Samsung: struttura di diamante per i nuovi Super AMOLED FullHD

Samsung-Logo

Nei laboratori di ricerca e sviluppo in linea di massima si compiono ottimi investimenti quando si trova una nuova tecnologia. Il capitale investito spesso è ingente, ma ovviamente questa decisione è strettamente legata alla situazione economica dell’azienda: più è prospera e più può essere propensa ad investire in ricerca e sviluppo. Per quanto riguarda Samsung la situazione nel mondo della telefonia è quanto mai florida, quindi perché non investire un po’ di capitale e ricercare una tecnologia nuova, più all’avanguardia e anche con un processo produttivo meno costoso?

Detto fatto, sembra difficile per noi ma i nuovi pannelli Super AMOLED FullHD di Samsung potrebbero presto implementare una nuova tecnologia. Grazie ad alcune indiscrezioni di SamMobile è emerso che l’azienda coreana implementerà pixel aventi una nuova struttura nei propri display di nuova generazione, una struttura simile a quella dei diamanti. Un diamante altro non è che carbone (o meglio carbonio) ma l’elevata pressione a cui è stato sottoposto nel corso dei millenni ha creato questa particolare struttura cristallina, trasparente e molto resistente: sapete benissimo che per tagliare un diamante serve un altro diamante oppure, al giorno d’oggi, un laser. Il laser, con una particolare frequenza del raggio, mette in crisi la struttura producendo un tagli molto preciso.

Round brilliant polished diamonds.

Questa stessa tecnologia applicata ad un display potrebbe consentire una qualità di immagine forse ancora mai vista. Ovviamente il processo sarà a breve esteso anche al segmento delle televisioni, ma in campo smartphone forse siamo ad un nuovo livello. La guerra è aperta ormai su due fronti molto paralleli: risoluzioni e numero di pixel per pollice quadrato (PPI). Ma se nel mezzo della partita mettiamo in campo un giocatore come un display del genere e che, dulcis in fundo, costa meno produrlo, la situazione è per ora pronosticabile in favore di Samsung.

Dobbiamo solo avere pazienza, quindi, ed attendere la fuori uscita di qualche informazione più concreta che magari potrebbe coinvolgere il nuovo Samsung Galaxy S4  con a bordo un display finora mai visto. Staremo a vedere, intanto fateci sapere quali potrebbero essere le vostre aspettative su questo nuovo display.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • kurtz77

    Da quel che ho letto in giro dovrebbero essere i singoli pixel ad avere la forma esagonale del diamante.
    Diverse aziende adottano forme molto personali, alcune li fanno triangolari, altre a spina di pesce, ma difficilmente ho letto in giro proclami così clamorosi. Le differenze, di solito, si apprezzano nella nitidezza delle immagini e la resa dei colori, ma aggiungere o togliere un lato al pixel generalmente non è sinonimo di maggiore qualità visiva.

  • luigisam

    Mostruoso display!

  • fori ti capu….sti benedetti coreani sono avanti cinque anni rispetto ad altri…poveri noi a rincorrere…e personalmente ho provato l’assistenza samsung…ragazzi e’ mostruosa!!!Sono andato per una cosa da niente e mi hanno fatto il telefono nuovo con vari componenti nuovi…stupendo!!!

  • La differenza è che samsung si fa le cose in casa apple ordina a terzi, alla lunga si pagano queste cose

  • Nicola Giannone (FB)

    E l’iFogna con l’alluminio? Ah be ora senza JailBreak sarà ancora più perfetto

Top