[Video] Galaxy Nexus vs Nexus S con Android 4.1.1 Jelly Bean

nexuses-jelly-bean

Sia il Galaxy Nexus che il Nexus S hanno ricevuto durante questi giorni l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.1 Jelly Bean, in piena politica Google. Il Nexus S, ricordiamo, è il secondo smartphone Android ufficiale Google lanciato a Dicembre 2010 con Android 2.3 Gingerbread, che durante mesi ed anni di “onorata carriera” è stato costantemente aggiornato da Google fino all’ultimissima versione di Android. Il Galaxy Nexus, invece, è il terzo (ed ultimo ad oggi) smartphone Android ufficiale Google presentato lo scorso Ottobre 2011 con a bordo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il quale è stato poi anch’esso aggiornato a Jelly Bean.

Effettuando delle mirate ricerche su YouTube al fine di trovare un confronto tra i due smartphone con l’ultima versione del sistema operativo, abbiamo trovato un interessante video postato in basso all’articolo che mostra come il Nexus S regga decisamente il passo del Galaxy Nexus nonostante ci siano delle evidenti differenze hardware tra i due.

Il Galaxy Nexus, infatti, gode di un processore da 1,2 GHz dual-core e di 1 GB di RAM, mentre il Nexus S presenta un processore da 1 GHz single-core e 512 MB di RAM. Nonostante questa sia una differenza importante, il Nexus S sembra non risentire più di tanto di un hardware che di fatto risulta inferiore a quello del nuovo Galaxy Nexus, segno che il lavoro di ottimizzazione di Android Jelly Bean sul Nexus S ha portato a risultati eccellenti. 

Browser, applicazioni, giochi, launcher. Naturalmente il Galaxy Nexus risulta molto più rapido nelle operazioni di calcolo più pesanti e nell’esecuzione di giochi con una grafica più elaborata, ma si può osservare come il Nexus S lo segua come un’ombra. Lo stesso dicasi per quanto riguarda il browser, con il Galaxy Nexus che risulta più rapido nel caricamento delle pagine ma, tutto sommato, l’esperienza utente che si riceve con entrambi gli smartphone non sembra essere poi così diversa. Non aggiungiamo altro e vi mostriamo subito il videoconfronto tra i due smartphone Android ufficiali Google.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Io la sto provando sul mio Nexus S

    Però non ci sono le novità che mi aspettavo:
    – Riconoscimento vocale offline completamente assente
    – Fotocamera di ICS (senza zoom), l’unico miglioramento è l’accesso rapido alla galleria

    Qualcuno sa come risolvere queste mancanze?

  • massilanza

    io, in verità, ho notato una diminuzione nella fluidità di scorrimento dopo l’aggiornamento a JB.
    Ho un galaxy nexus, vengo da un iphone, e credo che sia questo punto, la fluidità, l’unico per il quale android è dietro la apple. Per il resto, devo dire, non ci sono paragoni, almeno dopo il primo mese di utilizzo.

  • incredibile come gira su un single core!!!! sta a dimostrare cosa si ottiene con l’ottimizzazione software!!! e che pompare a mille le cpu è relativamente importante o quasi inutile

  • Fabio HS Misuraca (FB)

    Non capsco perche l’apertura di youtube abbia sempre quel secondino di ritardo… (non che sia un problema) ;P

  • a me non arriva sul nexus s :(

  • @simone scalas io ho lo stesso problema del display! una macchia gialla sulla sx!

  • Stefano Romagnoli (FB)

    @Marcus Zeitgeist ma che commento è!!? E’ come paragonare uno con il cervello e uno senza!!!!

  • khainozeitgeist

    La cosa curiosa è notare con il Nexus S, nonostante sia più vecchio e abbia uno “schermo inferiore” siamo molto più blillante.

  • Marcus Zeitgeist Ogni volta che proponiamo un confronto c’è sempre qualcuno che non ne capisce il senso D: riporto dall’articolo: “tutto sommato, l’esperienza utente che si riceve con entrambi gli smartphone non sembra essere poi così diversa”… in conclusione va a conferma che i miglioramenti fatti su Jelly Bean rendono un telefono più vecchio prestante quasi quanto uno più recente :-)

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Ma che confronto è!!? E’ come paragonare il medioevo coi giorni nostri!

  • Andrea Parawhores Arlacchi (FB)

    bellissimo jelly bean su nexus s.. @simone a me non è mai capitato..spero non mi capiti..

  • Simone Scalas (FB)

    stavo cercando ovunque un confronto di questo genere… non vedo l’ora che il mio nexus s torni dal centro assistenza per poterlo provare!!!

    P.S. l’ho mandato in assistenza a causa di una macchia gialla sul display, è accaduto a qualcuno di voi?

    • Io una piccolissima sulla destra ma non lo mando in assistenza perchè il mio nexus è la versione america quella amoled

  • marcobelloni

    oooo giusto stavo cercando un video del genere… :)

Top