Se appartenete a quella categoria di utenti che vorrebbero sempre avere l’ultima versione di Android installata sul proprio smartphone ma non hanno un Nexus o un dispositivo destinato a riceverla, potreste trovare interessante N-ify, un modulo per il framework Xposed che vorrebbe portare alcune funzioni di Android N su tutti gli smartphone.

Tra i requisiti indispensabili ci sono ovviamente il framework Xposed installato sullo smartphone, che prevede lo sblocco dei permessi di root, e una versione di Android recente, in particolare Lollipop o Marshmallow. Attualmente il modulo è in versione beta ed offre solamente due funzioni ovvero i sottotitoli nel menu Impostazioni  e il doppio tap per aprire l’ultima applicazione utilizzata, ma sono in lavorazione molte altre funzionalità.

Tra le funzioni che MrWasdennnoch, lo sviluppatore, vuole portare su N-ify troviamo il nuovo layout delle notifiche, la modalità notturna, le informazioni sulla schermata di blocco, la modalità Doze anche con il telefono in movimento, il Navigation drawer nelle Impostazioni e le nuove funzionalità del pulsante Recenti.

Per il momento il modulo è stato testato su dispositivi che eseguono CyanogenMod 13 e dovrebbe funzionare sul qualsiasi dispositivo che non utilizzi una versione troppo diversa da Android stock, quindi se avete uno smartphone Samsung, LG o uno dei tanti cinesi, probabilmente non riuscirete a far funzionare correttamente N-ify.

Per il momento il software è in versione beta per cui sono segnalati problemi con le funzioni attualmente attive, principalmente per la mancanza del codice sorgente a cui poter attingere per simulare correttamente tutte le funzioni. Potete scaricare N-ify utilizzando l’installer di Xposed mentre a questo indirizzo trovate il thread ufficiale su XDA.

Potete visualizzare la guida all’installazione di Xposed Framework  su Android Lollipop e Marshmallow utilizzando il link riportato qui sitto.

Link Guida all’installazione di Xposed Framework

Via