Ubuntu Touch sta per ricevere le sue prime applicazioni

Ubuntu-Nexus-620x400

Ubuntu Touch, come ben sappiamo, è un sistema operativo per il mobile che è stato rilasciato da Canonical solo in versione Developer Preview durante il mese di Febbraio scorso. Questo ha significato ovviamente poter mettere le mani su Ubuntu Touch per la prima volta ma in maniera molto limitata, poichè tale sistema operativo rappresenta solo una sorta di anteprima di quella che sarà la versione definitiva; infatti Ubuntu Touch non presenta alcun tipo di applicazione e, quando ci si reca sul meteo o sulla calcolatrice, ci viene restituita solamente un’immagine attraverso cui non è possibile interagire. Di passi in avanti in questo senso se ne hanno da fare, ma tutto questo sta per cambiare.

ubuntu-touch-apps

Alcuni sviluppatori che stanno lavorando su un set di applicazioni dedicate per Ubuntu Touch, infatti, presto rilasceranno un’applicazione dedicata per il meteo, una per il calendario, una per l’orologio e una che fungerà da file manager. Michael Hall di Canonical afferma che queste applicazioni saranno disponibili su Ubuntu Touch già dalle future Nightly del sistema operativo. Per cui gli sviluppatori che stanno lavorando alle “core app“, così vengono chiamate le applicazioni principali che saranno incluse di default nel sistema operativo, potranno registrare le loro applicazioni all’interno della Ubuntu Touch App Collection, cioè una lista di applicazioni che saranno disponibili nelle future Nightly.

Ubuntu Touch, quindi, si avvia verso quella strada che in passato è stata già percorsa da altri sistemi operativi, come Android, iOS, Windows Phone e RIM, cioè quella del lancio definitivo di un nuovo OS per il mobile.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Non vedo l’ora di provare una versione ben fatta dell’OS.
    Purtroppo i BLOG italiani stanno seguendo poco ubuntu touch,perchè ho visto che piu o meno ogni settimana escono delle nightly ma nessuno ne parla,e non si trovano changelog.
    Peccato.

Top