Un nostro caro utente, Federico, ci ha segnalato che il suo Galaxy Nexus prodotto ad Agosto (precisamente il giorno 06/08/2012 ed acquistato successivamente con l’offerta Euronics), soffre di problemi legati al riavvio del terminale quando è in chiamata. Il problema si verificherebbe sia durante le chiamate in entrata che in uscita e pare non sia l’unico utente ad aver avuto tale inconveniente. Spulciando in rete, infatti, sia noi dello staff che lo stesso Federico abbiamo notato che anche altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema, che rende di fatto inutilizzabile il Galaxy Nexus.

Dunque, chi avesse lo stesso problema con il suo Galaxy Nexus acquistato nel mese di Agosto, può partecipare al nostro sondaggio in cui può esprimersi riguardo la presenza o l’assenza del problema.

Prima di lasciarvi ad un video in cui si può notare il blocco ed il successivo riavvio del Galaxy Nexus in chiamata e poi al sondaggio, vi espongo il mio parere personale:

  • qualora gli utenti che avessero riscontrato il problema non lo avessero ancora fatto, potrebbe essere necessaria l’installazione di una factory image stock di Android 4.1.1 Jelly Bean. Questo equivale a reinstallare completamente tutto il sistema sul Galaxy Nexus perdendo però tutti i dati sul proprio smartphone. Se successivamente il problema si è risolto, allora sicuramente si trattava di un problema di software; contrariamente invece si tratta di un problema più grave che va analizzato a fondo dall’assistenza tecnica.


Per installare la factory image Jelly Bean si può installare il Nexus Root Toolkit v2.0.0 riportato nella guida sul nostro Forum e selezionare “Download, Extract + Flash Google Factory Image Stock Rom“, ricordandovi che la versione per il vostro dispositivo è la 4.1.1 Yakju.

[GUIDA] Nexus Root Toolkit v2.0.0

Ora vi lasciamo al video ed al nostro sondaggio.

 

[poll id=”36″]

Grazie a Federico per la segnalazione