WhoSampled: esplorare il DNA della musica su Android

whosampled

WhoSampled è un’app estremamente interessante, disponibile gratuitamente sul Play Store. WhoSampled rappresenta il più vasto database di “DNA musicale” al mondo e permette di esplorare le interconnessioni tra ben 270.000 brani.

Immaginate di voler scoprire quanti remix o cover ha ottenuto una canzone, oppure di voler sapere se una traccia contiene al suo interno dei suoni campionati (sample) provenienti da altri brani: vi basterà chiedere a WhoSampled.

Vediamo un esempio pratico. Digitiamo il nome Moby nella barra di ricerca:

wpid-wp-1411547577749.png

tra i risultati compaiono sia i brani sia gli artisti. Tra questi scegliamo il cantante Moby ed potremo accedere all’elenco completo della sua musica:

wpid-wp-1411547593132.png

tralasciando la suddivisione tra “artista” e “produttore” (che comunque testimonia la completezza dell’app) selezioniamo una canzone a caso, Porcelain:

wpid-wp-1411547600022.png

come vedete il brano Porcelain contiene un sample, è stata oggetto di sample in 4 canzoni, è stata remixata 8 volte e ha ricevuto 5 cover. Selezioniamo la voce “contains samples of”:

wpid-wp-1411547604450.png

la schermata mostra il brano originale da cui il sample è stato tratto, con tanto di video (e di minutaggio), ed offre la possibilità di confrontare le due tracce con un semplice swipe. In alto a destra, inoltre, è presente un pulsante “buy” che rimanda rapidamente a Google Play o a 7Digital.
[pb-app-box pname=’com.whosampled’ name=’WhoSampled’ theme=’discover’ lang=’it’]

Tutte le funzionalità che abbiamo appena visto possono inoltre essere applicate alla musica salvata in locale sul device dell’utente. Un’applicazione di questo tipo potrebbe tornarvi utile?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top