Sony Stamina Mode: ecco come funziona

battery-stamina-mode-e4de32d37586329993b7f2c8a278fdd9-460x305

Stamina, in inglese, è un termine che indica l’attitudine alla sopportazione, in genere, in un regime di sollecitazione. Per esempio, riferendoci agli esseri umani, la nostra “stamina” potrebbe essere perfettamente la resistenza che abbiamo durante un lavoro aerobico, come per esempio la corsa o il ciclismo. Se pensiamo invece a terminali come gli smartphone, Sony ha chiamato quindi la funzione Stamina Mode pensando alla capacità del terminale di restare in accensione.

Power_mgmt_settings_screenshot_216x384

ads Certo questa è un’interpretazione personale, magari sbagliata, ma facendo due conti non si potrebbe arrivare che a quella conclusione. La funzione in sé è stata già vista in terminali come Xperia TXperia TX e Xperia V per esempio ma con un nome diverso: Extended Battery Mode, ovvero modalità batteria estesa. Fra le due non sono state dichiarate differenze di rilievo, quindi il funzionamento dovrebbe essere lo stesso in termini pratici.

La funzione permette di attivare una sorta di risparmio energetico estremo che, finché il display del telefono rimane accesso, allora tutto funziona normalmente: connessione WiFi o dati, performance del processore e LED di notifica rimangono perfettamente funzionanti. Dopo l’attivazione della modalità Stamina Mode non è che si guastino, ma all’incirca un minuto dopo lo spegnimento del display viene sospesa qualsiasi attività in esecuzione e la connessione, sia WiFi che dati a pacchetti mobili, terminata. Viene disattivato anche il GPS, Bluetooth e la sincronizzazione in background. La riattivazione dello schermo farà riconnettere istantaneamente il terminale, permettendoci di ricevere le notifiche alcuni secondi dopo l’accensione, senza per questo doverlo sbloccare.

Stamina_white_list

La principale differenza fra Stamina Mode ed Extended Battery Mode è la presenza nella prima di una lista bianca, ovvero un insieme di applicazioni che hanno il permesso di continuare indipendentemente dal risparmio energetico in corso. Inoltre è possibile impostare un limite al di sotto del quale la Stamina Mode ingorerà anche questa bianca, forzando invece il risparmio energetico.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top