WhoSampled è un’app estremamente interessante, disponibile gratuitamente sul Play Store. WhoSampled rappresenta il più vasto database di “DNA musicale” al mondo e permette di esplorare le interconnessioni tra ben 270.000 brani.

Immaginate di voler scoprire quanti remix o cover ha ottenuto una canzone, oppure di voler sapere se una traccia contiene al suo interno dei suoni campionati (sample) provenienti da altri brani: vi basterà chiedere a WhoSampled.

Vediamo un esempio pratico. Digitiamo il nome Moby nella barra di ricerca:

wpid-wp-1411547577749.png

tra i risultati compaiono sia i brani sia gli artisti. Tra questi scegliamo il cantante Moby ed potremo accedere all’elenco completo della sua musica:

wpid-wp-1411547593132.png

tralasciando la suddivisione tra “artista” e “produttore” (che comunque testimonia la completezza dell’app) selezioniamo una canzone a caso, Porcelain:

wpid-wp-1411547600022.png

come vedete il brano Porcelain contiene un sample, è stata oggetto di sample in 4 canzoni, è stata remixata 8 volte e ha ricevuto 5 cover. Selezioniamo la voce “contains samples of”:

wpid-wp-1411547604450.png

la schermata mostra il brano originale da cui il sample è stato tratto, con tanto di video (e di minutaggio), ed offre la possibilità di confrontare le due tracce con un semplice swipe. In alto a destra, inoltre, è presente un pulsante “buy” che rimanda rapidamente a Google Play o a 7Digital.
[pb-app-box pname=’com.whosampled’ name=’WhoSampled’ theme=’discover’ lang=’it’]

Tutte le funzionalità che abbiamo appena visto possono inoltre essere applicate alla musica salvata in locale sul device dell’utente. Un’applicazione di questo tipo potrebbe tornarvi utile?