L’azienda giapponese Sharp avvia ufficialmente la produzione di massa di display da 5 pollici con risoluzione Full-HD (1920×1080 pixel) e con densità di pixel pari a 443 PPI. Una risoluzione del genere, con un elevatissimo numero di PPI (Pixel Per Inch) su di un display da 5 pollici sono davvero il massimo che si può avere in termini di visualizzazione delle immagini.

Attualmente, il numero di PPI dei display sugli smartphone si attesta al massimo intorno ai 340, come ad esempio posseduti dal display del Sony Xperia V e dell’HTC Rezound. Non è comunque la prima volta che sentiamo parlare di display Full-HD per smartphone. Infatti, la cinese Oppo si appresta a lanciare il suo Find 5, uno smartphone Android dotato di un display da 5 pollici e 441 PPI, ma non è la sola. Da alcuni rumor sembra essere emerso che anche HTC sarebbe al lavoro su uno smartphone avente display da 5 pollici ma con ben 480 PPI, smartphone il cui nome sembra sia HTC One X 5 e che recenti voci dicono essere uno dei nuovi smartphone Nexus. Staremo a vedere.


Quello che è importante sottolineare è il rapido passaggio da display HD a quelli Full-HD e di come Sharp sia stata una delle prime aziende ad iniziare la produzione di massa di tali display, che in tempi molto brevi potranno essere montati sui prossimi smartphone.

Ci sentiamo di escludere categoricamente che il nuovo smartphone Nexus possa avere un display del genere ma possiamo ipotizzare invece che probabilmente un simile display sia presente nel nuovo Samsung Galaxy S IV. Immaginate un display Super AMOLED con queste caratteristiche?

[Via]