Sense 5 vs CyanogenMod 10.1: chi scatta meglio le foto?

sense 5 vs cm 10.1

HTC One, come la maggior parte dei terminali Android che si rispetti, ha anch’esso ricevuto ufficialmente il supporto da parte di CyanogenMod, il che significa che è possibile installare le ROM del team CyanogenMod in via ufficiale sul nuovo super smartphone di HTC, e ricevere gli aggiornamenti direttamente dal team.

HTC One, però, come ben sappiamo, è stato lanciato con a bordo Android 4.1.2, che a breve sarà aggiornato ad Android 4.2.2, con personalizzazione Sense 5.0. La Sense 5.0, così come tutte le personalizzazioni Android proprietarie delle varie aziende, non porta solo un cambio dell’interfaccia del dispositivo ma anche e soprattutto un’ottimizzazione generale delle sue varie caratteristiche, tra cui vi è la fotocamera.

Penserete: non sarà certo una ROM a cambiare la qualità fotografica di uno smartphone! Ed invece si. Sono le ROM ed i kernel che stabiliscono in che modo deve funzionare un dispositivo nei suoi vari comparti, e la fotocamera non è esente da tutto ciò. A tal proposito, un utente di Reddit ha voluto sperimentare quale fosse il reale cambio di qualità delle foto scattate con un HTC One stock con Sense 5.0 e con un HTC One con ROM CM 10.1.

Come si può vedere dalle immagini riportate nella galleria in basso, le foto scattate con l’HTC One con Sense 5.0 risultano più dettagliate ma leggermente meno luminose rispetto a quelle scattate con la CM 10.1. Ed ancora, le foto scattate con la Sense 5.0 sembrano offrire una messa a fuoco decisamente migliore. Come sempre, ci sono dei pro e dei contro nell’utilizzo e l’installazione di custom ROM sui propri dispositivi Android, ed in questo caso i contro corrispondono ad una qualità fotografica differente (che in generale non è detto che debba essere necessariamente inferiore). Ad ognuno la scelta dell’utilizzo della ROM che più compiace alle proprie esigenze.

Di seguito potete osservare le foto messe a confronto e darci una vostra opinione nei commenti.

[nggallery id=”200″]

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • beh questo telefono ha una fotocamera un pò anomala, e la cyanogen è alle prime versioni sicuramente alpha e non stabili, su questo terminale.
    bisogna pure aspettare un pò affinchè affinino il lavoro, no?

  • frank

    Sense..senza dubbio

Top