Sia il Galaxy Nexus che il Nexus S hanno ricevuto durante questi giorni l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.1 Jelly Bean, in piena politica Google. Il Nexus S, ricordiamo, è il secondo smartphone Android ufficiale Google lanciato a Dicembre 2010 con Android 2.3 Gingerbread, che durante mesi ed anni di “onorata carriera” è stato costantemente aggiornato da Google fino all’ultimissima versione di Android. Il Galaxy Nexus, invece, è il terzo (ed ultimo ad oggi) smartphone Android ufficiale Google presentato lo scorso Ottobre 2011 con a bordo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il quale è stato poi anch’esso aggiornato a Jelly Bean.

Effettuando delle mirate ricerche su YouTube al fine di trovare un confronto tra i due smartphone con l’ultima versione del sistema operativo, abbiamo trovato un interessante video postato in basso all’articolo che mostra come il Nexus S regga decisamente il passo del Galaxy Nexus nonostante ci siano delle evidenti differenze hardware tra i due.

Il Galaxy Nexus, infatti, gode di un processore da 1,2 GHz dual-core e di 1 GB di RAM, mentre il Nexus S presenta un processore da 1 GHz single-core e 512 MB di RAM. Nonostante questa sia una differenza importante, il Nexus S sembra non risentire più di tanto di un hardware che di fatto risulta inferiore a quello del nuovo Galaxy Nexus, segno che il lavoro di ottimizzazione di Android Jelly Bean sul Nexus S ha portato a risultati eccellenti. 

Browser, applicazioni, giochi, launcher. Naturalmente il Galaxy Nexus risulta molto più rapido nelle operazioni di calcolo più pesanti e nell’esecuzione di giochi con una grafica più elaborata, ma si può osservare come il Nexus S lo segua come un’ombra. Lo stesso dicasi per quanto riguarda il browser, con il Galaxy Nexus che risulta più rapido nel caricamento delle pagine ma, tutto sommato, l’esperienza utente che si riceve con entrambi gli smartphone non sembra essere poi così diversa. Non aggiungiamo altro e vi mostriamo subito il videoconfronto tra i due smartphone Android ufficiali Google.

http://www.youtube.com/watch?v=qSL9nI6iPYI