Steve Wozniak: Windows Phone più intuitivo di Android

windows phone vs android

Il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak durante questa settimana ha espresso i suoi pensieri su Windows Phone e sulle altre piattaforme mobili famose dei nostri giorni: Android e iOS.

In un colloquio telefonico con Gina Smith ( co-autrice dell’autobiografia di Woz) e Dan Patterson, Woznialk esprime parole di lodi per l’interfaccia di Windows Phone descrivendola come bella ed intuitiva.

“Sono sorpreso. Ogni schermata è molto più bella rispetto alle stesse applicazioni su Android e su Iphone”

“Solo per schermate e bellezza preferisco Windows Phone rispetto ad Android”

“Finalmente, mi sembra di interagire con un amico e non con uno strumento“

E’ rimasto così colpito che definisce l’esperienza di utilizzo di un Windows Phone come la sensazione di trovarsi ad interagire con amico e non uno strumento.

Nel suo pensiero la navigazione con Android è un’esperienza ingombrante al punto da preferire il software della Microsoft.

Afferma anche che iOS è molto più scomodo nelle interazioni che invece il telefono Lumia rende più semplici, confessa che il suo smartphone preferito resta ancora l’iPhone e riconosce che la scarsità di applicazione sul MarketPlace di WP lo fanno rimanere indietro rispetto ad altre piattaforme. E voi cosa ne pensate?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • a parte le differenze tra google play store e il market place… ho provato un lg con wp preso da un mio amico come secondo telefono….
    …a parte che con android puoi usare la stessa interfaccia grafica.. non ho capito qual’è il bello di quell’interfaccia… che le icone sono simili a gif animate (seppur intelligenti) possono essere solo quadrate? che poi hai un bel menu ad elenco stile nokia 3310?
    ho sentito parlare di integrazione per lavorare,,, beh.. google è integrazione e quando avrà accorpato tutti i servizi in google plus sarà ovvio anche a chi per lavoro non lo usa… un solo profilo (per ora un solo account) per videochiamate, archiviazione foto, documenti, condivisione, chat, messaggi, mail, file di qualsiasi genere, ricerche ottimizzate, contatti, calendario.. nessun smarthphone di nessuna marca potrebbe essere efficiente senza questi servizi e se google ha creato un s.o. è proprio per integrare questi servizi come nessun altro ha saputo fare fin’ora.. un s.o. libero e gratuito che può essere adattato a telefoni,tablet, orologi, occhiali da sci.. e rinnovare realmente il mercato del mobile.. basta vedere barra delle notifiche, comandi vocali, mappe e altro… google innova gli altri rincorrono…
    …alcuni dicono che l’apple ha inventato un s.o. e big.g l’ha copiato ma secondo me il merito dell’apple è stato inventare gli smartphone come oggi li conosciamo.. ma in quanto a o.s. a me, personalmente, non ha mai convinto.. e windows? penso abbia inventato l’acqua calda..
    e poi scusa.. personalizzabile dove? nel cambio del colore delle icone (le chiamo così perchè alla fine è quello che sono.. evoluzioni delle icone,..

  • per chi ha android basta scaricare dal market GRATUITAMENTE launcher 7 ed voila’.. interfaccia grafica wp7 applicata!.. cio’ non puoi farlo con nessun’altro sistema!

  • tesla

    come dico da tempo, microsoft ha fatto un gran lavoro, solo estramamente in ritardo, e ovviamente paga.
    è riuscito a creare un’interfaccia fresca e originale, con il giusto equilibrio tra minimalità e complessità, con un gusto estetico superiore ad android (che in effetti di gusto estetico non ne ha, o meglio è quello che potrebbe avere la maggior parte degli studenti di ingegneria).
    e ha capito che la personalizzazione di android è per la maggior parte fuffa, buona per chi con il telefono ci vuole giocare, più che utilizzarlo come un vero strumento.
    e come apple alla microsoft hanno capito che il futuro è l’integrazione in un ecosistema (in questo caso windows) invece che l’univesalità però integrata con nulla (android).
    il rovescio della medaglia è la sua giovinezza, con carenza di app e di alcune funzioni. bisognerà aspettare ancora qualche tempo e il lancio di win8 perché ne valga davvero la pena, bisognerà vedere se riuscirà sopravvivere e crescere durante questo periodo.

  • C’è un velo di verità in ciò che dice Woz:
    sostanzialmente, la situazione è che in iOs non puoi personalizzare nulla, in Android la qualsiasi, il che lo rende estremamente “pericoloso”, insomma siamo in una sorta di anarchia della interfaccia (non ho mai capito il senso delle app runnabili sia da appDrawer che dai desktop, è una ripetizione inutile). A metà tra le GUI dei due OS, ci sta quella ciofeca di WindowsPhone, che seppur sia poco se non per nulla ricco di apps, ha dalla sua un’interfaccia “fissa”, che va un pelo oltre quella di iOs ed è più restrittiva (in senso buono, come avrete ben capito) di Android.

  • gianluk

    Bah.. ho avuto modo di “smanettare” piu’ volte su WP (LG, Nokia Lumia), ma non sembra PER NULLA piu’ intuitivo. Anzi: direi proprio il contrario!!!

  • mio84

    Io dico che su Android posso mettere l’interfaccia di windows phone su ios no…

Top