Automatizzare la gestione della rete di Android 5.0 Lollipop con Tasker

Toggle_cell_radio

Vi abbiamo parlato qualche giorno fa di Toggle Data 5.0, comodo widget multifunzione sviluppato da Cygery. Con Android 5.0 Lollipop, Google ha nuovamente modificato il funzionamento di alcune componenti del sistema, in particolare impedendo la disattivazione della connessione dati ed il cambio della tipologia di rete (2G/3G/4G/LTE) tramite API, come già accaduto con la modalità aereo.

Se da una parte i Quick Settings svolgono più o meno egregiamente la loro funzione, diversa è la situazione di chi usa applicazioni come Tasker, Atooma o Llama per automatizzare determinate operazioni. Le modifiche al codice di Android hanno di fatto reso impossibile la disattivazione dei dati mobili ed il cambio di rete. Se per molti questo è un problema marginale o trascurabile, per alcuni utenti si tratta di funzioni che aiutano a prolungare l’autonomia dello smartphone, specialmente in aree con scarsa copertura mobile.

Ecco quindi arrivare tre nuove applicazioni, scaricabili dal Play Store al costo di 0,99€ l’una, che oltre a fornire un widget, più o meno comodo, includono un plugin da utilizzare in Tasker per automatizzare alcune operazioni.

La prima app si chiama  Toggle Cell Radio 5.0 e, come lascia chiaramente intendere il nome, permette di disattivare completamente la funzionalità cellulare dello smartphone, lasciando però inalterato lo stato delle altre connessioni. Su XDA l’autore ha pubblicato una versione ridotta, composta dal solo widget, mentre potete scaricare la versione completa tramite il badge a fine articolo.

La seconda app è Toggle Airplane 5.0 e serve per attivare o disattivare la modalità aereo. Anche in questo caso, oltre al widget è presente un plugin per Tasker. Potete scaricare l’app dal badge a fine articolo.

L’ultima app che ci interessa è Toggle Network Type 5.0 che permette, sempre tramite widget o plugin Tasker, di cambiare la tipologia di rete, comoda per risparmiare batteria. Potete scaricare l’app dal badge sottostante.

Tutte le applicazioni sono state testate su Nexus 5 senza generare alcun errore e richiedono i permessi di root.

[pb-app-box pname=’com.cygery.togglecellradio’ name=’Toggle Cell Radio 5.0 (root)’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.cygery.toggleairplane’ name=’Toggle Airplane 5.0 (root)’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.cygery.togglenetworktype’ name=’Toggle Network Type 5.0 (root)’ theme=’discover’ lang=’it’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top