon occhio i dispositivi ibridi, ovvero quelli con dual-boot Android-Windows. In particolare, il Transformer Book Duet annunciato da qualche mese è l’oggetto su cui si stanno concentrando le pressioni su Asus non solo da parte di Google ma anche da parte di Microsoft . Il Wall Street Journal afferma infatti di essere venuto in possesso di un’informazione estremamente importante riguardo appunto la vita di questo dispositivo: non solo Google ma anche Microsoft starebbe facendo pressioni su Asus per ritirare dal mercato questo tablet.

Il motivo del contenzioso è molto chiaro: con questo dispositivo sarebbe possibile utilizzare il meglio dei due mondi, cioè sia i servizi Google (in quanto per metà Android) sia quelli Microsoft (in quanto per metà Windows). I due colossi a quanto pare desiderano più che mai non favorirsi l’un l’altro. Asus si trova quindi a dover spegnere due fuochi difficili da domare e, probabilmente, per questo motivo l’azienda sarà purtroppo portata a ritirare dal mercato il suo dispositivo.

La domanda che però ci si pone è la seguente: Google e Microsoft erano davvero completamente all’oscuro del fatto che Asus avrebbe lanciato un dispositivo del genere? Purtroppo a questa domanda non è possibile dare una risposta certa così come non è ancora possibile avere un quadro chiaro di cosa sia successo in realtà.

Potete quindi esprimere le vostre considerazioni a riguardo nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Recensione Teclast X98 Air II - Tutto Android()

  • Pingback: ASUS presenta ufficialmente 7 dispositivi: Transformer Book V è un laptop ibrido – Tutto Android()

  • giovino corrado

    Molto strana questa situazione,io posseggo un asus transformer aio dual boot,windows 8.1 ed android 4.3…addirittura posso utilizzare uno dei due sistimi sollevando il display dalla base o premendo un pulsante apposito..il pc ibrido l ho comprato circa 6 mesi fa …ora i due colossi si rendono conto di nn amare gli ibridi?????

    • soldi

      Su che terminale asus hai il dual boot?

  • Marco Russolillo

    Ciao a tutti, purtroppo ero interessatissimo a questo dispositivo, lo avrei comprato di certo….ma è andata cosi, ok…..

    Ma non capisco perchè non si dica nulla del Transformer Book Trio, anch’esso ibrido, ma con caratteristiche differenti e prezzo molto più alto….Lo vorrei acquistare, magari dall’estero dove il prezzo è sensibilmente più basso.

    A questo punto però mi chiedo, perchè Google e Microsoft non hanno detto nulla riguardo a questo prodotto? Forse perchè costa intorno ai 1000 euro mentre l’ormai abbandonato Duet “soli” 600? Quindi il secondo ammazzerrebbe il mercato dei tablet non ibridi e il primo no perchè costa il doppio di un normale tablet??

    Altra domanda…..Come posso G e M “bloccare” Asus nella produzione? esiste una legge per la quale? non credo…..Quindi che fanno? ricattano Asus? Cose del tipo: “se produci il Duet perdi l’esclusiva di produrre i tablet nexus”, “se produci il Duet, non ti facciamo più produrre ZenBook” ? Mah!

    Ciao!

    • iBacco

      Anch’io vorrei comprare il Trio, e non capisco che fine abbia fatto.

    • aergt

      volendo potrebbero non dare più in licenza android e windows :(

      • Stefano Dell’anna

        non possono negare la licenza a qualcuno, è quella la fregatura dell’open source

Top